Aiuto per la configurazione di rete di un portatile

STRUCTURERAH

Nuovo Utente
107
9
Buongiorno, ho un notebook lenovo e un pc assemblato, volevo collegarli in rete e mi sono procurato il cavo e l'adattatore usb - lan per il notebook che non ha la porta... Potreste illustrarmi come devo configurare le connessioni?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,694
11,426
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno, ho un notebook lenovo e un pc assemblato, volevo collegarli in rete e mi sono procurato il cavo e l'adattatore usb - lan per il notebook che non ha la porta... Potreste illustrarmi come devo configurare le connessioni?
comincia col collegarli secondo me sono plug and play da fare ci sarà ben poco...e dicci cosa succede dovrai di sicuro selezionare la rete di casa tua e inserire le credenziali e la password di accesso alla rete
 

PippoGold

Utente Attivo
1,250
543
Se li vuoi collegare in rete direttamente tra loro senza passare da un router devi impostare sulle schede di rete un statico, senza gateway e senza dns.
 

STRUCTURERAH

Nuovo Utente
107
9
Non succede niente! Nel pc assemblato però non c'è la connessione ethernet ci sono solo bluetooth e wifi, devo crearla?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,953
32,450
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti ho cambiato il titolo perchè quello che hai usato non rispettava il regolamento del forum

"ethernet" non aiuta a capire il problema che hai poi è vietato usare titoli in maiuscolo
 
  • Mi piace
Reazioni: STRUCTURERAH

STRUCTURERAH

Nuovo Utente
107
9
Se li vuoi collegare in rete direttamente tra loro senza passare da un router devi impostare sulle schede di rete un statico, senza gateway e senza dns.
Sono proprio zero di reti. Da dove devo cominciare????
Post unito automaticamente:

Come li colleghi i cavi? C’è un modem/router?
Ho comprato un adattatoreusb 3.0 to rj45 tp link per il notebook e il pc assemblato aveva già un porta lan
 

STRUCTURERAH

Nuovo Utente
107
9
Non c'è nessun modem o router. A meno che il tp link usb 3 to rj45 gigabit sia uno di questi.
Post unito automaticamente:

lan.png
Guardate, il notebook rileva lìadattatore usb 3 to lan
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,635
9,666
Non c'è nessun modem o router.

In tal caso non puoi utilizzare la configurazione automatic adato che non c'è nessun server DHCP.
Devi impostare degli IPv4 statici di subnet locale in entrambe le schede di rete, su un PC metterai esempio
IP 192.168.1.10
netmask 255.255.255.0
gateway e DNS vuoti


sul secondo PC metterai
IP 192.168.1.11
netmask 255.255.255.0
gateway e DNS vuoti


Poi però vorrei capire una volta impostati così cosa vorrai fare, condividere delle cartelle?
 

STRUCTURERAH

Nuovo Utente
107
9
In tal caso non puoi utilizzare la configurazione automatic adato che non c'è nessun server DHCP.
Devi impostare degli IPv4 statici di subnet locale in entrambe le schede di rete, su un PC metterai esempio
IP 192.168.1.10
netmask 255.255.255.0
gateway e DNS vuoti


sul secondo PC metterai
IP 192.168.1.11
netmask 255.255.255.0
gateway e DNS vuoti


Poi però vorrei capire una volta impostati così cosa vorrai fare, condividere delle cartelle?
Cosa si può fare? Apparte passare file dall'
uno all'altro computer, potrebbe servirmi suonare con due ableton si può fare?
Ma come li imposto questi ip statici? da dove ci devo andare???
Perchè ho twekkato il pc assemblato per l'audio come dalle istruzioni della pagina steinberg e non so se mi ha fatto disabilitare qualche servizio o la scheda da gestione dispositivi. La motherboard del pc assemblato è msi h510 m a pro ed ha la porta incorporata. Mentre dalla gestione dispositivi nella voce schede di rete ci sono solo blueetooth e wifi
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,635
9,666
Le schede ethernet devono essere abilitati su entrambi i PC chiaramente.
Cosa vuoi farci a parte condividere i file non avrei idea, sinceramente ad oggi ho anche difficoltà a concepire una rete locale senza accesso a internet (a meno di scopi molto particolari) .... 😄😁
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili