alcune domande su sandboxie. sanboxie e norton

  • Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio
I

Il cecchino Jackson

Ospite
ciao a tutti, vorrei fare alcune domande:

1)uso norton w10 e ho appena scaricato sandboxie. sul loro sito c'è scritto che sand potrebbe effettivamente avere problemi con norton,ma in particolare per l'uso di firefox e difatti a me esce questo errore SBIE2335 Initialization failed for process conathst.exe [33 / 0].
il fatto è che mi esce pure se cambio browser.
sul sito sand consiglia di disabilitare norton,ma non ho nessuna intenzione di farlo(lo ho anche pagato,o meglio mio padre lo compra per 5 disposistivi e quindi lo uso)
qualcun'altro con lo stesso errore come ha risolto?tenersi questo errore crea problemi nella sicurezza di sandboxie? cmq se non uso la sand,il problema di qeusto errore non si pone no?

2)vedo che per ogni cartella e porgramma,clic con il dx,è possibile aprirlo nella sandbox o meno. e poi c'è l'icona per aprire il browser predefinito nella sand.
quindi a meno che non clicco sui suddetti tasti,sono sempre fuori dalla sand giusto?

3) una volta scaricata,pc e sand sono effettivamente scollegati tra loro o devo aggiustare ancora qualacosa nelle impostazioni per avere maggiore sicurezza?

grazie mille in anticipo
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Se sandboxie e norton sono incompatibili io personalmente lo disinstallerei e basta.
Però bisogna vedere se tale incompatibilità è una cosa temporanea, oppure se proprio non vogliono sistemarla, oppure ancora se l'incompatibilità sta in qualche componente di norton allora in quel caso la può risolvere norton, ma stai pur certo che al 99% non lo faranno perchè non ne hanno interesse.
Per saperlo l'unico modo è chiedere sul loro forum che è solo in english: forums.sandboxie.com ? Index page (problem reports)
Poi se avvi il browser nella sandbox e ti esce quel messaggio di errore, non conviene perchè potresti incontrare problemi e non essere coperto dalla sandbox e/o dall'antivirus
Domanda numero 2 giusto
Se hai sandboxie installato ma avvii qualsiasi software fuori dalla sandbox NON sei sotto la sua protezione, quindi è come non averla installata, non serve a un tubo, poichè il suo scopo principale è quello di avviare sempre il browser e gli altri software sensibili dentro la sandboxie, e non solo quando pensi di andare su un sito pericoloso: ogni sito può essere potenzialmente pericolo basata che un cyber criminale, sfruttando una falla un bug o qualsiasi altra diavoleria, vi abbia messo del codice dannoso , tu apri la pagina con il tuo browser e sei già bello che infetto. ( a meno che non ti fermi l'antivirus.....)
Ad ogni modo quando si installa sandoboxie all'inizio esce la schermata di compatibilità che è questa:
2016-03-10_08h31_18.png
Se è uscita, forse quei messaggi di errore li potranno sistemare, se non ti è uscita la vedo dura.
Per le impostazioni direi di rimandare in un secondo momento, prima accertati che l'incompatibilità sia una cosa risolvibile.
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Se sandboxie e norton sono incompatibili io personalmente lo disinstallerei e basta.
Però bisogna vedere se tale incompatibilità è una cosa temporanea, oppure se proprio non vogliono sistemarla, oppure ancora se l'incompatibilità sta in qualche componente di norton allora in quel caso la può risolvere norton, ma stai pur certo che al 99% non lo faranno perchè non ne hanno interesse.
Per saperlo l'unico modo è chiedere sul loro forum che è solo in english: forums.sandboxie.com ? Index page (problem reports)
Poi se avvi il browser nella sandbox e ti esce quel messaggio di errore, non conviene perchè potresti incontrare problemi e non essere coperto dalla sandbox e/o dall'antivirus
Domanda numero 2 giusto
Se hai sandboxie installato ma avvii qualsiasi software fuori dalla sandbox NON sei sotto la sua protezione, quindi è come non averla installata, non serve a un tubo, poichè il suo scopo principale è quello di avviare sempre il browser e gli altri software sensibili dentro la sandboxie, e non solo quando pensi di andare su un sito pericoloso: ogni sito può essere potenzialmente pericolo basata che un cyber criminale, sfruttando una falla un bug o qualsiasi altra diavoleria, vi abbia messo del codice dannoso , tu apri la pagina con il tuo browser e sei già bello che infetto. ( a meno che non ti fermi l'antivirus.....)
Ad ogni modo quando si installa sandoboxie all'inizio esce la schermata di compatibilità che è questa:
Visualizza allegato 198365
Se è uscita, forse quei messaggi di errore li potranno sistemare, se non ti è uscita la vedo dura.
Per le impostazioni direi di rimandare in un secondo momento, prima accertati che l'incompatibilità sia una cosa risolvibile.


Ciao! Grazie mille della risposta.
dunque quella schermata effettivamente mi è uscita e in elenco c'era " Windows live " ( che non so che sia ) e un'altra cosa di Windows che comunque deve aver risolto appunto.
poi sempre in quella schermata in basso c'era un tasto lampeggiante c scritto qualcosa tipo " incompatibilità note " e cliccandoci usciva un'altra finestra con scritto Norton .

ho chiesto qui perchè comunque sul loro sito , tra le incompatibilità elencano anche altri antivirus , quindi anche lo cambiassi forse il problema rimarrebbe e pensavano quindi fosse un problema diffuso.
Ora chiederò sul loro forum.

in realtà comunque sul loro sito suggerisce una possibile soluzione : andare nelle impostazioni di Norton e disattivare " clean up Firefox " , che però non ho ancora fatto perchè non so cosa comporti .

infine mi chiedevo : ma quindi non c'è un modo per impostare che ogni cosa venga a aperta con sandbox? Senza cliccare ogni volta apri con sand?
x farmi capire un po' come se avessi due partizioni separate, una con sandbox e l'altra no. ( anche se non voglio mettermi a creare due partizioni)


grazie gentilissimo

- - - Updated - - -

Anche perché le app non riesco ad aprirle nella sandbox
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Non conosco norton e le sue funzioni, lo provai tempo fa e trovandolo abbastanza scadente per essere un av a pagamento, non lo provai più ( ma questo fu un test mio personale quindi non lasciarti condizionare); quindi non ti so aiutare in tal senso, non ti rimane che provare a seguire i loro suggerimenti e eventualmente a postare sul forum.
Ma ho una mezza idea in testa leggendo il nome di quella funzione "clean up firefox" , poichè sandboxie pulisce l'area virtuale alla chiusura potrebbe essere che cozzi con una funzione simile di norton: è un'ipotesi.
2016-03-10_10h45_39.png

Si si può fare in modo che un software ( browser, cliet email, lettore pdf ecc) parta sempre nella sandbox:
2016-03-10_10h29_55.png

Mi pare però, se non ricordo male, che sia una opzione riservata alla pro, quindi terminati i 30 gg di prova non è più disponibile

- - - Updated - - -

. 2016-03-10_10h41_50.png
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Grazie! La domanda sull'impostare di base che TUTTO si apra con sand è dovuta al fatto che non credo di poter aprire le app nella sand giusto? O almeno non mi esce il tasto cliccando col dx.
si per Norton chiederò nel loro forum grazie( comunque penso tu abbia ragione )

- - - Updated - - -

preciso meglio la domanda di prima forse: è possibile ,a parte quello che mi illustri con gli screen, far proprio partire il so nella sand?

per il resto,pur sapendo che norton non è infallibile,non mi fido a disattivarlo per ora perchè ancora non so usare bene sand e non vorrei ci fosse qualche bug, dovuto a incompatibilità o altro, che fa sì che la sand non funzi proprio mentre penso di essere protetto.

inoltre sul loro sito dice che anche disattivando norton sand" MAY function correctly"

- - - Updated - - -

mi hanno spiegato che sandbox non è una macchina virtuale. per fare quello che ho chiesto dovrei usare virtualbox o altro
 
Ultima modifica da un moderatore:

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
esatto sandboxie avvia software singoli sandboxati isolati dal resto del sistema operativo, ma non tutto il so.

Per quello dai un occhio qua : ToolWiz Time Freeze

Leggi bene, istruisciti, poi mi fai il riassunto e mi dici la differenza tra questo e sandboxie e poi ti do il voto :asd:

Scherzo, ciao :ciaociao:
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
ti ringrazio ancora molto. adesso guardo che sono tornato a pc da poco.

intanto ho trovato un soluzione credo: disattivando le estensioni di norton in chrome, il problema scompare (rimane cmq in ff). lo scrivo anche perchè magari torna utile a qualche altro con lo stesso problema

- - - Updated - - -

aggiungo che i miei amici di norton mi hanno suggerito di installare una virtula machine e provare sandbox là: al che io mi chiedo: se installo una vm, a cosa mi serve più sand?sono già sicuro abbastanza credo no?
al che mi rispondono che norton potrebbe funzionare non correttamente in un "sandbox enviroment" e che mi servirebbe un'altra licenza per installare norton lì. quindi deduco che potrei anche non installarlo,tanto la macchina è virtuale,no? qualunque cosa succeda sto al sicuro,no?

- - - Updated - - -

Per le impostazioni direi di rimandare in un secondo momento, prima accertati che l'incompatibilità sia una cosa risolvibile.

ora che non ho più mess di errore (ho cmq chiesto nel loro forum per conferma,il mio post è sotto approvazione ora) sono pronto, quando avrai tempo e voglia, a capire come settare in modo più sicuro possibile sandbox

intanto cerco di capire che è toolwiz. eh niente è qualcosa di più grosso di sand. in quello c'è tutto il so. e dice che puoi passare da uno all'altro facilemente, che ti basta riavviare per cancellare tutti i cambiamenti( qui mi chiedo: quali? solo quelli fatti usando toolwiz?). cmq mi chiedo se non serva molto spazio per run due macchine.
grazie mille!

- - - Updated - - -

Comunque toolwiz lo proverò appena possibile su un vecchio portatile, sembra figo . Grazie !
 
Ultima modifica da un moderatore:

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
le domande che mi hai fatto sono tante ti risponderò a rate ...ma non dovevi essere tu a fare il riassunto ?:asd:
Toolwiz è un virtualizzatore del sistema che hai sulla tua macchina e di tutta la partizione dove risiede il sistema, al riavvio non rimane più NULLA di quello che hai aggiunto, tolto o modificato, la situazione ritorna ad essere esattamente quella che era al momento in cui l'hai avviato, quindi se mentre navigavi ti sei beccato un'infezione viene cancellata se hai scritto una tesi di laurea pure quella, se hai disinstallato un software te lo ritrovi, se ne installi uno nuovo non c'è più.
Utile per provare nuovi software o per navigare in sicurezza.
Vero è che la tesi, mentre sei virtualizzato, puoi fare un copia incolla e metterla su una partizione D oppure su un HD esterno e quindi non la perdi al riavvio, ma può essere che se sei infetto ti tiri dietro l'infezione insieme alla tesi.
E' diverso dalla VM che ti consente di installare un So anche diverso da quello host e da cui è "staccato" in modo abbastanza sicuro. Ritengo inutile installare un os in una Vm per provare sandboxie, anche perchè calano le prestazioni.
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
le domande che mi hai fatto sono tante ti risponderò a rate ...ma non dovevi essere tu a fare il riassunto ?:asd:
Toolwiz è un virtualizzatore del sistema che hai sulla tua macchina e di tutta la partizione dove risiede il sistema, al riavvio non rimane più NULLA di quello che hai aggiunto, tolto o modificato, la situazione ritorna ad essere esattamente quella che era al momento in cui l'hai avviato, quindi se mentre navigavi ti sei beccato un'infezione viene cancellata se hai scritto una tesi di laurea pure quella, se hai disinstallato un software te lo ritrovi, se ne installi uno nuovo non c'è più.
Utile per provare nuovi software o per navigare in sicurezza.
Vero è che la tesi, mentre sei virtualizzato, puoi fare un copia incolla e metterla su una partizione D oppure su un HD esterno e quindi non la perdi al riavvio, ma può essere che se sei infetto ti tiri dietro l'infezione insieme alla tesi.
E' diverso dalla VM che ti consente di installare un So anche diverso da quello host e da cui è "staccato" in modo abbastanza sicuro. Ritengo inutile installare un os in una Vm per provare sandboxie, anche perchè calano le prestazioni.


Beh ho letto le due cose che ci sono scritte sul loro sito.
per il resto vai tra, erano solo curiosità, l'unica domanda è come dettare sandboxie per la sicurezza .

a risentirci e grazie !

- - - Updated - - -

Ah ma come mai mi hai hai consigliato proprio quella di vm? È l'unica affidabile gratis ?
Virtualbox non mi pare ti chieda soldi per scaricarla
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Mi sa che mi sono spiegato male :cav:

Time Freeze non è una Vm è una virtualizzatore del sistema operativo che hai gà installato, come dice il nome, quando viene avviato è come se si fermasse il tempo e tutto quello che fai viene automaticamente cancellato al riavvio.

Per quanto riguarda sandboxie ci sarebbe da scrivere un libro o fare una guida, per poter illustrare tutto quello che si può fare con tale software, ma io non sono bravo nè a scrivere libri nè a fare guide, ma soprattutto non ne ho voglia.
Ti farò vedere solo alcune impostazioni principali che io feci a suo tempo leggendo in giro per il web le varie guide, cosa che puoi fare anche tu, basta googleare un pò "guida all'uso di sandboxie" o frasi simili. troverai molto materiale.
Un'altra cosa, io uso la versione pro, acquistata qualche anno fa, quando il suo sviluppatore Tzuk buttò fuori una promozione straordinaria della licenza a vita, alcuni veterani di questo forum se la ricorderanno, quindi alcune funzioni/impostazioni di quelle che indicherò dopo i 30 gg di prova non saranno più disponibili, ma non so dirti quali.

- - - Updated - - -

Si possono creare diverse aree virtuali ( forse nella free no) in modo da potere avere aree virtuali con impostazioni diverse a seconda degli usi che si devono fare.

La prima cosa da fare se si usa un client e-mail è quella di andarlo ad abilitare se no non si avvia nell'area virtuale
Visualizza allegato 198485
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Vai tra allora cercherò le guide se esistono . Pensavo fosse una cosa di pochi passi escludere totalmente il mio PC dalla sand. Scusa :)

x toolwiz allora mi sa che è ancora più figo di una vm. Quello che mi basta è che se mi becco un virus, posso rimuoverlo semplicemente riavviando .

Grazie ciao
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Poi come già visto prima attivare la pulizia automatica dell'area virtuale alla chiusura, in tal modo le eventuali infezioni contenute e non rilevate dall'AV vengono inesorabilmente eliminate. Ricordo che l'AV è l'unico autorizzato ad entrare nell'area virtuale e ad intercettare le infezioni per eliminarle, ma se non ce la fa, pazienza, tanto poi ci pensa sandboxie.
Visualizza allegato 198487

- - - Updated - - -

Adesso aspetti e mi lasci finire :asd:
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Comunque i tuoi allegati , almeno da iPhone , ma è la prima volta , li da tutti come non validi .

per il resto non volevo stressare solo te, poteva rispondere chiunque usi il programma . E poi pensavo fosse una cosa da super esperti, non credo ci sia scritto nel loro sito, c'è giusto una start guide, mi pare
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
I browser si possono avviare automaticamente nella sandbox, senza dover fare il passaggio clic destro-avvia nell'area-ecc
2016-03-11_15h06_09.png

Poichè alla chiusura del browser viene eliminato tutto, quello cattivo ma anche quello buono es eventuali segnalibri aggiunti, è possibile escluderli dalla sandbox , vedi foto sopra, ed avere l'accesso diretto agli stessi; si perde un pochettino di protezione forse, ma almeno non si perdono i segnalibri/preferiti, che altrimenti si dovrebbero aggiungere avviando il browser fuori dalla sandbox,
Ricordo che ogni modifica all'applicazione, aggiornamenti, estensioni, modifiche alle impostazioni ecc, va fatto fuori dalla sandbox se no si perde tutto

- - - Updated - - -

un'impostazione importante da spuntare assolutamente, specie per chi si logga sempre come amministratore è questa, non servono molte parole per spiegare a cosa serve
2016-03-11_15h08_01.png

- - - Updated - - -

per avere la sicurezza visiva che l'applicazione si sia avviata nella sandbox, si può aggiungere un profilo colorato intorno alla finestra, nome e simboli nella barra del titolo
2016-03-11_15h09_19.png

- - - Updated - - -

Se si vuole maggiore protezione per alcuni file e cartelle è possibile metterli in questo elenco, così se per caso si dovesse consentire per sbaglio il download di qualcosa di nocivo, non saranno accessibili a tali elementi
2016-03-11_15h10_49.png
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Grazie , ma comunque via tra io NON voglio saper tutti i possibili usi di sand, solo quelle cose x escluderlo totalmente dal PC( che tu e big Alex avete accennato in giro , ma soprattutto big Alex) : difatti gli accorgimenti utili sono il client di email ( che non credo di usare , ci accedi da browser , poi su w10 c'è un'app nel menù start che ti notifica, e le puoi già aprire da lì , le email dei tuoi vari account tipo Gmail iCloud, ma non è outlook), la spunta sui diritti admin e anche il colore è utile per evitare sviste .
vai tra, lo spam non lo apro neanche

grazie !
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!