Alert su Pending Sector

piros93

Nuovo Utente
47
1
CPU
Intel Core2 Duo E6750 @ 2.66GHz
Scheda Madre
Asus P5KPL
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB | HDD Maxtor 300GB | HDD Hitachi 300GB
RAM
Kingston DDR2 667 (1GB X 4)
GPU
AMD Radeon HD 5770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WD 23''
Case
Cooler Master
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao a tutti,

il NAS mi segnala un alert S.M.A.R.T. su uno dei due HDD che ha all'interno, tramite CrystalDiskInfo ho visto che il valore che risulta problematico è il Current Pending Sector Count.
Vi allego lo screenshot, a me il numero di settori problematici sembra decisamente basso.
E' effettivamente un problema di cui deve preoccuparmi e l'HDD è prossimo alla morte o se quel valore non aumenta posso stare relativamente tranquillo?

DISK-2.jpg

Grazie a tutti!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
1 settore pendente potrebbe essere il sintomo di un principio di guasto al hdd (cioè di un danno imminente sulla superficie o di indebolimento delle testine), ma non è detto. Potrebbe essere un problema del pc (ad esempio l'alimentatore che comincia a perdere colpi oppure un principio di guasto sulla mobo) nel tuo caso però si tratta di un NAS e le opzioni si riducono al problema al disco. Quale però è da stabilire.
Un possibile problema potrebbero essere i contatti ossidati sulla scheda elettronica del hdd (PCB), questo è facilmente risolvibile smontando l'elettronica del disco per pulire eventualmente, se necessario, i contatti HDA passandoci sopra non troppo energicamente con una gomma per cancellare. Vale la pena di provare.
Attenzione però a non toccare la scheda a mani nude se non vuoi rischiare di danneggiare i componenti con una scarica elettrostatica, se hai intenzione di svitare la pcb dovresti metterti dei guanti o un braccialetto ESD. Avrai bisogno di chiavi torx
contatti-hda-jpg.239499

Ti accorgi subito se sono ossidati e di colore scuro.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Se hai backup puoi provare a vedere se, nei prossimi giorni / mesi non si alza il valore ma con 37mila ore di utilizzo, io inizierei già a procurarmi in sostituto. Anche perché se l'hdd non è in un raid 1/5/6 devi anche prevedere tempo per la sostituzione disco
 

piros93

Nuovo Utente
47
1
CPU
Intel Core2 Duo E6750 @ 2.66GHz
Scheda Madre
Asus P5KPL
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB | HDD Maxtor 300GB | HDD Hitachi 300GB
RAM
Kingston DDR2 667 (1GB X 4)
GPU
AMD Radeon HD 5770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WD 23''
Case
Cooler Master
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Un possibile problema potrebbero essere i contatti ossidati sulla scheda elettronica del hdd (PCB), questo è facilmente risolvibile smontando l'elettronica del disco per pulire eventualmente, se necessario, i contatti HDA passandoci sopra non troppo energicamente con una gomma per cancellare. Vale la pena di provare.
Attenzione però a non toccare la scheda a mani nude se non vuoi rischiare di danneggiare i componenti con una scarica elettrostatica, se hai intenzione di svitare la pcb dovresti metterti dei guanti o un braccialetto ESD. Avrai bisogno di chiavi torx

Ti accorgi subito se sono ossidati e di colore scuro.
Grazie del suggerimento, proverò a dare un'occhiata.

Se hai backup puoi provare a vedere se, nei prossimi giorni / mesi non si alza il valore ma con 37mila ore di utilizzo, io inizierei già a procurarmi in sostituto. Anche perché se l'hdd non è in un raid 1/5/6 devi anche prevedere tempo per la sostituzione disco
In realtà è in questa situazione da circa un mese, non mi sono mai preoccupato più di tanto perché è un banale RAID 1, l'altro disco sembra ancora ok e ho anche il backup esterno.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Tienilo un po' sotto'occhio, a vedere se aumenta la conta dei settori in attesa, nel frattempo adocchia qualche offerta per sostituirlo
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' piuttosto improbabile che il problema sia relativo ai contatti ossidati sulla pcb trattandosi di un Toshiba.
La problematica dei contatti ossidati sulla pcb invece è molto comune sui dischi WD e Seagate.

Direi che il disco ha realmente dei settori danneggiati, per esperienza so che quando succede sono decisamente in quantità maggiore rispetto a quelli segnalati dallo SMART.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili