aiuto per collegamento tv+decoder dvbt2 + casse hifi hifi

zioringhio

Nuovo Utente
10
0
Buonasera a tutti,
sono alla prese con il collegamento delle casse analogiche del mio vecchio stereo (con i tipici spinotti rca bianco - rosso) ad una tv non smart tramite decoder telesystem UPT24K.
La tv è una Samsung (UE37C5100QW) che permette di vedere i normali canali del dtt anche senza l'utilizzo del decoder aggiuntivo Telesystem che ho deciso comunque di introdurre in quanto volevo rendere la tv "smart" per poterci scaricare le app (You tube ,Netflix,...). Il problema che non riesco a risolvere è il seguente:
se collego la tv (senza decoder telesystem) all'ampli del hifi tramite un decodificatore digitale (cavo ottico) - analogico (cavo rca) sento l'audio delle casse tv ecasse hifi senza problemi.fin qui tutto ok ma la t in questo modalità non è smart e quindi sono punto e a capo.
se collego la tv al decoder esterno telesystem(al quale collego antenna tv+ethernet) tramite cavo hdmi e la tv all'ampli del hifi tramite un decodificatore digitale (cavo ottico) - analogico (cavo rca) sento SOLO le casse TV e non sento le casse hifi.
preciso che il decoder esterno teleystem oltre all'alimentazione possiede presa hdmi, presa av (non utilizzata), presa antenna tv.
Sbaglio qualcosa nei collegamenti?
Chiedo : secondo voi esiste una soluzione che non sia quella ovvia di cambiare tv ? come posso fare per poter sentire l'audio da entrambe le sorgenti (casse tv + casse hifi) ?
Dimenticavo di dire quali connessioni sono presenti su ciascun dispositivo:
TV : 4hdmi-2usb-digital audio out (optical)- pc in- av in -component in- ext (rgb)-ant. in- lan-power
DECODER Esterno (Telesystem) : alimentazione-ethernet-hdmi-av(non usato) - ant.in
DECODIFICATORE DIGITALE/ANALOGICO: INPUT Optical - Coaxial -alimentazione (usb) - OUTPUT RCA R/L - volume
Allego immagini delle connessioni disponibili.
Spero di essere riuscito a spiegarmi e di ricevere qualche aiuto da chi ne sa certamente più di me.

Grazie a tutti e buona serata.
 

Allegati

  • IMG20230312194036.jpg
    IMG20230312194036.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 19
  • IMG20230312194143.jpg
    IMG20230312194143.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 14
  • IMG20230312194206.jpg
    IMG20230312194206.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 13

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Buonasera a tutti,
sono alla prese con il collegamento delle casse analogiche del mio vecchio stereo (con i tipici spinotti rca bianco - rosso) ad una tv non smart tramite decoder telesystem UPT24K.
La tv è una Samsung (UE37C5100QW) che permette di vedere i normali canali del dtt anche senza l'utilizzo del decoder aggiuntivo Telesystem che ho deciso comunque di introdurre in quanto volevo rendere la tv "smart" per poterci scaricare le app (You tube ,Netflix,...). Il problema che non riesco a risolvere è il seguente:
se collego la tv (senza decoder telesystem) all'ampli del hifi tramite un decodificatore digitale (cavo ottico) - analogico (cavo rca) sento l'audio delle casse tv ecasse hifi senza problemi.fin qui tutto ok ma la t in questo modalità non è smart e quindi sono punto e a capo.
se collego la tv al decoder esterno telesystem(al quale collego antenna tv+ethernet) tramite cavo hdmi e la tv all'ampli del hifi tramite un decodificatore digitale (cavo ottico) - analogico (cavo rca) sento SOLO le casse TV e non sento le casse hifi.
preciso che il decoder esterno teleystem oltre all'alimentazione possiede presa hdmi, presa av (non utilizzata), presa antenna tv.
Sbaglio qualcosa nei collegamenti?
Chiedo : secondo voi esiste una soluzione che non sia quella ovvia di cambiare tv ? come posso fare per poter sentire l'audio da entrambe le sorgenti (casse tv + casse hifi) ?
Dimenticavo di dire quali connessioni sono presenti su ciascun dispositivo:
TV : 4hdmi-2usb-digital audio out (optical)- pc in- av in -component in- ext (rgb)-ant. in- lan-power
DECODER Esterno (Telesystem) : alimentazione-ethernet-hdmi-av(non usato) - ant.in
DECODIFICATORE DIGITALE/ANALOGICO: INPUT Optical - Coaxial -alimentazione (usb) - OUTPUT RCA R/L - volume
Allego immagini delle connessioni disponibili.
Spero di essere riuscito a spiegarmi e di ricevere qualche aiuto da chi ne sa certamente più di me.

Grazie a tutti e buona serata.
Secondo me tutto l' audio quello che passa dalla TV deve passare per l'uscita audio della stessa e quindi alamplificatore. Il problema potrebbe essere che ingresso digitale audio tramite HDMI del TV e' collegato direttamente all' uscita audio digitale e quindi se il segnale e' codificato Dolby Digital, Dolby Digital Plus, quello che tu chiami " decodificatore digitale (cavo ottico) - analogico (cavo rca) " non fa passare il segnale. Vedi se il Samsung ha dei settaggi in uscita audio digitale, se li ha metti PCM e non DolbyDigital
Pag. 19 del manuale https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201004/20100405104644593/BN68-02656E-00Eng-0302.pdf
 
Ultima modifica:

zioringhio

Nuovo Utente
10
0
ciao, innanzitutto ringrazio per la disponibilità.
Ho controllato i settaggi della tv ; confermo che l'uscita audio digitale è settata su PCM.
Se alla tv è collegata antenna + DAC digitale (IN cavo ottico)/analogico (OUT rca audio) le casse le sento regolarmente (compreso casse interne tv).
Se alla tv collego il decoder esterno tramite hdmi a cui collego ovviamente per forza di cose l'antenna, le casse hifi non si sentono mentre si sente solo la cassa interna della tv.
Il problema può essere che il cavo hdmi veicoli tutto il segnale audio/video dal decoder esterno e non consenta di farlo passare nel decodificatore digitale/analogico ? Se così fosse avrei soluzioni da adottare ?
Grazie 1000!
Buona serata
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
ciao, innanzitutto ringrazio per la disponibilità.
Ho controllato i settaggi della tv ; confermo che l'uscita audio digitale è settata su PCM.
Se alla tv è collegata antenna + DAC digitale (IN cavo ottico)/analogico (OUT rca audio) le casse le sento regolarmente (compreso casse interne tv).
Se alla tv collego il decoder esterno tramite hdmi a cui collego ovviamente per forza di cose l'antenna, le casse hifi non si sentono mentre si sente solo la cassa interna della tv.
Il problema può essere che il cavo hdmi veicoli tutto il segnale audio/video dal decoder esterno e non consenta di farlo passare nel decodificatore digitale/analogico ? Se così fosse avrei soluzioni da adottare ?
Grazie 1000!
Buona serata
hai provato a cambiare la presa HDMI sulla TV?
Quando l'uscita ottica funziona dal cavo ottico deve uscire uno luce rossa, quando non si sente, esce la luce rossa?
optical-audio-cable-28999587.jpg
 
Ultima modifica:

zioringhio

Nuovo Utente
10
0
ciao, questa sera provo a fare test come hai consigliato e a cambiare ingresso hdmi.
ti confermo che il cavo ottico emette luce rossa anche quando non c'è audio alle casse hifi.
grazie!
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Ultima modifica:

zioringhio

Nuovo Utente
10
0
Spesso ho letto che problemi audio potrebbero sorgere dai settaggi del Changes Anynet+ (HDMI-CEC) guarda a pag.38 del manuale https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201004/20100405104644593/BN68-02656E-00Eng-0302.pdf
Non sono sicuro perchè è un teoria non basata su competenze tecniche ma sul solo intuito : penso che il problema sia dovuto al cavo hdmi che veicola tutto il segnale A/V dal decoder alla TV e non permette al segnale di passare dal DAC. Se così fosse non penso di poter risolvere.
Post unito automaticamente:

il led vicino all'ingresso alimentazione e' acceso?
si è acceso.
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Non sono sicuro perchè è un teoria non basata su competenze tecniche ma sul solo intuito : penso che il problema sia dovuto al cavo hdmi che veicola tutto il segnale A/V dal decoder alla TV e non permette al segnale di passare dal DAC. Se così fosse non penso di poter risolvere.
Post unito automaticamente:


si è acceso.
controlla e prova a cambiare qualcosa nel menu' Changes Anynet+ (HDMI-CEC)
Prova anche a cambiare cavo HDMI con uno 2.0 o superiore
 

zioringhio

Nuovo Utente
10
0
controlla e prova a cambiare qualcosa nel menu' Changes Anynet+ (HDMI-CEC)
Prova anche a cambiare cavo HDMI con uno 2.0 o superiore
cambiato cavo hdmi. stesso risultato.
cambiato tutti i possibili settaggi di Changes Anynet+ (HDMI-CEC) portandolo in on ed in off. stesso risultato.
ho finito tutte le idee...
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
cambiato cavo hdmi. stesso risultato.
cambiato tutti i possibili settaggi di Changes Anynet+ (HDMI-CEC) portandolo in on ed in off. stesso risultato.
ho finito tutte le idee...
Vedo che hai un connettore AV giallo nelle connessioni in ingresso cos' e' ? se usi quell'ingresso (diciamo videocamera) l'audio in uscita dal DAC lo senti?
 

zioringhio

Nuovo Utente
10
0
Vedo che hai un connettore AV giallo nelle connessioni in ingresso cos' e' ? se usi quell'ingresso (diciamo videocamera) l'audio in uscita dal DAC lo senti?
è il cavo A/V della TV che ho già provato negli innumerevoli tentativi ma senza sortire effetti.
inizialmente pensavo che fosse proprio quello l'ingresso a cui attaccare il cavo rca da collegare all'ampli dello stereo, ma provandolo ho visto che non dava segnali. così ho acquistato un DAC collegandolo alla tv tramite cavo ottico in ingresso al DAC e da li al cavo RCA in uscita all'ampli. ma anche in questo caso nulla.
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
è il cavo A/V della TV che ho già provato negli innumerevoli tentativi ma senza sortire effetti.
inizialmente pensavo che fosse proprio quello l'ingresso a cui attaccare il cavo rca da collegare all'ampli dello stereo, ma provandolo ho visto che non dava segnali. così ho acquistato un DAC collegandolo alla tv tramite cavo ottico in ingresso al DAC e da li al cavo RCA in uscita all'ampli. ma anche in questo caso nulla.
A/V della TV e' un ingresso analogico, non una uscita. Puoi collegarci una vecchia periferica come una videocamera o una vecchia console. Quindi tu hai collegato il cavo, ma a questo non e' collegato nulla?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili