alcune domande su sandboxie. sanboxie e norton

  • Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio
I

Il cecchino Jackson

Ospite
eccolo: Windows 10 Firewall Control: Sphinx Software

Guarda gli screenshot così ti fai un'idea

lo proverò, ma sono quasi più mosso da curiosità.
però comincio a chiedermi: mi sono tolto Norton perchè pare fosse pesante e non si adattasse bene a w10 ( ribadisco anche qui comunque che nella MS community inglese, non vedo lo sconsiglio di av di terze parti che c'è in Italia . Se chiami il call center, x ogni problema ti chiedono prima se hai av di terze parti.. Ma davvero, credo siano paranoici) e in parte perchè se possibile , mi piacerebbe fammi bastare e fidarmi di me stesso e di un av nativo, ma se comincio a installare troppe altre cose, tanto valeva tenersi Norton ( purtroppo però ho scoperto nel frattempo le pecche di difender a cui cerco di mettere una pezza a mano), a parte SB che è d'obbligo e l'avrei tenuta anche con Norton.

in ogni caso in 10 anni non ho mai dovuto andare su un forum o da un tecnico o formattare x problemi di virus ( magari in qualche angolo del PC ci sarà stato qualcosa sfuggito a Norton, ma non si è mai fatto notare evidentemente ). E non certo perché ho conoscenze informatiche , Evidentemente non faccio niente di pericoloso e defender mi può bastare.

- - - Updated - - -

ho optato per tinywall. è il più semplice da usare per me. mi sono inutili tante popup, non saprei distinguerne quasi nessuna.
ha una cosa utilissima: la mod apprendimento: usi i porgrammi che ti servono e l memorizza da solo tra le eccezioni, pure le app.

ma non tutte le ciambelle escono col buco: l'app posta di windows non la prende ***** (non riesco prorprio a farla andare con nessun software (sb,wfc..)

per quanto riguarda l'ultimo tuo suggerimento, ho letto un po' di cose in giro oggi, anche opinioni di altri: non è un'interfaccia a w,è un third party(almeno così dicono sui forum).

magari blocco cose di cui non mi rendo contro,ma tinywall se mi fa andare la posta,mi pare ottimo per me. e consuma solo 20mb

- - - Updated - - -

ciao pacoti, buon Pasqua.
avrei una domanda su sand
sul forum ho trovato il modo per salvare le impostazioni di ublock origin (praticamente escludendo due cartelle in firefox). dici che queste eclusioni possono aprire una porta ai virus? grazie

EDIT: risolto, meglio non creare eccezioni
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
@pacoti scusa una cosa,se hai tempo (tutto quello sopra è risolto)
se una GUI per wf setta un .exe "traffico udp e tcp senza restrizioni"(per esempio un'app come twitter o il browser) è meno restrittiva di windows firewall o uguale?
grazie scusa
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
@ianis parliamo qui di SBIE, altrimenti si disperdono le cose.
nelle prime due pagine di questo thread, come ti avevo detto , trovi alcuni consigli utili sulle impostazioni , da parte dell'utente pacoti.
io più di quello che ti ho detto non so, perchè non sono esperto e la uso solo perchè navigare più sicuro in sostanza
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Non ricordo più come installare un sw nella SB. Mi pare di ricordare che una volta vedevo proprio " installa nella sandbox" in un menù contestuale , ora vedo solo "avvia nella sandbox ".

nel mio caso si tratta di un browser . Tempo fa infatti avevo installato toolwiz nella SB ma appunto non ricordo come .

In pratica non voglio che compaia nel pannello di controllo e quindi non vada ad inzozzare il PC .
se scarico l'installer e lo avvio , quando chiudo la SB, si cancella .
se scarico, estraggo , e avvio l'installer nella SB, ogni volta va reinstallato da capo

insomma l'idea è che non dovrebbe comunicare con il resto del PC e pazienza se quando lo chiudo ovviamente non salverà preferiti ecc ,penso
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
pare che SBIE abbia problemi con l'anniversary di w10. almeno per alcuni programmi tipo chrome e flash player (putroppo per alcuni siti serve ancora )

- - - Updated - - -

edit: ho reinstallato chrome ,dopo averlo rimosso in maniera avanzata con revo e il problema pare risolto (per chrome )
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
da quando uso SBIE credo mi si sempre comparsa questa finestra quando cerco di stampare direttamente da browser (FF )

Visualizza allegato 224018



volevo togliermi il dubbio se SBIE stia funzionando a dovere davvero:

cioè è corretto che pur uscendo quel blocco io riesca a configurare le opzioni di stampa e stampare senza problemi???

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Così a caldo mi verrebbe da dirti di si, ogni volta che consenti a qualcosa di uscire dalla sandbox, ad esempio un download di un installer apparentemente pulito, si tira dietro tutto quello che c'è dentro, sandboxie non è un antivirus, per cui quello che fai uscire esce punto e basta.
Ma bisognerebbe rifletterci sopra un attimo e studiare per vedere se stampando un documento ovvero una pagina di un sito, se e quali tipi di infezioni potrebbe trascinarsi dietro .
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Così a caldo mi verrebbe da dirti di si, ogni volta che consenti a qualcosa di uscire dalla sandbox, ad esempio un download di un installer apparentemente pulito, si tira dietro tutto quello che c'è dentro, sandboxie non è un antivirus, per cui quello che fai uscire esce punto e basta.
Ma bisognerebbe rifletterci sopra un attimo e studiare per vedere se stampando un documento ovvero una pagina di un sito, se e quali tipi di infezioni potrebbe trascinarsi dietro .


no, non mi sono spiegato (cmq spero che quelli di sbie mi rispondano): cosa è quello che mi esce ? il processo di stampa? se si, io riesco a stampare anche se dovrebbe essere bloccato perchè non clicco su abilita(è normale????): stesso modo mi chiedo se a sto punto eventuali malware escano pur essendo bloccati
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Allora non ho capito io: tu stampi ugualmente una pagina del browser dentro sandboxie senza acconsentire nulla ma ti esce quel messaggio? Ho capito giusto ?
Non ho mai provato, più tardi provo e vedo se succede anche su w7
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
esatto: se quello è il processo che serve per stampare (non so se è un processo "collaterale " che non è essenziale alla stampa) , io stampo cmq
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!