DOMANDA aiuto per assemblaggio desktop

Pubblicità
ahahahha quella sicuramente!
Intendevo altri cavi, pasta termica (dovrebbe esserci già nel themis), ecc. Devo vedere se a casa ho il resto degli strumenti.

I cavi dovrebbero essere sufficienti. L'unico problema potresti averlo nei cavi sata, ma dovrebbero essere sufficienti quelli inclusi.
Come pasta termica ti basta quella inclusa nel themis tranquillo.
Per il resto problemi non dovresti averne.

I cavi dovrebbero essere sufficienti. L'unico problema potresti averlo nei cavi sata, ma dovrebbero essere sufficienti quelli inclusi.
Come pasta termica ti basta quella inclusa nel themis tranquillo.
Per il resto problemi non dovresti averne.

Arrivato quasi tutto :) mancano solo scheda video e monitor.
Qualche info:
- i guanti antistatici servono?
- quanta e come va messa la pasta termica sulla CPU?

Arrivato quasi tutto :) mancano solo scheda video e monitor.
Qualche info:
- i guanti antistatici servono?
- quanta e come va messa la pasta termica sulla CPU?

I guanti antistatici servono per non scaricare la corrente elettrostatica sulle componenti elettroniche e quindi romperle.
Se vuoi un consiglio però basta che tocchi qualcosa di metallico (cosi da prendere eventualmente la "scossa" nel caso fossi caricato) e poi usare sempre ciabatte di plastica non sul tappeto.
Io solitamente faccio cosi.

I guanti antistatici servono per non scaricare la corrente elettrostatica sulle componenti elettroniche e quindi romperle.
Se vuoi un consiglio però basta che tocchi qualcosa di metallico (cosi da prendere eventualmente la "scossa" nel caso fossi caricato) e poi usare sempre ciabatte di plastica non sul tappeto.
Io solitamente faccio cosi.

Va bene. E per la pasta termica invece? Ho visto e letto molte teorie xD

Chicco di riso in mezzo e lascia che sia la pressione del dissipatore a spalmarla.
E' la tecnica migliore.

Martedì dovrei montare il tutto :D spero di non fare danni.
Ho scaricato le varie guide dei componenti e anche un pò di video di assemblaggio dal tubo almeno intanto mi faccio un'infarinatura. Devo vedere se trovo qualche video sull'assemblaggio del mio case in particolare, così gli ottimizzo gli spazi.
Non userò i guanti, ma seguirò il tuo consiglio a riguardo ;)

EDIT: @icebreaker90
Un dubbio, una volta assemblato, per vedere se tutte le componenti funzionano correttamente cosa dovrei fare?

Ultima modifica:
Beh il fatto che si accenda già ti da mezza idea :p
Ci sono dei software che fanno dei test di stress. Ti permettono di monitorare lo stato delle componenti ed eventualmente la temperatura per verificare il corretto funzionamento.

Beh il fatto che si accenda già ti da mezza idea :p
Ci sono dei software che fanno dei test di stress. Ti permettono di monitorare lo stato delle componenti ed eventualmente la temperatura per verificare il corretto funzionamento.

Assemblaggio fatto, più tardi lo accendo appena arrivano mouse e tastiera.
Credo e spero sia andato tutto ok. Solo il dissipatore non ha aderito perfettamente perché era un po' corta la piastrina. Praticamente da un lato risulta mezzo millimetro più sollevato, dici che è un problema?
La pasta termica è uscita fuori di circa mezzo millimetro dalla parte che ha aderito perfettamente alla cpu, mentre dalla parte dove il dissi è sollevato di circa mezzo millimetro non si vede.
Dici che può portare problemi?

Ultima modifica:
Assemblaggio fatto, più tardi lo accendo appena arrivano mouse e tastiera.
Credo e spero sia andato tutto ok. Solo il dissipatore non ha aderito perfettamente perché era un po' corta la piastrina. Praticamente da un lato risulta mezzo millimetro più sollevato, dici che è un problema?
La pasta termica è uscita fuori di circa mezzo millimetro dalla parte che ha aderito perfettamente alla cpu, mentre dalla parte dove il dissi è sollevato di circa mezzo millimetro non si vede.
Dici che può portare problemi?

Potrebbe non essere nulla o potrebbe essere montato male.
Magari fai una foto cosi vediamo meglio.

Però sinceramente dovrebbe essere pari.

Ok appena torno a casa ti mando la foto che avevo fatto ieri.
Nel caso in cui dovrei aggiustarlo devo smontare, pulire la cpu e rimettere la pasta?

Si esatto. Lo smonti, pulisci dissi e cpu, controlli che i supporti siano messi bene e lo rimetti.
Non è detto che sia da rimontare comunque.

Il dissipatore sembra montato bene, dovresti provare a stringere un po' di più le viti sul lato più sollevato, o allentare leggermente quelle sul lato più stretto, ma in ogni caso può andare anche così a mio avviso...

Il dissipatore sembra montato bene, dovresti provare a stringere un po' di più le viti sul lato più sollevato, o allentare leggermente quelle sul lato più stretto, ma in ogni caso può andare anche così a mio avviso...

Concordo. Si vede chiaramente che una vite è avvitata fino in fondo e l'altra è appena avvitata.
Bisogna che le due viti siano pari in modo da produrre una pressione uniforme sulla superficie della cpu

@IceBreaker @XmaD

Si una vite arriva fino in fondo mentre l'altra no, questo perchè la piastrina di collegamento non è abbastanza lunga, infatti la vite non tutta avvitata è un pò storta e non riesce ad arrivare fino in fondo.

Come mi consigliate di procedere?
Se provo a svitare e si allenta la pressione tra dissi e cpu è un problema?

Eventualmente se rimane così può creare problemi?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro