DOMANDA Alcune riflessioni sul caro vita(modi di impostare le tasse da pagare)

ebox07

Utente Attivo
141
8
Non so se il titolo del thread sia appropriato,comunque,mi sento di porvi qualche domanda...
Per non rendere la discussione troppo difficoltosa,a maggior ragione per me,che non sono esperto di politica,dò per scontato che tutti tollerino il sistema politico preso come riferimento,che è un sistema in cui esistono persone più ricche e persone
più povere,ed in cui è condiviso da tutti che bisogna pagare le tasse.Allora vi domando:

1)Trovate giusto pagare il canone Rai?
Io sono dell'idea che vi deve essere più possibilità di scelta,e le persone devono pagare solamente quello che realmente consumano.
Quindi,se uno non vuole vedere i canali Rai,vi sembra giusto che gli venga tolto/sigillato il televisore?
Non pensate che sia meglio che anche la Rai si privatizzi,come le reti Mediaset,come Sky,...ed ognuno si paga la visione dei canali o
o delle proposte/pacchetti che più si addicono ai suoi gusti,offerti da parte dei vari gestori delle reti televisive?
Si potrebbero poi lasciare alcuni canali televisivi completamente gratuiti,e fare in modo che i gestori di tali canali possano gestire il loro
lavoro tramite la pubblicità.
P.S.Consoderazione mia personale:Il fatto che la Rai faccia da incomodo con questa sua tassa,ed il fatto che i più grandi gestori di pay
per view siano solamente due in Italia,ostacola forse un ulteriore abbassamento dei prezzi.


2)Poche settimane fa mi è arrivata una bruttissima notizia,una cifra di conguaglio abissale da pagare,per la fornitura di gas.
Credo di essere stato fregato,e dalle varie documentazioni raccolte in rete,mi sembra di avere capito che non sono il solo a credere
ciò.Io credo che le tasse bisognerebbe pagarle con un criterio ben preciso,logico e morale,e non solo per dire abbiamo bisogno di soldi
per risanare un debito,che non so chi ha veramente fatto.
Pertanto,se i fornitori di energia,ci fanno dei prezzi,belli e brutti che siano,bisogna considerare che in qualche modo essi devono
sostenere delle spese(ovvio che ci guadagnano tantissimo...).
Allora io vi domando:Non sarebbe meglio che tutti ci installiamo i pannelli solari,e sosteniamo un'unica spesa,una sola volta e poi non paghiamo mai più tasse sull'energia?Infatti secondo me sarebbe un'assurdità fare pagare la tassa sulla luce del sole,attraverso cui le celle solari si ricaricano,perchè essa dovrebbe essere gratuita.
La pensate come me sul fatto che l'energia che sfrutta la luce solare non dovrebbe essere pagata?
Ho posto solo due domande,e spero che ne poniate delle altre anche voi,così come spero che darete risposta alle mie.
Ciao
 
Ultima modifica:

Dan7e

Utente Attivo
761
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
tento di rispondere

1) Per quanto guardo io la Rai, si la ritengo una tassa ingiusta, anche per la qualità dei programmi che mi propinano. Secondo me la cosa migliore sarebbe quella di privatizzare il sistema.

2) Per quanto riguarda il discorso energia la cosa migliore come dici tu sarebbe quella di installare i pannelli solari ma non bastano. La migliore soluzione sarebbe quella di installare pannelli solari, per l'acqua calda + elettricità accoppiati con una pompa di calore. Facendo un rapido calcolo per una famiglia di 4 persone e un contratto di 3kW ciò quello standard dovresti investire circa:
- 5000-6000 € pannelli acqua calda
- 10000 € per fotovoltaico
- 50000-60000 € per la pompa di calore
investimento totale circa: 80000 €

Il costo molto elevato della pompo di calare è dovuto alle trivellazioni, sono necessarie profondità dell'ordine dei 50 m per avere un sistema efficiente e per la completa indipendenza necessita dei pannelli fotovoltaici per far funzionare la pompa dato che va a corrente.
 
  • Mi piace
Reazioni: ebox07

ebox07

Utente Attivo
141
8
Grazie per le esperte precisazioni Dan7e.Del resto sapevo di essere incompetente in materia,ed ho letto subito dopo avere aperto tale discussione un thread che mi faceva meglio rendere conto delle mie affermazioni scarne in tema di energia solare.Tuttavia,mi sembra palese che siamo tartassati con prezzi troppo elevati,e lasciati soli da un governo che sinceramente lascia a desiderare.I prezzi dell'energia credo siano troppo alti e le spese non credo siano sostenibili per tutte le famiglie.
P.S.
Scusa l'eventuale domanda stupida,ma una pompa di calore porebbe bastare per più nuclei familiari,ad esempio una decina?
Per un solo nucleo familiare mi sembra chiaro che è una spesa che non tutte le famglie possono sostenere.
 

Dan7e

Utente Attivo
761
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
Grazie per le esperte precisazioni Dan7e.Del resto sapevo di essere incompetente in materia,ed ho letto subito dopo avere aperto tale discussione un thread che mi faceva meglio rendere conto delle mie affermazioni scarne in tema di energia solare.Tuttavia,mi sembra palese che siamo tartassati con prezzi troppo elevati,e lasciati soli da un governo che sinceramente lascia a desiderare.I prezzi dell'energia credo siano troppo alti e le spese non credo siano sostenibili per tutte le famiglie.
P.S.
Scusa l'eventuale domanda stupida,ma una pompa di calore porebbe bastare per più nuclei familiari,ad esempio una decina?
Per un solo nucleo familiare mi sembra chiaro che è una spesa che non tutte le famglie possono sostenere.

onestamente non saprei dovresti, se seriamente interessato contattare un tecnico o fare qualche ricerca su google. Io pur essendo nel campo sono ingegnere civile non me ne sono mai occupato. I prezzi della pompa di calore li so solo perchè un cliente di mio padre l'ha installata ma ha speso quella cifra per coprire un villetta unifamiliare. Quindi per servire una decina di famiglie servirebbero più trivellazione che sono quelle che fanno lievitare il prezzo. Comunque direi facendo una stima che con una pompa puoi coprire il fabisogno di 2 nuclei familiari per 10 sarebbero sempre 50000 x 5 = 250000 € che comunque sono una spesa molto alta da sostenere senza incentivi economici di qualche natura, anche se poi non ci sarebbero più da sostenere le spese relative a corrente, riscaldamento e gas.
Comunque il mio consiglio, se veramente vuoi prendere in considerazione l'idea della pompa di calore, è quello di parlare con un ingegnere termotecnico, che saprà meglio di me spiegarti i costi e come funziona il sistema
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Ciao. Per me il canone non è ingiusto, viene solo usato male. Provo a spiegarmi: la rai basa i suoi introiti in parte sul canone in parte sulla pubblicità. Le reti commerciali vivono di sola pubblicità. Per attirare gli inserzionisti bisogna fare audience e la cosa riesce, almeno per come è fatto il pubblico in italia, soprattutto se butti sullo schermo tette+culi/piagnistei/litigi furibondi. Va da se che, stando così le cose, trasmissioni come Chi l'ha visto, Report, Mi manda rai tre etc verrebbero probabilmente chiuse. La rai svolge un servizio pubblico (contrariamente alle reti commerciali che guardano solo al profitto), offrendo trasmissioni di interesse pubblico ma dal basso appeal commerciale, garantendo in questo modo un presidio di democrazia, di informazione scomoda e di tutela di soggetti deboli.

Il problema della rai è che è fortemente politicizzata, e questo la ha trasfomata in un assumificio per parenti, amanti, politici trombati etc. facenti riferimento al partito di maggioranza di turno. Senza contare che negli ultimi anni è stata fatta una vera e propria opera di demolizione per favorire le tv commerciali...quindi la rai andrebbe sottratta all'influenza diretta della politica e lasciata agire per quella che la sua missione aziendale.


Per il discorso energia sappi che paghiamo un botto anche perchè si tengono aperte artificialmente vecchie centrali a carbone che andrebbero chiuse MA, siccome il prezzo dell'energia in italia è stabilito sulla media del costo delle varie centrali, il prezzo viene tenuto artificialmente più alto. Se puoi approfitta degli incentivi e metti pannelli: non avrai il 100% di quello che ti serve, ma una bella sforbiciata alla bolletta è sicura (se il lavoro è fatto bene).
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Ciao. Per me il canone non è ingiusto, viene solo usato male. Provo a spiegarmi: la rai basa i suoi introiti in parte sul canone in parte sulla pubblicità. Le reti commerciali vivono di sola pubblicità. Per attirare gli inserzionisti bisogna fare audience e la cosa riesce, almeno per come è fatto il pubblico in italia, soprattutto se butti sullo schermo tette+culi/piagnistei/litigi furibondi. Va da se che, stando così le cose, trasmissioni come Chi l'ha visto, Report, Mi manda rai tre etc verrebbero probabilmente chiuse. La rai svolge un servizio pubblico (contrariamente alle reti commerciali che guardano solo al profitto), offrendo trasmissioni di interesse pubblico ma dal basso appeal commerciale, garantendo in questo modo un presidio di democrazia, di informazione scomoda e di tutela di soggetti deboli.

Il problema della rai è che è fortemente politicizzata, e questo la ha trasfomata in un assumificio per parenti, amanti, politici trombati etc. facenti riferimento al partito di maggioranza di turno. Senza contare che negli ultimi anni è stata fatta una vera e propria opera di demolizione per favorire le tv commerciali...quindi la rai andrebbe sottratta all'influenza diretta della politica e lasciata agire per quella che la sua missione aziendale.

[...]

Sì, il problema è l'elevata politicizzazione. Magari continuerebbero ad esserci piagnistei, litigi, reality show, talent e spettacoli di intrattenimento di bassa qualità (secondo le mie opinioni), però potrebbero essere presentati in modo migliore, inoltre non solo il presentatore conta, anche i ballerini/e, i valletti/e, i/le costumisti/e, i/le truccatori/trici, la scelta degli ospiti, ... . Comunque ci sono trasmissioni in altri paesi in cui si mettono le mani addosso e a parte qualche rara eccezione non si vedono scene simili sulla RAI(però non guardo la TV da ormai due anni), anche se mi hanno detto che in un famoso reality show di una rete privata importante si sono tirati pure i bicchieri di vetro addosso (però il concorrente è stato cacciato, se non ricordo male), inoltre in alcuni paesi si vedono cose ben peggiori. Non posto il link perché è solo per maggiorenni, dato che dice che in Spagna hanno fatto una trasmissione in cui c'era uno che faceva una cosa in diretta di cui è accusato D'Annunzio, a causa di una leggenda metropolitana che dice che si sia fatto togliere le costole e la versione Argentina di "Ballando con le Stelle" è piuttosto hard (una si è tolta pure le mutandine). Anche Roberto Bolle ha ballato nudo, ma è un discorso diverso. Non posto i link per non violare il regolamento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili