Buongiorno, ho una linea alice 20 mega di dicembre 2013. Appena attivata agganciavo una portante attorno ai 22000 kbps, quindi avevo a disposizione quasi il massimo della portante. Essendo la mia prima linea ADSL al tempo non ero molto esperto e non sono andato a vedere i parametri della linea, ma sono sicuro di aver avuto un profilo a 12 db. Perché il profilo a 12 db viene attivato di opzione predefinita. Quindi una linea ottima, peccato che non ho guardato l'attenuazione, ma facendo dei calcoli doveva essere attorno ai 17db, cosa molto probabile perché so l'esatto percorso dei cavi telecom. Da un giorno all'altro ho visto la mia portante scendere dai 22000 a 15000 senza nessun motivo. Mi sono informato su internet e guardando la mia attenuazione 24 db con un profilo a 12 db, il massimo ottenibile dalla mia linea è attorno ai 15000 proprio come il modem si allinea. Non ho segnalato l'inconveniente subito ma attorno ad agosto 2014. E il tecnico mi ha risposto che è un ottima linea e mi sono fatto cambiare il profilo a 6 db, quindi agganciando 18000 mega. Io gli ho spiegato che a dicembre 2013 agganciavo a 22000 con un profilo a 12 db, è andato a verificare nella cronologia della portante della linea e arriva fino a 6 mesi prima, quindi non a dicembre 2013. Quando si è ritrovato nella mia stessa situazione? So che la mia linea può fare di più, ora vado attorno ai 14 mega reali.