RISOLTO Aiuto per OC ram a 3200.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se ci si riesce, è una goduria pazzesca :cavallo:
Tipo così?
8f764e2da65bdab0c0d85494cefd426b.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Bene alla fine ci sono riuscito!!! (update 5 min. Dopo....mi dissi c'ero!!). Come da foto precedente si sarà notato, tra i vari tentativi effettuati ho staccato due banchi di ram e li ho provati a coppie. La serie più recente è andata subito lug.2017 mentre la precedente, giu.2017 ha dato qualche problema. Dopo diversi tentativi che mi facevano presupporre che stesse li il problema e quasi rassegnato, decido di rimettere tutti i banchi anche perché dopo una lettura errata che non mi contava un banco sulle ram di giugno, invertendole non avevo più riscontrato il problema. Boh mistero il pc si degna di darmi le ram a 3200mhz!! (Foto prova sotto). Felice come na Pasqua avvio cpu z e si!!! Stanno realmente a 3200mhz. Ultimo test per andare a dormire sereno è un riavvio. Bene o meglio...peggio!!! Riavvio ed il preboot (io intendo lo schermo nero prima delle opzioni di boot) mi pare strano, un po' lunghetto rispetto a quello precedente e funzionante. Alcuni secondi dopo si riavvia da sé e li cominciano a cadermi le @@ a terra. Infatti accedendo alle impostazioni di boot (che comunque mi danno come salvati gli stessi due settaggi che mi avevano consentito il raggiungimento dello scopo) le memorie erano tornate a 2132mhz. Ora la cosa è alquanto ambigua e soprattutto ormai frustrante!! ***So che il post è lunghetto ma spero di non avervi annoiati troppo*** Considerato che ho appurato che comunque ci vanno entrambe le coppie, prima a cagare e poi a 3200mhz e che sanno anche andarci entrambe , mo che è sta storia? Mobo difettosa, bios de m***a o allucinazioni per la tarda ora!?!?

Bene alla fine ci sono riuscito!!! (update 5 min. Dopo....mi dissi c'ero!!). Come da foto precedente si sarà notato, tra i vari tentativi effettuati ho staccato due banchi di ram e li ho provati a coppie. La serie più recente è andata subito lug.2017 mentre la precedente, giu.2017 ha dato qualche problema. Dopo diversi tentativi che mi facevano presupporre che stesse li il problema e quasi rassegnato, decido di rimettere tutti i banchi anche perché dopo una lettura errata che non mi contava un banco sulle ram di giugno, invertendole non avevo più riscontrato il problema. Boh mistero il pc si degna di darmi le ram a 3200mhz!! (Foto prova sotto). Felice come na Pasqua avvio cpu z e si!!! Stanno realmente a 3200mhz. Ultimo test per andare a dormire sereno è un riavvio. Bene o meglio...peggio!!! Riavvio ed il preboot (io intendo lo schermo nero prima delle opzioni di boot) mi pare strano, un po' lunghetto rispetto a quello precedente e funzionante. Alcuni secondi dopo si riavvia da sé e li cominciano a cadermi le @@ a terra. Infatti accedendo alle impostazioni di boot (che comunque mi danno come salvati gli stessi due settaggi che mi avevano consentito il raggiungimento dello scopo) le memorie erano tornate a 2132mhz. Ora la cosa è alquanto ambigua e soprattutto ormai frustrante!! ***So che il post è lunghetto ma spero di non avervi annoiati troppo*** Considerato che ho appurato che comunque ci vanno entrambe le coppie, prima a cagare e poi a 3200mhz e che sanno anche andarci entrambe , mo che è sta storia? Mobo difettosa, bios de sheetah o allucinazioni per la tarda ora!?!?

Io tempo fa, prima di acquistare la mobo(ho la tua stessa mobo) ho letto in una recensione che 4 banchi non riuscivano a portarli oltre una certa soglia, sotto i 3000, non ricordo a quanto, mentre due soli banchi sopra i 3200 li portavano, io ho due banchi e mi hanno murato a 3200 con timing 15 - 15 - 15 - 30, se non ricordo male, @Kurosaki kun dici che mi conviene passare da bios beta a quello nuovo non beta?

Io tempo fa, prima di acquistare la mobo(ho la tua stessa mobo) ho letto in una recensione che 4 banchi non riuscivano a portarli oltre una certa soglia, sotto i 3000, non ricordo a quanto, mentre due soli banchi sopra i 3200 li portavano, io ho due banchi e mi hanno murato a 3200 con timing 15 - 15 - 15 - 30, se non ricordo male, @Kurosaki kun dici che mi conviene passare da bios beta a quello nuovo non beta?
Non reggerli può significare che di testa sua ogni tanto ci si può avviare con tutti e 4 a 3200 come mi ha fatto credere dopo svariate ore ed altre no? Ho notato che su uno di questi banchi la striscia di led è in leggero ritardo rispetto alle altre e cambiando posizione non dipende dalla slitta ma dal banco stesso. Effettuerò test più approfonditi.

Non reggerli può significare che di testa sua ogni tanto ci si può avviare con tutti e 4 a 3200 come mi ha fatto credere dopo svariate ore ed altre no? Ho notato che su uno di questi banchi la striscia di led è in leggero ritardo rispetto alle altre e cambiando posizione non dipende dalla slitta ma dal banco stesso. Effettuerò test più approfonditi.

Sono tutti tipici riscontri che non riescono ad andare a 3200 purtroppo.
Fai le dovute verifiche ma credo che dovrai attendere una nuova release di bios, magari si risolve così ;)

Sto eseguendo memtest86+ al momento non da errori ma non riconosce la ram è normale?
a14eaafc30392bbad16353934c3e74ca.jpg

Adesso non sono a casa ma quando rientro un piccolo test lo eseguo. Che tu sappia esistono programmi che danno risultati circa la qualità dei componenti? Nel senso software che ti fanno capire entro quali limiti puoi muoverti con l'OC prima di eseguire qualsiasi upgrade.

Bene, vabeh quella era la schermata finale quindi si è dedotto che le ram stanno bene. A sto punto setto a 2900 e attendo bios migliori e più stabili. Grazie

Si, ti conviene fermarti a 2900 e attendere nuova release di bios ;)

Che vcore hai ? i preset sono una mezza fregatura perchè sparano vcore assurdi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro