AIUTO !! per favore Problem con hard disk Seagate

Pubblicità

Maxello

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve ragazzi qualcuno può aiutarmi ho cambiato la scheda logica al mio Seagate barracuda 7200.10 500 Gbytes .

Il mio notebook me lo rileva come hard disk ma se provo ad aprirlo non mi fà entrare per vedere i file dice accesso negato mi dà errori premetto che la scheda logica è perfettamente uguale di modello.

Esiste un modo recuperare i dati ?

Spero qualcuno possa aiutarmi .

Se la macchina rileva il disco ma hai problemi di accesso potrebbe NON essere la scheda logica ma un problema elettro/meccanico
La prova (se ne hai una identica anche come revisione e FW) e' sempre una possibile soluzione... ma a prima impressione da quello che scrivi.. potrebbe non essere lei.

Scusa Toxstoxs in pratica io ho camabiato la scheda logica perchè era andata , ora me lo legge ma non c'è verso diaccedere ai dati però il disco giro non è fermo cosa mi consigli di fare ?

Molto probabilmente non era un problema di pcb.
Io prenderei la pcb originale e la rimonterei sul hdd, magari pulendo prima i contatti HSA della pcb che potrebbero essere ossidati, passandoci sopra non troppo energicamente con una gomma da cancellare.
Bisogna fare attenzione a non toccare i componenti che sono molto sensibili all'elettricità statica, meglio usare dei guanti ESD o almeno scaricare l'eventuale elettricità statica che si ha addosso toccando un oggetto metallico come una maniglia o un rubinetto prima di toccare la pcb.

Una volta rimontata la pcb, controllerei lo stato SMART del disco in quanto secondo me potrebbe trattarsi di un problema di settori danneggiati, dallo smart potremmo verificarlo.

P.S.
Che significa la pcb era andata?
Se il motore girava e non produceva rumori strani allora direi che è molto improbabile che il problema fosse sulla pcb.
Se invece non si accendeva affatto e non produceva alcun suono allora direi che la pcb si è guastata.

Ultima modifica:
Il PCB controlla tutti i parametri del disco.. dalla comunicazione con il controller sata, alla rotazione del motore passando per il movimento delle testine sui piatti...
E' una cosa piuttosto complicata risalire al reale problema del tuo disco senza poterlo analizzare...
Se non senti rumori molesti come lo sbacchettamento delle testine o segnali sonori di allarme e il disco gira regolarmente (lo spin up viene erseguito in modo corretto) e' possibile che sia un problema elettronico della scheda...
I dati (se il disco non ha subito colpi che possono aver creato danni fisici ai piatti) saranno recuperabili (se non ne vieni a capo con il cambio PCB) solo in camera bianca presso apposite aziende... ma i costi sono importanti e devi ponderare tale intervento in base all'importanza che quei dati hanno per te.

Si sono bruciati dei componenti mi ha fumato in pratica per questo l'ho cambiata . non gira con la scheda vecchia ho provato .

Ok, allora è giusto sostituire la pcb, ma non è sufficiente.
E' necessario che la pcb donatrice che hai prelevato abbia la stessa rom di quella originale, in teoria (trattandosi di un barracuda 7200.10) la ROM dovrebbe essere identica se l'hai prelevata da un hdd donatore con numero di telaio identico (è un numero serigrafato in verde sulla pcb e inizia per 100......), la pcb deve essere prelevata da un hdd identico nel modello e nella versione firmware (che sono stampati sull'etichetta bianca).

Il numero di telaio della pcb che hai prelevato (donatrice) è identico a quello della pcb originale (nativa)?
Qual è la versione firmware del tuo hdd?
Qual è la versione firmware del hdd donatore dal quale hai prelevato la pcb?

Ultima modifica:
Ho comprato la scheda logica in canada ora non so se sei lo stesso della vecchia scheda

- - - Updated - - -

sul vecchio hard disk c'è scritto firmware 3.AFM

- - - Updated - - -

dove è montata la scheda ossia lo stesso HDD è 3 AFM

Non sono sicuro perchè non mi ricordo bene in quanto è da tanto tempo che non mi capitano questi vecchi barracuda 7200.10, mi sembra di ricordare che la versione firmware dovrebbe apparire nella schermata di boot del pc o entrando nel bios.
Sicuramente è possibile visualizzare la versione fw in questo modo su un 7200.10 funzionante, il punto è che non mi ricordo se viene indicato dal bios o nella schermata di boot quando si utilizza un hdd con pcb non originale (che ha firmware diverso).
Dovresti provare ad entrare nel bios e vederlo, ma non è fondamentale in quanto molto probabilmente è diverso.

Dovresti trasferire la rom dalla pcb originale a quella donatrice, ci sono diverse tecniche per farlo.
Oppure potresti semplicemente riparare la pcb originale (se si sono bruciati solo i diodi TVS).

Puoi postare una foto della pcb originale guasta? (se si vedono i componenti bruciati).
Hai per caso un multimetro per verificare i diodi TVS e i micro induttori ?

La qualità dell'immagine non è buona, comunque vedo che hai provato a dissaldare i diodi TVS.
Hai provato ad accendere l'hdd con la pcb originale dopo aver tolto i diodi?

C'è un TVS dissaldato solo su un piedino, che è successo?

Il pcb sticker code è 100430797, è uguale a quello della pcb donatrice?

- - - Updated - - -

Puoi fare una foto del componente bruciato che non riesco ad individuare dalla foto?

Ultima modifica:
CameraZOOM-20150209151756345.webpQuesta è la scheda burnt il componente sarebbe quello più piccolo dei tre che si vedono.
le due pcb hanno sticker diversi 20150209_001048.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro