DOMANDA Mod a pagamento - Riflessioni e domande

L'Ortica

Nuovo Utente
4
0
GPU
1660 Super
Monitor
Acer Nitro
OS
Windows 11
Salve a tutti.
Sono un giocatore che adora moddare i propri giochi in svariati modi e, spesso, passo il tempo anche solo a moddare i giochi per il gusto di vederli trasformare (lo so, weirdo), nella mia "carriera" da videogiocatore ho visto, nel mio piccolo, un'evoluzione del mondo del modding paragonabile ad un iceberg, con i meandri inabissati che nascondono le peggiori situazioni.
In passato mi sono trovato in prima persona a pagare per una mod, un'auto da aggiungere ad Assetto Corsa con un paywall one off, quindi 4€ sul colpo e poi tutti gli aggiornamenti della mod gratuiti.
Recentemente però ho notato un'evoluzione dei paywall sempre più voltata all'uso di Patreon che, nella sua policy specifica:
Devi avere la completa proprietà o il diritto di utilizzazione, esposizione e rivendita dei contenuti che invii a Patreon. Qualsiasi contenuto inviato deve essere conforme alle leggi sul copyright e i marchi commerciali.

È assolutamente vietato realizzare articoli di merchandising con contenuti protetti da copyright o con marchio commerciale senza autorizzazione.
Personalmente ho sempre fatto spallucce di fronte a questi modder che chiedono una sottoscrizione Patreon, ignorando e basta l'esistenza di questa possibilità, vendendo comunque mod create da loro con modelli e texture ideati da loro alla fine non dovrebbe nemmeno essere, credo, così sbagliato chiedere 2€ per lo sblocco.

Tuttavia recentemente mi sono imbattuto in un modding team che, a meno di non ricevere diretta possibilità dagli admin/moderatori, non nominerò direttamente per non pubblicizzare/aizzare problemi, ma sarò comunque specifico sul loro business plan per far capire chiaramente la situazione:
> Per lo sblocco della loro mod loro chiedono un abbonamento Patreon, 15€ o 25€ in base a quante feature si vogliono nella mod,
> La mod contiene TUTTI copyright infranti, non c'è niente di appartenente a loro se non l'averle portate sul gioco (e, francamente, dubito dalla mole di contenuti che abbiano accordi con TUTTI),
> Ci sono mod simili o che fanno anche di più per lo stesso gioco totalmente GRATUITE,
> NON si tratta di un pagamento one off, bensì, di un abbonamento vero e proprio dato che rifiutano di inviare aggiornamenti della mod a chi smette di pagare l'abbonamento Patreon (descritto nelle loro FAQ su Discord),
> Facendo un rapido calcolo, osservando i ruoli su Discord, hanno già intascato circa 700€ nel solo mese di gennaio (e siamo all'8 gennaio.).

Trovo tutto questo incredibilmente SBAGLIATO sotto ogni punto di vista, lucrare su marchi altrui senza permessi e con abbonamenti costosi..

Voi cosa ne pensate di questa situazione?
Cosa avreste fatto nei miei panni, avreste preferito fare spallucce di fronte a questa cosa o come me avreste sentito il bisogno di parlarne con qualcuno?
Siete a favore delle mod a pagamento o pensate che le mod debbano essere gratuite con, al massimo, una donazione VOLONTARIA e scollegata dall'ottenimento della mod stessa?

Vorrei aprire una discussione a riguardo, sulle mod a pagamento in generale ma anche sulla situazione in cui mi sono imbattuto visto che non riesco a trovare pace sul da farsi, in qualche modo mi sento di dover far quantomeno ragionare le persone dietro questo progetto (il canale Discord al momento conta circa 920 utenti.)


Grazie per la lettura e a chi vorrà spendere due parole a riguardo, sono molto curioso di sapere la vostra, io personalmente ritengo che le mod debbano essere fondamentalmente gratuite con la donazione volontaria dato che comunque si va a lavorare su assets di proprietà altrui, e del resto anche EA si è espressa a riguardo:
  • Mod. In generale, EA non consente alcuna modifica ai propri giochi. Comprendiamo tuttavia che il modding è importante per alcune delle nostre community, per questo abbiamo pubblicato delle linee guida sulle mod esclusivamente per alcuni giochi:
Fonte EA / Fonte Patreon
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Patreon è come onlyfans uno per il proprio contenuto può richiedere la cifra che gli pare. Se non viola le linee guida del servizio non ci sono problemi. Poi chiaro che probabilmente è una cifra troppo alta
 

L'Ortica

Nuovo Utente
4
0
GPU
1660 Super
Monitor
Acer Nitro
OS
Windows 11
Patreon è come onlyfans uno per il proprio contenuto può richiedere la cifra che gli pare. Se non viola le linee guida del servizio non ci sono problemi. Poi chiaro che probabilmente è una cifra troppo alta
Nonostante nella loro policy vietino la vendita di materiale di cui non si dispone del copyright? Alla fine la mod in questione è piena di materiale altrui (DAZN ad esempio) che sono solo state prese ed inserite, un utente qualsiasi non può banalmente informare Patreon che il file in questione infrange i diritti di copyright?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Sono totalmente d'accordo, le Mod devono restare gratis.
Non sono d'accordo.

Per le mod è richiesto tempo e impegno oltre alle capacità.

Se il tuo datore di lavoro ti chiede ore di straordinario e ti dice che sono gratis perché hai già lo stipendio fisso ti va bene ?

Invece si tratta di libera scelta, voler o meno acquistare la mod. In tantissimi giochi ho messo mod in passato ed erano gratis. Ho messo rom sui telefoni a gratis ecc.

Nulla vieta a uno a chiedere soldi per il suo lavoro e tempo. Oltretutto non sei obbligato a comprare con la forza.

Se prendiamo un gioco finito nei cesti a 10 15 euro che se ne esce con un DLC da 30 euro.... Che facciamo? Non è la stessa cosa? Acquisti se vuoi, lasci la se non vuoi.

Per me sono liberi di mettere a gratis o chiedere una cifra per il loro lavoro. Altrimenti ti fai la mod da solo con le tue mani.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollauser

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,246
5,675
Non sono d'accordo.

Per le mod è richiesto tempo e impegno oltre alle capacità.

Se il tuo datore di lavoro ti chiede ore di straordinario e ti dice che sono gratis perché hai già lo stipendio fisso ti va bene ?

Invece si tratta di libera scelta, voler o meno acquistare la mod. In tantissimi giochi ho messo mod in passato ed erano gratis. Ho messo rom sui telefoni a gratis ecc.

Nulla vieta a uno a chiedere soldi per il suo lavoro e tempo. Oltretutto non sei obbligato a comprare con la forza.

Se prendiamo un gioco finito nei cesti a 10 15 euro che se ne esce con un DLC da 30 euro.... Che facciamo? Non è la stessa cosa? Acquisti se vuoi, lasci la se non vuoi.

Per me sono liberi di mettere a gratis o chiedere una cifra per il loro lavoro. Altrimenti ti fai la mod da solo con le tue mani.
Io anni fa facevo Mod per Swat3 e c'era tutta una etica di comportamento volta a donare gratis il lavoro alla community,
Come faccio adesso qui sul Forum.

E' un modo di pensare e di essere, è una scelta personale e ho detto la mia.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Assolutamente, dipende da che mod si produce. Io ne usai a suo tempo qualcuna su Oblivion, dipende comunque dal modder
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Siete a favore delle mod a pagamento o pensate che le mod debbano essere gratuite con, al massimo, una donazione VOLONTARIA e scollegata dall'ottenimento della mod stessa?

Onestamente, io penso che ognuno sia libero di scegliere se e per cosa farsi pagare
Apprezzo chi sceglie di offrire contenuti gratuitamente (o con offerte), ma ci sta anche che uno voglia farsi pagare per un lavoro che sicuramente ha richiesto molto tempo e magari anche degli investimenti

Trovo tutto questo incredibilmente SBAGLIATO sotto ogni punto di vista, lucrare su marchi altrui senza permessi e con abbonamenti costosi..

Questo invece è il punto della situazione
Sarebbe sbagliato anche se lo offrissero gratuitamente, visto che sfruttano o riciclano lavoro altrui spacciandolo per proprio

Quindi sì, io almeno una segnalazione a Patreon la farei, perché se usano marchi sotto copyright senza autorizzazione stanno commettendo un illecito in ogni caso e violando le linee guida della piattaforma
Starà poi al gestore del sito verificare se stanno commettendo questo illecito o se hanno tutte le autorizzazioni (che poi, se davvero fossero in regola con le autorizzazioni, potrebbe anche giustificare il prezzo, visto che di certo per l'uso del proprio marchio le aziende si fanno pagare)
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Luna429

Nuovo Utente
84
41
Non credo che creare mod sia un modo di lucrare su marchi altrui. Anzi, ci sono sviluppatori che ringraziano i modder perché col loro lavoro hanno dato nuova vita a certi titoli.

Inoltre.. creare una mod richiede tempo, risorse e lavoro. Si può discutere sul valore della mod e se la richiesta sia o meno giustificata. Ma chiedere un compenso per il lavoro svolto mi pare legittimo.
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Secondo me le mod dovrebbero essere gratis per legge.

E’ vero che a volte le mod rendono godibile un gioco che prima non lo era, è vero che creare una mod richiede tempo, risorse, conoscenze e tutto quello che vogliamo.

Ma di base tu stai facendo un lavoro SFRUTTANDO le basi di un lavoro altrui (motore grafico, ore di lavoro, codice di gioco ecc).

Cioè, io creo una mod usando gratuitamente un TUO lavoro e dovrei anche guadagnarci?

Salvo particolari accordi tra azienda / software house e modder, per me questa cosa non solo non è giusta, è addirittura illegale.

E’ una mia idea, magari ho detto un mucchio di ca...volate 😁

PS: anche perché (ripeto, salvo accordi particolari) non credo che ad un modder venga espressamente richiesto dall'azienda produttrice di moddare qualcosa.
Vuoi farlo per sfizio / per miglioria / per salvare il mondo? Fallo, ma non provare a chiedere un centesimo. Nessuno ti ha obbligato a farlo. Non sei un dipendente della Software House XYZ.
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ma ragazzi voi per caso lavorate gratis? io no di certo.
Il lavoro va pagato il giusto, punto.
Mia opinione sia chiaro
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Ma ragazzi voi per caso lavorate gratis? io no di certo.
Il lavoro va pagato il giusto, punto.
Mia opinione sia chiaro
Ma io lavoro per un'azienda con la quale ho un contratto, che mi ha assunto, con la quale ho concordato una retribuzione.
Non è che prendo un tessuto di Prada, ci faccio un vestito nuovo e poi lo metto in vendita. Prada non mi ha chiesto di realizzarlo (e io sto comunque utilizzando un loro tessuto).
Lo voglio fare? Liberissimo (insomma...) di farlo, ma perché dovrei farmi pagare? Per il mio lavoro ho usato di mia spontanea volontà il lavoro di altri.
 

Luna429

Nuovo Utente
84
41
Per capire di quali titoli e/o mod ti stai lamentando? Perché per esempio per i titoli Bethesda è la stessa software house a incoraggiare gli utenti a crearne.

Quindi, sei sicuro che non ci siano accordi?
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ma io lavoro per un'azienda con la quale ho un contratto, che mi ha assunto, con la quale ho concordato una retribuzione.
Non è che prendo un tessuto di Prada, ci faccio un vestito nuovo e poi lo metto in vendita. Prada non mi ha chiesto di realizzarlo (e io sto comunque utilizzando un loro tessuto).
Lo voglio fare? Liberissimo (insomma...) di farlo, ma perché dovrei farmi pagare? Per il mio lavoro ho usato di mia spontanea volontà il lavoro di altri.
Che è quello che fa tutto il mondo praticamente.
Va bè oh pazienza abbiamo due visioni diverse della cosa, ci può stare.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Quindi, sei sicuro che non ci siano accordi?
No che non sono sicuro, infatti l'ho scritto proprio per questo motivo.
Post unito automaticamente:

Che è quello che fa tutto il mondo praticamente.
Va bè oh pazienza abbiamo due visioni diverse della cosa, ci può stare.
Scusa un attimo.
Mettiamo che tu sia un produttore e venditore di... boh, mouse.
Esce il tuo modello X con due tasti.
Io (che non ti conosco e non ho nessun rapporto lavorativo con te) penso che "ehi, con un terzo tasto sarebbe migliore".

Prendo la base del tuo lavoro (quindi in sostanza ti prendo tutti i dati per creare il tuo mouse), gli aggiungo un terzo tasto, due lucine e lo rendo migliore.

A questo punto mi faccio pagare.

A te, salvo accordi precedenti presi tra noi due, non ti verrebbe da dire "ma chi *** sei? Ma come ti permetti a prendere il mio lavoro e modificarlo secondo una tua idea?".

Sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!