UFFICIALE Alan Wake 2

Pubblicità
Le recensioni italiane danno un voto tra l'8.5 e il 9, unica pecca secondo me è la gestione dei combattimenti, non molto cambiata rispetto a quello del primo capitolo
Sono indeciso se anticipare l'acquisto della ps5 e giocarlo lì oppure prenderlo per PC
 
Le recensioni italiane danno un voto tra l'8.5 e il 9, unica pecca secondo me è la gestione dei combattimenti, non molto cambiata rispetto a quello del primo capitolo
Sono indeciso se anticipare l'acquisto della ps5 e giocarlo lì oppure prenderlo per PC
 
Riassunto del video di Digital Foundry su Alan Wake per ps5.
La modalità qualità gira ad una risoluzione interna di 1270p con upscale a 2160p con un target di 30fps quasi sempre stabile ( sottolineo quasi ).
La modalità performance gira ad una risoluzione interna di 847p con upscale a 1440p con un target di 60fps quasi sempre stabile ( alcune eccezioni dove scende a 50fps).
In entrambe le modalità, stando a quanto dice "oliver mackenzie" che ha prodotto il contenuto del video, la qualità grafica raggiunge standard elevatissimi per quanto riguarda gli standard su console, conservando tantissimi effetti di luce, ombre ecc della versione PC ma ovviamente a settaggi nettamente inferiori. Inoltre fa presente che una volta attivato il ray tracing al massimo e il path tracing, il divario è talmente enorme che anche un occhio poco esperto noterebbe subito la differenza dei riflessi, qualità delle ombre ecc
Conclude dicendo che il gioco si presenta bene graficamente parlando, ma ha bisogno di qualche ritocco per quanto riguarda il frame rate, cosa che verrà fatta probabilmente con una patch al day one o nei giorni successivi.

Opinione personale, un altro gioco ottimizzato in modo pigro e solo ed esclusivamente per le rtx 4000 e quel dlss3.5 che copre benissimo la pigrizia degli sviluppatori per quanto riguarda l'ottimizzazione.
Vi posso garantire che ci sono giochi che girano su ps5 tecnicamente ( parlo solo di performance e grafica ) mostruosi come God Of War Ragnarok, Horizon Forbidden West, Returnal, The last of us parte 1 remake, R&C Rift apart ecc che raggiungono target di 2160p ( nativi nella maggior parte dei casi o 1800p ) a 60fps e con possibilità di 60fps con RT a 1440p nativo, mentre qui abbiamo il classico gioco da Day one ottimizzato con i piedi.
fatemi sapere come gira sulle rtx 2000/3000 e con che settaggi grafici.
Mi taglierei le mani per quanto sono stronz.., non mi entra in testa che i giochi al day one vanno lasciati sullo scaffale.
 
Riassunto del video di Digital Foundry su Alan Wake per ps5.
La modalità qualità gira ad una risoluzione interna di 1270p con upscale a 2160p con un target di 30fps quasi sempre stabile ( sottolineo quasi ).
La modalità performance gira ad una risoluzione interna di 847p con upscale a 1440p con un target di 60fps quasi sempre stabile ( alcune eccezioni dove scende a 50fps).
In entrambe le modalità, stando a quanto dice "oliver mackenzie" che ha prodotto il contenuto del video, la qualità grafica raggiunge standard elevatissimi per quanto riguarda gli standard su console, conservando tantissimi effetti di luce, ombre ecc della versione PC ma ovviamente a settaggi nettamente inferiori. Inoltre fa presente che una volta attivato il ray tracing al massimo e il path tracing, il divario è talmente enorme che anche un occhio poco esperto noterebbe subito la differenza dei riflessi, qualità delle ombre ecc
Conclude dicendo che il gioco si presenta bene graficamente parlando, ma ha bisogno di qualche ritocco per quanto riguarda il frame rate, cosa che verrà fatta probabilmente con una patch al day one o nei giorni successivi.

Opinione personale, un altro gioco ottimizzato in modo pigro e solo ed esclusivamente per le rtx 4000 e quel dlss3.5 che copre benissimo la pigrizia degli sviluppatori per quanto riguarda l'ottimizzazione.
Vi posso garantire che ci sono giochi che girano su ps5 tecnicamente ( parlo solo di performance e grafica ) mostruosi come God Of War Ragnarok, Horizon Forbidden West, Returnal, The last of us parte 1 remake, R&C Rift apart ecc che raggiungono target di 2160p ( nativi nella maggior parte dei casi o 1800p ) a 60fps e con possibilità di 60fps con RT a 1440p nativo, mentre qui abbiamo il classico gioco da Day one ottimizzato con i piedi.
fatemi sapere come gira sulle rtx 2000/3000 e con che settaggi grafici.
Mi taglierei le mani per quanto sono stronz.., non mi entra in testa che i giochi al day one vanno lasciati sullo scaffale.
Stavolta mi spiace ma non sono completamente d'accordo con te.
Se vediamo l'analisi tecnica dei prodigeek (si, una volta tanto hanno fatto un'analisi tecnica come dio comanda), si vede il 99th percentile molto alto per il gioco che è, ed anche un frametime abbastanza stabile. Secondo me sono due segnali di una buona ottimizzazione di base da parte dei dev, ovviamente c'è sempre qualcosa da sistemare con una prima patch ma non mi sento di dare un giudizio negativo sul lavoro degli sviluppatori. È un titolo pesante che per dare quei risultati wow richiede anche hardware wow, che ci piaccia o no. É la nuova frontiera secondo me.
 
Stavolta mi spiace ma non sono completamente d'accordo con te.
Se vediamo l'analisi tecnica dei prodigeek (si, una volta tanto hanno fatto un'analisi tecnica come dio comanda), si vede il 99th percentile molto alto per il gioco che è, ed anche un frametime abbastanza stabile. Secondo me sono due segnali di una buona ottimizzazione di base da parte dei dev, ovviamente c'è sempre qualcosa da sistemare con una prima patch ma non mi sento di dare un giudizio negativo sul lavoro degli sviluppatori. È un titolo pesante che per dare quei risultati wow richiede anche hardware wow, che ci piaccia o no. É la nuova frontiera secondo me.
Con che gpu hanno testato il gioco ? Le rtx 4000 ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@jesse83 ho appena visto, nei loro grafici una rtx 4060 a 1080p nativo senza RT e preset alto ( non ultra ), sta sotto i 60fps. Per stare sopra i 60fps devi avere una rtx 4070, gpu da 650 euro e parliamo di 1080p, alto senza RT.
Secondo me è scandaloso.
Ho paura che ormai tecnologie come il dlss, originariamente create per reggere il ray tracing, ad oggi vengano usate per nascondere la ottimizzazione mancante o pessima.
 
Ultima modifica:
Con che gpu hanno testato il gioco ? Le rtx 4000 ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@jesse83 ho appena visto, nei loro grafici una rtx 4060 a 1080p nativo senza RT e preset alto ( non ultra ), sta sotto i 60fps. Per stare sopra i 60fps devi avere una rtx 4070, gpu da 650 euro e parliamo di 1080p, alto senza RT.
Secondo me è scandaloso.
Eh infatti è quello che ho scritto prima. È un gioco esoso ma che ti da tantissimo. Purtroppo o per fortuna è così, chiamala obsolescenza programmata ma possiamo farci ben poco sinceramente. Lo vuoi giocare al max? Rtx 4000 (da 70 in su ovviamente). Non ti sta bene? Non ci giochi. Punto. Non sto dicendo che sia giusto, ci mancherebbe, ma è così.
(Ovviamente la seconda persona singolare non è rivolta a te in modo specifico, è per capire il discorso)
 
Eh infatti è quello che ho scritto prima. È un gioco esoso ma che ti da tantissimo. Purtroppo o per fortuna è così, chiamala obsolescenza programmata ma possiamo farci ben poco sinceramente. Lo vuoi giocare al max? Rtx 4000 (da 70 in su ovviamente). Non ti sta bene? Non ci giochi. Punto. Non sto dicendo che sia giusto, ci mancherebbe, ma è così.
(Ovviamente la seconda persona singolare non è rivolta a te in modo specifico, è per capire il discorso)
@jesse83 sei serio ? Devi specificare queste cose con me ?! 😅 Mi puoi anche mandare a cagare, non me la prendo, ho un grandissimo rispetto per te, intendo come utente.

Va bhe diciamo che se hai una rtx 4070 in su, il gioco è ottimizzato bene 😅.
Sono deluso, non per il gioco, che non vedo l'ora di divorare, ma per l'ottimizzazione su console. Spero in una patch altrimenti rimarrà una grande delusione per me.
 
@jesse83 sei serio ? Devi specificare queste cose con me ?! 😅 Mi puoi anche mandare a cagare, non me la prendo, ho un grandissimo rispetto per te, intendo come utente.
Stessa cosa per me lo sai😉
Va bhe diciamo che se hai una rtx 4070 in su, il gioco è ottimizzato bene 😅.
Sono deluso, non per il gioco, che non vedo l'ora di divorare, ma per l'ottimizzazione su console. Spero in una patch altrimenti rimarrà una grande delusione per me.
Eh il discorso, secondo me, é per colpa della partnership con Nvidia, hanno volutamente non ottimizzato per console, almeno al day One. Speriamo in qualche patch perché comunque la comunità dei consolari è vastissima, si perdono una grossa fetta di utenti altrimenti.
 
Stessa cosa per me lo sai😉

Eh il discorso, secondo me, é per colpa della partnership con Nvidia, hanno volutamente non ottimizzato per console, almeno al day One. Speriamo in qualche patch perché comunque la comunità dei consolari è vastissima, si perdono una grossa fetta di utenti altrimenti.
👍

Domani contribuisco con dei screenshot fatti direttamente da PS5 in entrambe le modalità, spero farete la stessa cosa voi e soprattutto chi possiede gpu AMD o rtx 2000/3000 cosi da avere un analisi completa delle performance e qualità.
 
👍

Domani contribuisco con dei screenshot fatti direttamente da PS5 in entrambe le modalità, spero farete la stessa cosa voi e soprattutto chi possiede gpu AMD o rtx 2000/3000 cosi da avere un analisi completa delle performance e qualità.
Io adesso non lo prendo anche perché devo ancora finire il primo😅
 
Adesso valuto se prenderlo subito appena esce o attendere qualche giorno, mi sa che sarà la seconda ipotesi. Ma non ho capito una cosa, avrebbe il path tracing anche?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top