AIUTO !! per favore Problem con hard disk Seagate

Pubblicità
Vorrei ringraziare l'utente michael chiklis.
Mi ha aiutato a recuperare i dati del mio hard disk!
Inoltre è stato veramente professionale e velocissimo nel fornirmi una nuova PCB e a copiare la ROM del mio HD.

Senza il suo aiuto non avrei mai potuto recuperare i miei dati!
Grazie e Ciao
Le rom è una specie di codice contenuto all'interno di un chip di memoria.
Bisogna utilizzare un programmatore eprom per copiare questo 'codice' e scriverlo all'interno della memoria della pcb donatrice.
Altra soluzione sarebbe quella di riparare la pcb guasta (sempre che sia possibile e che si sappia come fare), in tal caso non servirebbe alcun programmatore per il trasferimento della rom.
Tieni presente che se si danneggiasse in qualunque modo la rom, non sarebbe più possibile recuperare i dati, nemmeno in camera bianca.

Ciao non sono pratico di forum.
Volevo dire che anche a me mi si e' guastato l'hard disk,un seagate st2000dm001, e che molto probabilmente cambiando la pcb in maniera opportuna penso che possa recuperare i dati.
La questione e' questa : ho letto il commento sopra da cui deduco che michael chiklis sia in grado di potermi aiutare fisicamente a provare a sistemare il su citato hard disk. Se ho dedotto bene quindi posso spedire a michael chiklis il mio hard disk , ovviamente dietro compenso, per sostituire nel limite delle possibilita' la pcb ?
Ripeto sempre dietro compenso e in quanto sarebbe molto utile per me recuperare 2 tera di dati. torno a ripetere che non sono pratico di discussioni sui forum per questo ho scritto con un reply( sicuramente dovevo fare diversamente!).
Saluti e spero che mi risponda.

Ciao,
puoi descrivere il problema del tuo hdd?
Come si comporta e come si è presentato il guasto?
Più informazioni fornisci, meglio potrò aiutarti... non è mica detto che sia colpa della pcb.

Ciao,
puoi descrivere il problema del tuo hdd?
Come si comporta e come si è presentato il guasto?
Più informazioni fornisci, meglio potrò aiutarti... non è mica detto che sia colpa della pcb.

Ciao non riesco a credere che tu mi abbia risposto cosi' velocemente, ne sono felicissimo.

Allora : mentre stavo giocando si e' interotto ed e' apparsa una scritta con errori che non ricordo; comunque in sostanza il pc non vede piu' l'hard disk con Windows. smontato il case noto che quando do corrente all'hard d. fa un paio di volte "zin zin " poi si ferma e tace. Ho provato a metterlo in un box per hard disk esterni e fa la stessa cosa identica. Dal bios sono riuscito a trovarlo, ma non mi dava la possibilita' di impostarlo come disco d'avvio (ma in ogni caso su questo disco non vi e' Windows, serve come archivio) ed in oltre mi diceva che fosse da 4.1 gb mentre l'hard d. e' da 2 TB.

Cosa ne pensi ?

Se viene rilevato con dimensione di 4,1 GB significa che la service area del disco non viene caricata.
Considerando inoltre che il bios lo rileva (ovvero rileva il factory alias della PCB, non l'hdd vero e proprio) allora potrebbero esserci uno dei seguenti problemi (o un mix di questi):
1) Guasto testine
2) Motore bloccato / testine incastrate
3) PCB guasta

Considerando che senti dei suoni quando provi ad accenderlo, ma che non sono normali, è piuttosto improbabile che sia un guasto della pcb (però possibile).
Molto più probabilmente c'è un problema di head stuck o di motore grippato (spesso questo tipo di problema è dovuto ad un cattivo funzionamento dell'alimentatore o della pcb del hdd). Se c'è davvero un guasto sulla pcb, potrebbe essere stata solo la causa principale che poi ha portato come conseguenza al bloccaggio delle testine sui piatti.

Quindi non posso assolutamente affermare quale sia il guasto con certezza senza averlo prima visto.
Certo è che se fosse solo un problema di pcb, te la caveresti con poco.

Se viene rilevato con dimensione di 4,1 GB significa che la service area del disco non viene caricata.
Considerando inoltre che il bios lo rileva (ovvero rileva il factory alias della PCB, non l'hdd vero e proprio) allora potrebbero esserci uno dei seguenti problemi (o un mix di questi):
1) Guasto testine
2) Motore bloccato / testine incastrate
3) PCB guasta

Considerando che senti dei suoni quando provi ad accenderlo, ma che non sono normali, è piuttosto improbabile che sia un guasto della pcb (però possibile).
Molto più probabilmente c'è un problema di head stuck o di motore grippato (spesso questo tipo di problema è dovuto ad un cattivo funzionamento dell'alimentatore o della pcb del hdd). Se c'è davvero un guasto sulla pcb, potrebbe essere stata solo la causa principale che poi ha portato come conseguenza al bloccaggio delle testine sui piatti.

Quindi non posso assolutamente affermare quale sia il guasto con certezza senza averlo prima visto.
Certo è che se fosse solo un problema di pcb, te la caveresti con poco.

Cosa mi consigli ?

Se vuoi posso dargli un'occhiata, ma se il guasto dovesse essere a livello meccanico allora sarà necessario andare in camera bianca (non ti costerebbe poco).
Dipende molto dal valore che attribuisci ai tuoi dati, se non sono così importanti (cioè ad esempio hai solo serie tv e film scaricati) allora secondo me non ti conviene affrontare la spesa per un recupero in camera bianca.

Purtroppo anche se piu' del 50% dello spazio e' occupato come pensavi tu da serie tv e varie, ci sono anche una marea di cose alla rinfusa che a lungo andare andrei a cercare. Pero' non penso di voler andare in camera bianca, almeno se ho capito bene che costerebbe un'enormita' data la capacita' di 2 tb. Ma spendere qualcosa per provarci per me vale la pena , anche se poi alla fine non riuscissi a riparare hd.
Quando scrivevi dell'alimentatore ti riferivi a quello del pc ?

Il prezzo non dipende tanto dalla capacità, ma dal modello di hdd (quindi dalla reperibilità delle parti danneggiate) e dalla difficoltà del caso.
Nel frattempo ti consiglio di non accenderlo più, soprattutto su questo modello di hdd, è importante non insistere perchè è molto facile che le testine (se guaste) possano causare dei danni catastrofici sulla superficie dei piatti.
Si mi riferivo all'alimentatore del pc, potrebbe essere partito tutto da lui, lo dico in base alla mia esperienza considerando i sintomi che hai descritto, ma potrebbe anche essere un problema meccanico dovuto alla pessima qualità di questi seagate (quindi l'alimentatore potrebbe non c'entrare nulla).

Non vorrei portarti fuori strada ma due settimane fa si e' bruciato l'alimentatore che era nel case, era di scarsa qualita', un qlinq da 600w, adesso lo sostituito con un Coolermaster da 500w.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro