AIUTO !! per favore Problem con hard disk Seagate

Pubblicità
Ciao,

dall'immagine mi sembra di vedere che è bruciato il controller del motore, quindi non è possibile riparare la scheda guasta.

Come ti hanno detto devi procurarti un disco donatore uguale con la stessa versione di FW se vuoi fare uno scambio di scheda diretto.

Altrimenti devi spostare il firmware dalla vecchia scheda a quella nuova, ma servono delle buone capacità di saldatura o rischi di rovinare tutto.

DRP

Sembra pure a me che si sia bruciato il controller VCM, ma la foto non è di buona qualità quindi non ne ero sicuro.
Come ha detto DRP, dovresti trasferire la ROM dalla vecchia pcb guasta alla donatrice sana utilizzando un saldatore (a getto d'aria), ma bisogna saperlo fare o si rischia di bruciare la ROM (comunque la pcb deve essere identica).
Ci sono altri metodi....

1) Copiando la ROM con un programmatore eprom che supporti ROM SPI (tramite clip SOP8) in modo da agganciare il chip on board.
La lettura on board è possibile solo se non c'è un corto sulla linea di alimentazione o sugli altri pin della rom.
Una volta che avrai ottenuto il file della tua rom potrai flasharlo sulla rom della pcb donatrice sempre con la eprom.

2) Scaricare la rom esatta da qualche parte (credo di avercela da qualche parte nel mio archivio) e utilizzare un adattatore UART / TTL da collegare alla pcb per flasharla sulla ROM della donatrice utilizzando un programmino di trasmissione dati a livello seriale che sia in grado di far comunicare la pcb col tuo pc (non è facile da trovare).

3) Il metodo più semplice è quello di rimediare un hdd donatore identico al tuo (stesso modello, stessa versione firmware, stesso pcb sticker code) o almeno una pcb con stesso sticker code di cui sei certo provenga da un hdd identico. Se tutti questi parametri sono identici allora potrai scambiare la pcb direttamente senza fare altri lavori.

P.S.
A volte quando si brucia il controller VCM è possibile che si bruci anche il preamp delle testine (che sta all'interno del hdd ed è insostituibile), se è successo questo allora non potresti recuperare i dati da solo.

Ultima modifica:
Sembra pure a me che si sia bruciato il controller VCM, ma la foto non è di buona qualità quindi non ne ero sicuro.
Come ha detto DRP, dovresti trasferire la ROM dalla vecchia pcb guasta alla donatrice sana utilizzando un saldatore (a getto d'aria), ma bisogna saperlo fare o si rischia di bruciare la ROM (comunque la pcb deve essere identica).
Ci sono altri metodi....

1) Copiando la ROM con un programmatore eprom che supporti ROM SPI (tramite clip SOP8) in modo da agganciare il chip on board.
La lettura on board è possibile solo se non c'è un corto sulla linea di alimentazione o sugli altri pin della rom.
Una volta che avrai ottenuto il file della tua rom potrai flasharlo sulla rom della pcb donatrice sempre con la eprom.

2) Scaricare la rom esatta da qualche parte (credo di avercela da qualche parte nel mio archivio) e utilizzare un adattatore UART / TTL da collegare alla pcb per flasharla sulla ROM della donatrice utilizzando un programmino di trasmissione dati a livello seriale che sia in grado di far comunicare la pcb col tuo pc (non è facile da trovare).

3) Il metodo più semplice è quello di rimediare un hdd donatore identico al tuo (stesso modello, stessa versione firmware, stesso pcb sticker code) o almeno una pcb con stesso sticker code di cui sei certo provenga da un hdd identico. Se tutti questi parametri sono identici allora potrai scambiare la pcb direttamente senza fare altri lavori.

P.S.
A volte quando si brucia il controller VCM è possibile che si bruci anche il preamp delle testine (che sta all'interno del hdd ed è insostituibile), se è successo questo allora non potresti recuperare i dati da solo.

potresti approfondire i metodi 1 e 2 anche perché penso tutti gli utenti del forum ne gioverebbero, ad esempio nella comunicazione tra TTL e pc andrebbe bene hiperterminal?

Non la prendere a male ma non intendo approfondire questa cosa perchè sarebbe una spiegazione troppo lunga e complessa, queste sono cose più da tecnico elettronico o ancor meglio per i professionisti di data recovery, non è roba per il fai da te.
Non spiegherò quindi come utilizzare un programmatore eprom o il programma per il flash della rom via connessione terminal.

Inoltre ci vogliono degli strumenti particolarmente costosi che bisogna saper utilizzare (sia a livello software che a livello hardware), anche se si hanno tali strumenti ma non si sa come utilizzarli è facile combinare un macello.

Volendo però si possono trovare nei negozi di elettronica (ma anche su ebay) dei programmatori eprom neanche troppo costosi che potrebbero andar bene per effettuare la riprogrammazione delle rom delle pcb, ma nelle mani sbagliate possono danneggiare il chip della rom facilmente.
Se si utilizzano questi programmatori eprom a basso costo (che sono progettati per lavorare solo su memorie da 5V o 3.6V) ad esempio su una ROM di una pcb appartenente ad un Seagate Barracuda 7200.14 o sulla NVRAM di un Hitachi, queste potrebbero bruciarsi perchè costruite per lavorare ad una tensione di soli 1.8V.
Una volta danneggiata la ROM o la NVRAM dei moderni hdd, i dati non saranno più recuperabili e l'hdd diventerà inutilizzabile, quindi capirai che è necessario sapere a quale tensione lavorano le varie rom e saper leggere i datasheet dei produttori (Winbond, ST, Texas Instruments, ecc).

Il nostro amico ha un Barracuda 7200.10 quindi potrebbe andar bene un banale programmatore eprom cinese a basso costo che supporti memorie flash SPI, anche se venisse danneggiato il chip rom del 7200.10 basterebbe acquistare una pcb identica per riaccedere ai dati, ma se il suo hdd fosse stato un pò più recente (dai Barracuda 7200.11 in su o dai DiamondMax22 in su) non sarebbe stato sufficiente sostituire la pcb (seppur identica) in quanto ogni rom è univoca alla pcb d'appartenenza, per cui sarebbe stato essenziale trasferire anche la rom.
Se per caso si dovesse danneggiare la rom di un 7200.11 allora si potrebbe dire "game over".

Per quanto riguarda la comunicazione TTL per flashare la rom del 7200.10, esistono dei programmi appositi ma sono molto difficili da trovare in rete e sono comunque molto complessi, di certo con hyperterminal non è possibile flashare la rom.
Con hyperterminal puoi al massimo diagnosticare alcuni problemi degli hdd e inviare alcuni comandi per operazioni semplici come reset smart, reset G-list, rigenerazione translator e poco altro.
Solo con i Seagate è possibile inviare i comandi terminal per compiere alcune azioni sul firmware (che possono comunque essere distruttive), con le altre marche non è possibile inviare alcun comando terminal, tra l'altro ora la Seagate sta provvedendo a chiudere il canale terminal sulle pcb di tutti i loro hdd in produzione (già da qualche mese si possono trovare in commercio alcuni Barracuda 7200.14 su cui non si può avere accesso attivamente a livello terminal) per cui al momento nemmeno i professionisti potrebbero riparare la service area se fosse danneggiata in quanto per accederci è necessario avere una comunicazione terminal totalmente aperta.
Si sta cercando una soluzione a riguardo...

Ho divagato troppo...
Volevo dire che, comunque anche se si trovasse uno di questi programmi per flashare la rom a livello TTL, funzionerebbe solo su hdd seagate di vecchia generazione (detta "F") che va dai 7200.7 ai 7200.10 se ricordo bene, dai 7200.11 in su (architettura "F3") non è possibile utilizzare tali programmi per trasferire la rom dalla pcb originale ad una donatrice (servono strumenti hardware e software molto costosi e non reperibili in rete), ma è sempre possibile utilizzare una stazione saldante a getto d'aria per spostare i chip rom fisicamente (con i dovuti rischi legati alle temperature, cortocircuiti, posizione errata, ecc).

Ultima modifica:
non me la prendo mai a male a priori, in ogni caso il forum è uno strumento per condividere ed esternare passioni, la condivisione senza tecnicismi esasperati serve oltre che di aiuto DISINTERESSATO a sfortunati utenti in difficoltà, a far crescere tutti, condividendo e mettendo a disposizione il proprio sapere, anche usando un linguaggio da scuola materna, sta poi all'utilizzatore finale stabilire cosa prendere e fare tesoro fra le tante nozioni che gli si sventolano davanti agli occhi.

A me più che altro viene una domanda:

Allora, che senso ha esporre dei metodi di recupero con dovizia di espressioni tecniche, quando si sa già in partenza che tali metodi non sono alla portata della stragrande maggioranza (99,9%? ;) ) degli utenti di questo forum (o qualsiasi altro simile)?

Di solito, quando si interviene in un topic, è per fare in modo che l'utente sia in grado di eseguire da solo, i consigli o le soluzione prospettate, magari postando schermate con guide o scrivendo lì per lì una miniguida stessa.
Non certo esponendo metodi o soluzioni al problema, che l'utente non è in grado di fare da solo, IMHO equivale a generare confusione nell'utente stesso.

Ultima modifica:
E' scritto tutto ciò solo per 2 motivi:

1) Per un questione culturale.
2) Far capire a chi intende provare a recuperare i dati col fai da te che è molto più complesso di quello che si crede e che quindi si potrebbero causare danni ben peggiori.

Non ho esposto tutto ciò allo scopo di fornire istruzioni perchè tanto l'utente normale non se ne farebbe niente in quanto non possiede l'attrezzatura necessaria.

Si, forse dirklive e giolupo hanno ragione...

Michael, un post come il tuo sarebbe più sensato in un forum come hddguru, frequentato da un gran numero di esperti di recupero dati in cui ci si scambia idee e opinioni. In un forum come questo, dove trovi l'utente finale che ha problemi con il suo hard disk e vuole assolutamente ripararselo da solo, non è il caso di spiattellare termini tecnici e svelare le procedure di recupero dati che non sono comunque attuabili dagli interessati.

Se il problema è di semplice soluzione, va bene aiutare magari con linguaggio più alla portata di tutti, ma se il problema è più grosso, e io e te lo capiamo subito, essendo del settore, dovremmo rispondere come fanno su hddguru quando si presenta un problema del genere. Rispondono "non è un problema risolvibile col fai-da-te (DIY), rivolgiti a un professionista".
Anche perchè le procedure fai da te portano al 99% alla perdita definitiva dei dati, e consigliare alle persone di attuarle potrebbe essere molto controproduttivo per loro.

Apprezzo comunque le tue conoscenze!

Ciao,
DRP

Ultima modifica:
Hai ragione DRP, forse è meglio non "raccontare" queste cose qui, io frequento hddguru e ormai mi ero abituato a discutere su quel forum di problematiche di recupero dati, mi sono lasciato prendere un pò troppo la mano anche su questo forum (che come dici tu non sarebbe appropriato in quanto frequentato al 99% da utenti finali).
Pensandoci bene, credo che qui troverebbero interessante quello che ho scritto ma che non se ne farebbero niente, almeno non in pratica.
Comunque non ho mai consigliato di attuare queste procedure a chi frequenta questo forum, volevo solo far presente cosa andrebbe fatto per adattare la rom e far comprendere il motivo per cui non è sufficiente sostituire la pcb, non ho certamente mai consigliato di fare cose del genere da soli (sono d'accordo che se venissero attuate queste procedure da inesperti, ammesso che abbiano l'attrezzatura necessaria, il rischio di causare danni maggiori sarebbe altissimo).
Quindi non prendete ciò che ho scritto come fosse un tutorial, non è affatto una guida ciò che ho riportato in quanto mancano dei passaggi o dei dettagli fondamentali che non ho specificato dato che la mia intenzione non era quella di creare un tutorial, volevo solo far comprendere cosa c'è dietro tutto ciò.

P.S.
DRP, non ricordo di averti mai visto su hddguru...

Ultima modifica:
Io sinceramente ho trovato interessante il discorso e ho ben riconosciuto l'impossibilità di farlo nelle mura domestiche...o meglio per fare si potrebbe anche fare ma bisognerebbe investire soldi per comprare sw e attrezzatura professionale. Investimento che non sarebbe fruttuoso/ripagato da chi NON fa il vostro mestiere.

Io sono appassionato della "questione" hdd e da tecnico (di tutt'altro campo ma sempre tecnico sono), la vedo come un'approfondimento del discorso che mi da qualche nozione in più e mi apre un po' di più lo sguardo su questo mondo.
Concordo però con @dirklive, @giolupo e @DRP che per la stragrande maggioranza degli utenti che chiedono aiuto in questa sezione sono informazioni fin troppo "esuberanti". Forse meglio accennarle brevemente per poi entrare nello specifico se l'utente si mostra interessato o se vuole dei chiarimenti in più. ;)

...
Il nostro amico ha un Barracuda 7200.10 quindi potrebbe andar bene un banale programmatore eprom cinese a basso costo che supporti memorie flash SPI, anche se venisse danneggiato il chip rom del 7200.10 basterebbe acquistare una pcb identica per riaccedere ai dati, ma se il suo hdd fosse stato un pò più recente (dai Barracuda 7200.11 in su o dai DiamondMax22 in su) non sarebbe stato sufficiente sostituire la pcb (seppur identica) in quanto ogni rom è univoca alla pcb d'appartenenza, per cui sarebbe stato essenziale trasferire anche la rom.
Se per caso si dovesse danneggiare la rom di un 7200.11 allora si potrebbe dire "game over".

Ciao michael chiklis,

ho un problema con il mio Seagate Barracuda ST500DM002.
Oggi ho clonato un SATA 2.5" di un portatile collegando i 2 HD al mio desktop.
Dopo aver finito e aver rimontato tutto il pc mi sono accorto che l'Hard Disk non dava più segni di vita.
Non fa nessun rumore, neanche di spin up.

Ho pensato di sostituire la PCB.
Ho quindi cercato una PCB
modello ST500DM002
P/N: 1BD142-500
FW: KC45
Site Code: TK
CoO: Thailand

Ne ho trovata qualcuna. Solo sono incappato nei tuoi post e mi ha colpito la parte citata.
Sostituendo la PCB potrei risolvere il mio problema e accedere ai dati salvati?
Se ho qualche possibilità, è necessario che tutti i codici siano uguali o bastano P/N e FW?

Allego una foto dell'etichetta del mio HD

IMG_20161108_154400.webp

Ciao,
quello che devi fare è procurarti una pcb identica a quella originale appartenente al tuo hdd, a tal proposito serve sapere qual è il codice della tua pcb.
Il codice della pcb è riportato sulla stessa (vicino ad uno dei bordi), ha 9 cifre ed inizia per 100xxxxxx.
Il problema però è che ciò non è sufficiente per il modello del tuo hdd, bisogna necessariamente trasferire anche la ROM per poter accedere nuovamente ai dati. Se non si fa questo lavoro sulla rom, l'hdd si accenderà (ammesso che non ci siano dei guasti interni) ma non si potrà accedere ai dati (le testine si metterebbero a ticchettare).

P.S.
Il tuo hdd è un Barracuda 7200.12, per questo non è sufficiente sostituire la pcb, seppur la donatrice sia identica all'originale.
Sarebbe stato possibile risolvere il problema semplicemente sostituendo la pcb con una donatrice identica se fosse stato un hdd della serie 7200.10 o inferiore.

Ultima modifica:
Cosa intendi per "trasferire la ROM"?

Bisogna intervenire su qualche CHIP spostandolo dalla vecchia scheda alla nuova o bisogna copiare il software in qualche modo?

La mia scheda è la 100535704 REV D
IMG_20161109_084048.webp

Ultima modifica:
Le rom è una specie di codice contenuto all'interno di un chip di memoria.
Bisogna utilizzare un programmatore eprom per copiare questo 'codice' e scriverlo all'interno della memoria della pcb donatrice.
Altra soluzione sarebbe quella di riparare la pcb guasta (sempre che sia possibile e che si sappia come fare), in tal caso non servirebbe alcun programmatore per il trasferimento della rom.
Tieni presente che se si danneggiasse in qualunque modo la rom, non sarebbe più possibile recuperare i dati, nemmeno in camera bianca.

Vorrei ringraziare l'utente michael chiklis.
Mi ha aiutato a recuperare i dati del mio hard disk!
Inoltre è stato veramente professionale e velocissimo nel fornirmi una nuova PCB e a copiare la ROM del mio HD.

Senza il suo aiuto non avrei mai potuto recuperare i miei dati!
Grazie e Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro