PROBLEMA Alice 20 mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'snr sarà sempre 6 db, ho chiesto questo profilo io. Adesso dovrei agganciare 19000 kbps ma non si sa per quale motivo aggancio ancora 16900 kbps. Penso che devo spegnere il modem così tutti gli apparati in centrale si resettano.

Ah,non sapevo avessi richiesto i 6Db....

In effetti,prova a rinegoziare la portante,spegnendo il modem

Comunque con quell'attenuazione,molto difficilmente arriverai a 19000Kbps,hai una linea simile alla mia,anche io con quei dati aggancio circa 17M

Ultima modifica:
Ah,non sapevo avessi richiesto i 6Db....

In effetti,prova a rinegoziare la portante,spegnendo il modem

Comunque con quell'attenuazione,molto difficilmente arriverai a 19000Kbps,hai una linea simile alla mia,anche io con quei dati aggancio circa 17M
Sono appena stato al telefono con un operatore della telecom gentilissimo. Anche secondo i suoi calcoli il massimo ottenibile dalla mia linea è di 19173 kbps. Mi ha fatto un reset di porta e il modem si è riallineato sempre attorno ai 17000kbps. Mi ha consigliato di lasciare spento il modem per un ora e vedere quanto aggancio. Questa bassa portante potrebbe essere causata da un degrado della linea. Voleva farmi una segnalazione ma mi ha consigliato di lasciare perdere perché i tecnici mi potrebbero fare pagare l'uscita attorno ai 50 euro, non rilevando alcun problema. Mi ha detto che se ho avuto un degradato da dicembre 2013 che agganciavo 22000kbps con 12db ad oggi aggancio 16000 kbps con un profilo a 6db non appena vedo che aggancio una portante attorno agli 11000 kbps, di aprire una segnalazione così mi cambiano il doppino telefonico con uno più isolato. Speriamo bene.

Sono appena stato al telefono con un operatore della telecom gentilissimo. Anche secondo i suoi calcoli il massimo ottenibile dalla mia linea è di 19173 kbps. Mi ha fatto un reset di porta e il modem si è riallineato sempre attorno ai 17000kbps. Mi ha consigliato di lasciare spento il modem per un ora e vedere quanto aggancio. Questa bassa portante potrebbe essere causata da un degrado della linea. Voleva farmi una segnalazione ma mi ha consigliato di lasciare perdere perché i tecnici mi potrebbero fare pagare l'uscita attorno ai 50 euro, non rilevando alcun problema. Mi ha detto che se ho avuto un degradato da dicembre 2013 che agganciavo 22000kbps con 12db ad oggi aggancio 16000 kbps con un profilo a 6db non appena vedo che aggancio una portante attorno agli 11000 kbps, di aprire una segnalazione così mi cambiano il doppino telefonico con uno più isolato. Speriamo bene.

concordo con la diagnosi

Purtroppo,non c'è molto da fare,se ti si è degradata la linea....

Ma se cala l'snr aumenta la portante giusto?

no , la portante viene negoziata in base al profilo che ha un snr minimo di limite ( 6-9-12db ) se hai un profilo a 6db impostato sulla dslam e per degrado della linea l snr ti va a 3db la linea cade e si riallinea finche non arriva a 6db abbassando la portante ( per quello si chiama degrado )

Ogni tanto durante i temporali mi è capito di avere un snr pari a 1db e ti agganciare attorno ai 21000 kbps

molto strano , guarda che magari non siano 12db , magari che non sia dovuto al fatto che quando ci sono i temporali i tuoi vicini staccano il modem e non ce più l effetto diafonia sulle linea , capita anche a me quando tolgono corrente alla zona

molto strano , guarda che magari non siano 12db , magari che non sia dovuto al fatto che quando ci sono i temporali i tuoi vicini staccano il modem e non ce più l effetto diafonia sulle linea , capita anche a me quando tolgono corrente alla zona
Diafonia sulla linea in che senso? non è un 1 db infatti la connessione cade dopo neanche 1 minuto e dopo ritorna a 6 db.

Ma se la linea si è degradata non dovrebbe aumentare l'attenuazione?

Non sempre,perchè l'attenuazione più o meno è un dato fisso,che è dato dalla distanza dalla centrale,l'snr(rapporto segnale/rumore) invece quantifica la bontà della linea,di solito cala quest'ultimo se si degrada la linea

Ultima modifica:
Non sempre,perchè l'attenuazione più o meno è un dato fisso,che è dato dalla distanza dalla centrale,l'snr(rapporto segnale/rumore) invece quantifica la bontà della linea,di solito cala quest'ultimo se si degrada la linea
Ma appena la linea è stata arrivata avevo 17 DB di attenuazione ora c'e ne ho 24 quindi varia anche l'attenuazione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro