Aiuto, sono un nabbo in materia di schede madri

*Michele*

Nuovo Utente
28
0
Buonasera, sono, come detto nel titolo, un ignorante in materia.

Vengo qui poiché non conosco ne i modelli delle schede madri ne su che base sceglierle etc...

Ho intenzione di assemblare un PC finalizzato soprattutto il gaming.
Ho in mente due configurazioni, una per overclock e una senza la possibilità di farlo.
I pezzi su qui sono orientato sono una GTX 970 e un i5 4670k (oppure 4670, per la configurazione senza overclock).
Volevo chiedervi quale scheda madre mi conviene abbinare. Non ho particolari esigenze(non mi interessa neanche la scheda Wi-Fi integrata), mi basta che abbia la scheda audio integrata e le porte USB 3.0.
Preferirei un buon compromesso tra qualità e prezzo.
Ho un budget massimo di 170/180 euro, ma preferirei una scheda che si aggiri sui 100 o meno se possibile.
Ovviemanete consigliate mi una scheda per overclock e una qualunque.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Innanzitutto, potresti aprire direttamente una discussione in "Computer completi", in modo da avere consigli su tutta la configurazione, sarebbe meglio. Il pc non è composto solamente da scheda madre, processore, ram e scheda grafica, anche la scelta degli altri componenti è importante (per esempio, l'alimentatore), quindi ti consiglio di aprire una discussione che tratti di tutta la configurazione.
Come scheda madre da overclock ti consiglio la Gigabyte GA-Z97X-UD3H, come scheda non da overclock potrebbe bastare una MSI H97 PC Mate. I prezzi delle due schede sono diversi: circa 130 € la prima, circa 90 € la seconda; esistono schede Z97 che costano meno, ma se si intende fare un po' di overclock, è bene che la scheda sia un po' più "carrozzata", diciamo così, in modo da supportare al meglio il processore in overclock; se si usa un processore normale, la MSI è ottima come rapporto qualità/prezzo.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buonasera, sono, come detto nel titolo, un ignorante in materia.

Vengo qui poiché non conosco ne i modelli delle schede madri ne su che base sceglierle etc...

Ho intenzione di assemblare un PC finalizzato soprattutto il gaming.
Ho in mente due configurazioni, una per overclock e una senza la possibilità di farlo.
I pezzi su qui sono orientato sono una GTX 970 e un i5 4670k (oppure 4670, per la configurazione senza overclock).
Volevo chiedervi quale scheda madre mi conviene abbinare. Non ho particolari esigenze(non mi interessa neanche la scheda Wi-Fi integrata), mi basta che abbia la scheda audio integrata e le porte USB 3.0.
Preferirei un buon compromesso tra qualità e prezzo.
Ho un budget massimo di 170/180 euro, ma preferirei una scheda che si aggiri sui 100 o meno se possibile.
Ovviemanete consigliate mi una scheda per overclock e una qualunque.
ciao, dunque, per cominciare ti consiglierei di prendere il 4690K (4690 liscio nel caso del no-oc)
scheda da oc: gigabyte GA-Z97-HD3 100€
non oc: gigabyte GA-H97-HD3 90€
sono ottime schede per iniziare con l'oc o per un pc da gaming comunque. Entrambe hanno quattro porte usb 3.0 sul retro e un header per la connessione di max altre due sul frontale del case, scheda audio integrata 7.1.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili