Aiuto Problema Ram beep errore

danyelerm10

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, ormai ho perso le speranze ogni volta che acquisto delle ram non vanno bene per il mio pc
icon1.png
, chiedo a voi piu esperti il perche queste ultime ram non sono gradite dal mio pc fisso
il mio pc è un pentium 4 cpu 3,2ghz scheda madre asus p4sd-la ,
ora monto 2 ram da 512 (pc 3200u 400 mhz cl3)
ho pensato di aumentarla e portarla a 4 gb ( 2 banchi da 2 gb )
ed ho preso delle pc 3200 r 400 mhz cl 3 stessa identica marca di quelle gia montate nel pc , tra le ram cambia solo la lettera R o U che non so cosa significa. fatto sta' che nel montare quelle nuove il pc mi fa ancora quel maledetto beep di errore. come posso rimediare? spero che qualcuno possa darmi una mano ! altrimenti ho speso soldi inutilmente!
grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Wildark

Utente Attivo
170
2
CPU
AMD Sempron SI-42
Scheda Madre
Hewlett-Packard 30E3
HDD
FUJITSU MHZ2160BH (160 GB)
RAM
1 GB DDR2 (x1)
GPU
ATI Radeon HD 3200 Graphics
OS
Windows XP
Il beep lo fa quando nella mobo non viene rilevato nemmeno un banco di ram.Che beep fa? 2 lunghi e 1 corto?spiegati :) Ah dimenticavo io ho 2 ram da 512MB una della Spectek e l'altra ELIXIR DDR-400MHz-CL3 PC3200U-30330.
Non hai 3 Slot sulla mobo?Al limite potrei venderti una della mia.(Non uso più).
 

danyelerm10

Nuovo Utente
9
0
Il beep lo fa quando nella mobo non viene rilevato nemmeno un banco di ram.Che beep fa? 2 lunghi e 1 corto?spiegati :) Ah dimenticavo io ho 2 ram da 512MB una della Spectek e l'altra ELIXIR DDR-400MHz-CL3 PC3200U-30330.
Non hai 3 Slot sulla mobo?Al limite potrei venderti una della mia.(Non uso più).

Ciao guarda il bello è che mi sono documentato ed ho trovato altri sito con schede decniche della mia scheda madre dove appunto dicevano che supporta. Max 4 gb .x questo ho fatto questo acquisto. Il beep cmq non è continuo . Non ci sono alternative magari aggiornando bios o scheda madre x poterci mettere i 4 gb ? Grazie per la risposta
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I moduli da 2 GB non sono compatibili con questa scheda madre. La Asus P4SD-LA, realizzata da Asus per HP, supporta un massimo di 4 GB di ram ddr, ma suddivisa in 4 moduli da 1 GB.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora cè qualcosa che non va xche la mia scheda madre ha soltanto 2 slot per la ram !
Ho controllato meglio, in effetti esistono due versioni della P4SD-LA, una con 4 slot (nome in codice Stingray), una con soli 2 slot (nome in codice Oxford), tu evidentemente possiedi una di queste. Il discorso non cambia, perché il modello con 2 slot supporta solamente 2 GB di ram, suddivisa in due moduli da 1 GB, come puoi vedere tu stesso:

Motherboard Specifications, P4SD-LA (Oxford) | HP® Support

Anche in questo caso i moduli da 2 GB non sono compatibili.
 

danyelerm10

Nuovo Utente
9
0
Ho controllato meglio, in effetti esistono due versioni della P4SD-LA, una con 4 slot (nome in codice Stingray), una con soli 2 slot (nome in codice Oxford), tu evidentemente possiedi una di queste. Il discorso non cambia, perché il modello con 2 slot supporta solamente 2 GB di ram, suddivisa in due moduli da 1 GB, come puoi vedere tu stesso:

Motherboard Specifications, P4SD-LA (Oxford) | HP® Support

Anche in questo caso i moduli da 2 GB non sono compatibili.


Ti ringrazio sei stato gentilissimo, non mi resta che rivenderle su ebay e acquistarne un paio da 1 gb .
 

danyelerm10

Nuovo Utente
9
0
Allora ragazzi un mio amico mi ha regalato una ram pc 3200 400 mhz ...alleluia da 1 GB , la vado a montare , accendo il pc, le ventole partono, l'hhd pure, ma il monitor non da segni di vita!!!! e adesso che cosa puo' essere? , ho provato la ram da 1gb insieme ad una da 512 gia installata, allora ho fatto ulteriori prove, ho tenuta installata solo quella da 1gb ma anche cosi stesso problema, mentre se provo le 2 ram da 512 il pc parte tranquillamente. come mai questa ram da 1gb mi crea questo ? grazie e scusate
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora ragazzi un mio amico mi ha regalato una ram pc 3200 400 mhz ...alleluia da 1 GB , la vado a montare , accendo il pc, le ventole partono, l'hhd pure, ma il monitor non da segni di vita!!!! e adesso che cosa puo' essere? , ho provato la ram da 1gb insieme ad una da 512 gia installata, allora ho fatto ulteriori prove, ho tenuta installata solo quella da 1gb ma anche cosi stesso problema, mentre se provo le 2 ram da 512 il pc parte tranquillamente. come mai questa ram da 1gb mi crea questo ? grazie e scusate
Il problema è più difficile da risolvere di quanto non appaia; qual'è la causa per cui i moduli da 2 GB non sono compatibili? La densità dei moduli. Se noti, i moduli di ram per pc desktop sono fatti tutti allo stesso modo: montano un massimo di 16 chip di memoria, 8 per ciascun lato. Per aumentare la capacità del modulo, si montano chip più densi, e non tutti i chipset sono compatibili con questi moduli. Un modulo da 2 GB di ram ddr è composto da 16 chip (8 per lato) da 128 MB ciascuno: questi chip possiedono una densità non compatibile con la tua scheda madre.
I moduli da 1 GB sono compatibili, come detto, ma quali moduli da 1 GB? Un modulo da 1 GB può essere realizzato in due modi diversi: con 16 chip - sempre 8 per lato - da 64 MB l'uno, oppure con soli 8 chip (uno dei due lati rimane vuoto) da 128 MB l'uno. Se hai capito dove voglio arrivare, ecco spiegato il problema: sono compatibili solamente i moduli da 1 GB a doppia faccia, cioè quelli con 16 chip da 64 MB, i moduli da 1 GB a faccia singola (128 MB x 8) non sono compatibili, perché pur avendo la capacità di 1 GB, possiedono la stessa densità dei moduli da 2 GB. :sisi:
Quindi, precisando meglio, sulla P4SD-LA Oxford si possono montare fino a 2 GB, suddivisi in due moduli da 1 GB a doppia faccia, cioè 512 MB per ciascun lato; i moduli da 1 GB a faccia singola (1 GB per lato) non sono compatibili.
 

danyelerm10

Nuovo Utente
9
0
Il problema è più difficile da risolvere di quanto non appaia; qual'è la causa per cui i moduli da 2 GB non sono compatibili? La densità dei moduli. Se noti, i moduli di ram per pc desktop sono fatti tutti allo stesso modo: montano un massimo di 16 chip di memoria, 8 per ciascun lato. Per aumentare la capacità del modulo, si montano chip più densi, e non tutti i chipset sono compatibili con questi moduli. Un modulo da 2 GB di ram ddr è composto da 16 chip (8 per lato) da 128 MB ciascuno: questi chip possiedono una densità non compatibile con la tua scheda madre.
I moduli da 1 GB sono compatibili, come detto, ma quali moduli da 1 GB? Un modulo da 1 GB può essere realizzato in due modi diversi: con 16 chip - sempre 8 per lato - da 64 MB l'uno, oppure con soli 8 chip (uno dei due lati rimane vuoto) da 128 MB l'uno. Se hai capito dove voglio arrivare, ecco spiegato il problema: sono compatibili solamente i moduli da 1 GB a doppia faccia, cioè quelli con 16 chip da 64 MB, i moduli da 1 GB a faccia singola (128 MB x 8) non sono compatibili, perché pur avendo la capacità di 1 GB, possiedono la stessa densità dei moduli da 2 GB. :sisi:
Quindi, precisando meglio, sulla P4SD-LA Oxford si possono montare fino a 2 GB, suddivisi in due moduli da 1 GB a doppia faccia, cioè 512 MB per ciascun lato; i moduli da 1 GB a faccia singola (1 GB per lato) non sono compatibili.


si si ho capito benissimo... ! infatti la ram che mi hanno regalato ha 4 cip per lato .. quindi è da 128 a modulo. ! e che s****! cmq mi hai risolto un gran problema! almeno ora so che posso inserire soltanto ram da 1 gb suddivisa da 16 chip da 64 mb(8 x lato) o 8 da 128 mb chip solo da un lato.. sbaglio ?!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
si si ho capito benissimo... ! infatti la ram che mi hanno regalato ha 4 cip per lato .. quindi è da 128 a modulo. ! e che s****! cmq mi hai risolto un gran problema! almeno ora so che posso inserire soltanto ram da 1 gb suddivisa da 16 chip da 64 mb(8 x lato) o 8 da 128 mb chip solo da un lato.. sbaglio ?!
Sbagliato, solo i moduli con chip da 64 MB (64 MB x 16, su due lati) sono compatibili, i moduli con chip da 128 MB (128 MB x 8, su un solo lato) non sono compatibili. Per semplificare il discorso, puoi installare solamente moduli da 1 GB con chip su entrambi i lati: se il modulo da 1 GB ha i chip solo da un lato, non è compatibile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili