DOMANDA Aiuto per scegliere un buon portatile

shann

Nuovo Utente
28
0
Salve a tutti! Sto cercando un portatile potente e veloce e ne ho individuati alcuni, solo che non essendo esperta in materia ho dei dubbi su certe componenti. Un negoziante mi ha detto che le prestazioni finali del computer dipendono dalla caratteristica "peggiore", quindi paradossalmente anche una "semplice" scheda video scarsa compromette le prestazioni di una macchina potenzialmente ottima....

L'uso che ne devo fare è vario, da elaborazione di documenti, navigare in rete, lavori con Powerpoint, vedere film, usare programmi di elaborazione video ad esempio inserire i sottotitoli.


Questi sono alcuni dei modelli che ho adocchiato in vari negozi e che sono riuscita a ripescare nei vari volantini.

Samsung NP 350v5cs09it

Processore: Intel Core i7 3610QM (3.30 GHz)
RAM: 4 GB
Scheda video AMD Radeon HD7670M con 1 GB dedicati
Disco fisso: 500 GB
Masterizzatore DVD Super Multi Douple Layer
Webcam, 4 Usb, HDMI, Wi-Fi 802.11 b/g/n
599 € in offerta


HP Envy dv6-7301EL

schermo 15.6''
Processore: Intel Core i7 3610QM
Velocità clock: 2300 MHz
RAM: 8 GB
HD: 750 GB
Scheda video: Geforce 635M
Memoria grafica: 2048
Sistema operativo: Windows 8
Masterizzatore, Webcam, Wi-Fi, LAN, HDMI
Slot memory card: SI - SD SDHC
799 € in offerta


HP Envy dv6-7385EL

schermo 15.6'' led
Processore: Intel Core i7 3630QM 2.4 GHz
RAM: 8 GB DDR3
HD: 1 TB
Scheda video: VGA NDIVIA GeForce GT 635M 2 GB GDDR3
Memoria grafica: 2048
Sistema operativo: Windows 8
Masterizzatore, Webcam, Wi-Fi 802,11 b/g/n, LAN, VGA, HDMI, 1 USB 2.0, 3 USB 3.0
799 € in offerta


Ne avevo visti altri con Intel Core i7 e 8 GB di RAM o addirittura uno con 12 G di Ram, webcam HD o schermo di 17'', ma non sono riuscita a recuperarli e non ricordo i modelli.... tutti però entro i 1000 euro. Non voglio andare oltre questa cifra, ovviamente se si riuscisse a spendere meno (magari con delle offerte) sarebbe meglio!

Tra questi ce n'è qualcuno che mi consigliate? Oppure ce ne sono altri migliori? Vorrei rimanere su Samsung o meglio HP (sono particolarmente legata a questo marchio...)
Una curiosità: un Intel Core 17 con 4GB di RAM e un Intel Core i5 con 6 o 8 GB di RAM si equivalgono?
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Un negoziante mi ha detto che le prestazioni finali del computer dipendono dalla caratteristica "peggiore", quindi paradossalmente anche una "semplice" scheda video scarsa compromette le prestazioni di una macchina potenzialmente ottima....
E' vero in parte, nel senso che le prestazioni vanno, innanzitutto calcolate a seconda del "fabbisogno", nel senso che devi scegliere alcuni componenti, piuttosto che altri a seconda dell'utilizzo che fai del PC ed il componente che in media, oggi, "rallenta" di più i notebook in genere è l'hard disk.
Chiudiamo ora questa paerentesi ed arriviamo al dunque...:sisi:
Per l'utilizzo che farai del laptop, secondo me la scheda video è l'ultimo dei tuoi pensieri, ed anche la potenza di calcolo, le componenti importanti, per l'utilizzo che ne farai, sono quantità di ram e disco, nonchè il monitor.
Ora potresti darci qualche info in più? del tipo, ti interessa il touchscreen? hai necessità di schermi grandi? il peso è importante? e l'autonomia (durata della batteria)?

PS: a proposito della curiosità... dipende da che modelli sono un i7 ulv può essere anche meno potente di un i5 non a basso consumo, la varietà dei processori in circolazione è tamente varia che è difficile orientarsi, comunque per darti un idea puoi vedere delle informazioni, con classifica annessa qui in questa pagina, nella colonna centrale c'è una lista di CPU ed in linea di massima quella posizionata più in alto è più performante, quindi il processore che ho preso di riferimento in questo esempio
Intel Core i7-3517U (contrassegnato in grassetto nella colonna centrale verso fine pagina) è inferiore, come prestazioni a diverse CPU Intel Core i5
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Un negoziante mi ha detto che le prestazioni finali del computer dipendono dalla caratteristica "peggiore", quindi paradossalmente anche una "semplice" scheda video scarsa compromette le prestazioni di una macchina potenzialmente ottima....
non è vero in parte
se uno non gioca può avere anche una gpu integrata di fascia bassa, ma non gli cambia nulla
se uno gioca e ha una gpu pessima, allora avere un ottima cpu sarà completamente inutile
se uno fà multitasking e ha 4gb di ram allora continuerà a swappare e rallenterà tutto
a tè la gpu dedicata non serve proprio a niente, quindi tanto vale una meno potente o meglio ancora solo la gpu integrata, la cpu un i7 QM ti serve, la ram non importa tanto si può espandere, ti consiglio 8gb come minimo
l' hdd invece è una cosa che rallenta ogni pc moderno, con un buon ssd invece il pc è molto più veloce, veloce NON potente!
 

shann

Nuovo Utente
28
0
Per l'utilizzo che farai del laptop, secondo me la scheda video è l'ultimo dei tuoi pensieri, ed anche la potenza di calcolo, le componenti importanti, per l'utilizzo che ne farai, sono quantità di ram e disco, nonchè il monitor.
Ora potresti darci qualche info in più? del tipo, ti interessa il touchscreen? hai necessità di schermi grandi? il peso è importante? e l'autonomia (durata della batteria)?

Quindi se ho trovato un 12 GB di RAM e HDD da 1 TB SATA (caratteristiche simili agli altri che ho elencato, 900 euro) dovrei orientarmi su questo? Oppure un altro con HHD 1 TBe 8 GB di RAM DDR3 (800 e)

Per le altre info: il touchscreen non è una priorità, come dimensioni però non voglio scendere sotto il 15''. Visto che dovrei anche portarlo spesso in giro sarebbe meglio più leggero ma ho visto che gli ultrabook hanno spesso prezzi che sforano il mio budget. E per l'autonomia mi farebbe veramente comodo se la batteria durasse molto... E tendo ad usare molti programmi e tenere aperte molte finestre in contemporanea .... sicuramente incide.
Per il monitor come mi oriento?

PS: a proposito della curiosità... dipende da che modelli sono un i7 ulv può essere anche meno potente di un i5 non a basso consumo, la varietà dei processori in circolazione è tamente varia che è difficile orientarsi, comunque per darti un idea puoi vedere delle informazioni, con classifica annessa qui in questa pagina, nella colonna centrale c'è una lista di CPU ed in linea di massima quella posizionata più in alto è più performante, quindi il processore che ho preso di riferimento in questo esempio
Intel Core i7-3517U (contrassegnato in grassetto nella colonna centrale verso fine pagina) è inferiore, come prestazioni a diverse CPU Intel Core i5

Io trovo solo i7-3630qm in giro e non li ho trovati in classifica.... Van comunque bene?



non è vero in parte
se uno non gioca può avere anche una gpu integrata di fascia bassa, ma non gli cambia nulla
se uno gioca e ha una gpu pessima, allora avere un ottima cpu sarà completamente inutile
se uno fà multitasking e ha 4gb di ram allora continuerà a swappare e rallenterà tutto
a tè la gpu dedicata non serve proprio a niente, quindi tanto vale una meno potente o meglio ancora solo la gpu integrata, la cpu un i7 QM ti serve, la ram non importa tanto si può espandere, ti consiglio 8gb come minimo
l' hdd invece è una cosa che rallenta ogni pc moderno, con un buon ssd invece il pc è molto più veloce, veloce NON potente!

Non è che ci parto per cercarla integrata, semplicemente la trovo sempre nei laptop che adocchio.. Tuttavia ieri un altro negoziante mi ha detto che per il mio uso devo guardare anche alla scheda grafica (oltre a RAM e HHD).... :grat:

Ribadisco la mia tendenza ad aprire finestre e programmi in contemporanea....

Per il problema dell'HHD quelli SATA sono più veloci o sbaglio?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Io trovo solo i7-3630qm in giro e non li ho trovati in classifica.... Van comunque bene?
Scherzi?
è tra le migliori cpu notebook al mondo, è molto più potente di molti pc desktop anche:sisi:
un i7 3630qm và più del doppio di un i7 3517u
 

shann

Nuovo Utente
28
0
Quindi, in sostanza, quelli che ho citato nel post sono delle ottime macchine?

Ricapitolo i modelli

Samsung NP 350v5c-s09it

HP Envy dv6-7301EL

HP Envy dv6-7385EL (800€)

Samsung NP 350V5C-S08IT (850€)

HP Envy dv6-7320el (900€)

Qualcuno da consigliare tra questi o altri? Qualche 17''?
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Quindi, in sostanza, quelli che ho citato nel post sono delle ottime macchine?

Ricapitolo i modelli

Samsung NP 350v5c-s09it

HP Envy dv6-7301EL

HP Envy dv6-7385EL (800€)

Samsung NP 350V5C-S08IT (850€)

HP Envy dv6-7320el (900€)

Qualcuno da consigliare tra questi o altri? Qualche 17''?

sono tutti ottimi dispositivi ma hanno una pecca, montano dischi da 5400 e senza disco cache, per cui risultano lenti nelle "operazioni comuni", l'i7 è sprecato come processore, nel momento in cui non devi svolgere operazioni "pesanti" per il processore come l'editing il rendering ed il gioco "pesante", quindi io mi orienterei più sul i5 che è un ottimo processore e ti permette di svolgere comunque tutte le operazioni con la massima fluidità, concentrando la tua schelta su dispositivi che dispongono di dischi veloci o comunque con un supporto ssd cache, io avevo pensato a questi dato la tua prefernza per gli HP e i 15":

HP ENVY 6-1100sl Ultrabook
Processore Intel® Core™ i5-3317U (1.70GHz, 3MB L3)
HD 500GB+32GB SSD - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 8 64bit
Finitura in alluminio - Rapid Start Technology
Scheda video AMD Radeon HD 7670M 2GB dedicata
a 699€

e poi ci sarebbero i:
Notebook HP ENVY dv6-7351sl (E6Z43EA) 899€
Notebook HP ENVY dv6-7351el (E5U16EA) 899€

ma non li ho trovati in nessuno store, quindi...
potresti, non conosco le tue conoscenze informatiche (ma non è una cosa impossibile da farsi dato che lo fanno in tanti), potresti optare per aggiungere o sostituire il disco originale dei modelli da te scelti ed installare un disco "ibrido" o SSD
 

shann

Nuovo Utente
28
0
sono tutti ottimi dispositivi ma hanno una pecca, montano dischi da 5400 e senza disco cache, per cui risultano lenti nelle "operazioni comuni", l'i7 è sprecato come processore, nel momento in cui non devi svolgere operazioni "pesanti" per il processore come l'editing il rendering ed il gioco "pesante", quindi io mi orienterei più sul i5 che è un ottimo processore e ti permette di svolgere comunque tutte le operazioni con la massima fluidità, concentrando la tua schelta su dispositivi che dispongono di dischi veloci o comunque con un supporto ssd cache, io avevo pensato a questi dato la tua prefernza per gli HP e i 15":

HP ENVY 6-1100sl Ultrabook
Processore Intel® Core™ i5-3317U (1.70GHz, 3MB L3)
HD 500GB+32GB SSD - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 8 64bit
Finitura in alluminio - Rapid Start Technology
Scheda video AMD Radeon HD 7670M 2GB dedicata
a 699€

e poi ci sarebbero i:
Notebook HP ENVY dv6-7351sl (E6Z43EA) 899€
Notebook HP ENVY dv6-7351el (E5U16EA) 899€

ma non li ho trovati in nessuno store, quindi...
potresti, non conosco le tue conoscenze informatiche (ma non è una cosa impossibile da farsi dato che lo fanno in tanti), potresti optare per aggiungere o sostituire il disco originale dei modelli da te scelti ed installare un disco "ibrido" o SSD

Scusa se mi permetto di contraddirti ma è che ne ho sentite di tutti i colori e di tutti i pareri e vorrei capirci veramente. Perchè in negozio mi è stato consigliato di buttarmi su un i7 con RAM di almeno 6 o 8 GB??

Il signore mi aveva suggerito il Toshiba Stellite l850-1L1 o l850-1Pd perchè dice che è migliore.... Insomma questo 17 va bene o no?? E l'HDD SATA risolve risolve il problema che hai specificato tu o è una cosa apparte??

Perdonatemi le innumerevoli domande ma voglio imparare a capirci qualcosa di più!
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
almeno 6 o 8 gb di ram sono sicuramente importanti, ma l'i7, ripeto è il processore più potente sul mercato, ma quando navighi o usi office se hai un i7 o un i5 la differenza non la noti, garantito.
per quanto riguarda l'HDD, tutti quelli attualmente in commercio sono SATA, la differenza la noti tra un disco "meccanico" quelli classici e un disco "ibrido" (ovvero in parte meccanico in parte SSDcache) o un disco SSD puro (che sono quelli più costosi), ma sono tutti SATA.
SATA è il tipo di connessione tra l'HDD ed il resto del notebook non identifica la velocità del disco stesso, ma la "velocità" (per dirla in parole povere) di trasmissione dati dall'HDD alla scheda madre
 

gr11

Nuovo Utente
81
18
Scusa se mi permetto di contraddirti ma è che ne ho sentite di tutti i colori e di tutti i pareri e vorrei capirci veramente. Perchè in negozio mi è stato consigliato di buttarmi su un i7 con RAM di almeno 6 o 8 GB??

Il signore mi aveva suggerito il Toshiba Stellite l850-1L1 o l850-1Pd perchè dice che è migliore.... Insomma questo 17 va bene o no?? E l'HDD SATA risolve risolve il problema che hai specificato tu o è una cosa apparte??

Perdonatemi le innumerevoli domande ma voglio imparare a capirci qualcosa di più!

visto che anch'io devo trovare un'alternativa al mio notebook, in questo periodo ne ho visti parecchi
quelli che ti hanno consigliato sono tutti ottimi e se li compri on-line con trovaprezzi ci sono gli hp dv6-7315el con i7-3630qm a 700 euro, poi se vorrai potrai mettere un ssd in seguito, ma già così gira bene
il toshiba non è granché come qualità costruttiva, la tastiera non è il massimo se ti serve per scrivere, io l'ho scartato per questo, cmq in rete si trova a 600
il samsung a quel prezzo è molto buono e veloce
la ram puoi sempre aggiungerla dopo, ti serve un cacciavite e 2 min. per fare tutto, fidati, perciò anche se ha 4gb di ram va bene
l'i7 è ottimo soprattutto per il multitasking, se apri molti programmi insieme
 

shann

Nuovo Utente
28
0
Ma cosa cambia tra questi due? A parte i 7 euro di differenza...

Notebook HP ENVY dv6-7351sl (E6Z43EA)
Notebook HP ENVY dv6-7351el (E5U16EA)

Ma non riesco a trovarli disponibili anche se li trovo molto interessanti.....


E in quali de tanti che ho citato ci sono "HDD dischi veloci o comunque con un supporto ssd cache"?


Dimenticavo che al negozio mi hanno detto anche che l'HP ultimamente è "calata" e che la percentuale di rotture è aumentata, specie da quando avrebbe iniziato a far costruire le sue macchine in Cina.... Confermate?
In tal caso quale Samsung consigliate?


il samsung a quel prezzo è molto buono e veloce

Quale modello di preciso?
 

gr11

Nuovo Utente
81
18
Ma cosa cambia tra questi due? A parte i 7 euro di differenza...

Notebook HP ENVY dv6-7351sl (E6Z43EA)
Notebook HP ENVY dv6-7351el (E5U16EA)

Ma non riesco a trovarli disponibili anche se li trovo molto interessanti.....


E in quali de tanti che ho citato ci sono "HDD dischi veloci o comunque con un supporto ssd cache"?


Dimenticavo che al negozio mi hanno detto anche che l'HP ultimamente è "calata" e che la percentuale di rotture è aumentata, specie da quando avrebbe iniziato a far costruire le sue macchine in Cina.... Confermate?
In tal caso quale Samsung consigliate?




Quale modello di preciso?

gli hp sono identici, con un processore migliore (anche se di poco) c'è HP ENVY dv6-7315el a 700 euro, che ha solo 4gb di ram, però considera che un banco di ram costa 30 euro e si aggiunge facilmente

il samsung NP350V5C-S09IT (quello che hai postato tu all'inizio) oppure NP350V5C-S0AIT
la differenza è solo la ram, il primo 4 e il secondo 6gb, se non sbaglio
se lo trovi a 599 è ottimo, altrimenti in rete io lo avevo visto a 650 euro

 

shann

Nuovo Utente
28
0
scusate nel frattempo ho trovato questo sul sito di una catena di elettronica

[h=1]SAMSUNG ELECTRONICS IT - NP550P7C-T06IT[/h]
Display a LED HD+ da 17,3" - Processore Intel Core i7-3630QM, Quad-Core - RAM 8 GB - Hard Disk da 1TB - Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 630M, 2GB dedicati/ Intel HD Graphics 4000 - Audio HD - Bluetooth 4.0 - Webcam HD - HDMI/ USB 3.0 x2 - Windows 8
Prezzo: € (999,00) scontato: € 899,00



  • Windows® 8 (64 bit)

    Processore
  • Processore Intel® Core™ i7-3630QM
  • Clock 2,40 GHz, Intel Turbo Boost fino a 3,4 GHz
  • 6 MB L3 Cache

    Display
  • Display a LED HD+ da 17,3”
  • Risoluzione 1600 x 900 px
  • Antiriflesso

    Memoria RAM
  • Memoria di sistema DDR3 da 8 GB a 1600 MHz
  • 1 slot DIMM

    Hard Disk
  • Disco rigido slim S-ATA II da 1000 GB
  • 5400 giri / min

    Grafica
  • NVIDIA® GeForce® GT 630M, tecnologia Optimus™
  • Memoria dedicata: 2 GB
  • Scheda grafica integrata: HD Graphics 4000

    Rete
  • LAN Ethernet Gigabit 10 / 100 / 1000
  • Intel Centrino® Advanced-N 6235, 2 x 2 802.11a/bg/n (fino a 300 Mbps), Supporto Widi
  • Bluetooth 4.0 ad alta velocità

    Interfacce e Dispositivi
  • Audio HD
  • Microfono a cancellazione di rumore
  • SoundAlive™
  • Altoparlante stereo 4 W (2 W x 2)
  • Webcam HD da 1,3 megapixel
  • 2 x USB 3.0
  • 2 x USB 2.0
  • 1 x HDMI
  • Card Reader 3-in-1 (SD, SDHC, SDXC)
  • RJ45 (LAN) disponibile
  • Ingresso CC (porta alimentazione)
  • Dongle Bundle
  • Uscita cuffie / Mic combo

    Alimentazione
  • Rete 120/90 watt
  • Batteria 6 celle

    Tastiera e Dispositivo di input
  • Tastiera a 81 tasti
  • Touch Pad (Scroll Scope, Flat Type, Gesture UI)

    Dimensioni e Peso
  • L x P x A: 408.3 x 269,9 x 29,2/32,2 mm
  • Peso al netto dell'imballo: 2,90 kg


Che ne pensate??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili