DOMANDA aiuto per assemblaggio desktop

elvis86

Utente Attivo
182
10
Scusa hai ragione. Ho dimenticato che tu avessi una cpu extreme che non dispone di gpu integrata.

Domanda stupida, sei sicuro di aver collegato il monitor sulla presa giusta sulla w4100? Questa ha quattro ingressi, ma non è che uno vale l'altro, devi collegarlo sul quello del monitor 1.

Ho provato con tutti e 4 e niente, il messaggio a monitor mi da sempre NO DP cable
Ma devo mettere qualche CD?
Ho visto che la scheda madre ha un power button, devo premerlo?

- - - Updated - - -

ahaahh praticamente era impostato il DP ma io ho usato il mini, ora funziona :D

Ma adesso il giusto iter di procedere quale sarebbe?
Da come avevo capito dovevo prima entrare nel bios ed impostare l'ssd su AHCI dopodichè installare il sistema operativo e dopo usare il cd della scheda madre per installare tutti i driver, giusto?

Ah altra cosa, il profilo XMP per impostare la ram a 3000, quando e come devo farlo?
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ho provato con tutti e 4 e niente, il messaggio a monitor mi da sempre NO DP cable
Ma devo mettere qualche CD?
Ho visto che la scheda madre ha un power button, devo premerlo?

- - - Updated - - -

ahaahh praticamente era impostato il DP ma io ho usato il mini, ora funziona :D

Ma adesso il giusto iter di procedere quale sarebbe?
Da come avevo capito dovevo prima entrare nel bios ed impostare l'ssd su AHCI dopodichè installare il sistema operativo e dopo usare il cd della scheda madre per installare tutti i driver, giusto?

Ah altra cosa, il profilo XMP per impostare la ram a 3000, quando e come devo farlo?

La domanda successiva sarebbe stata proprio sul monitor. Sono contento che tu sia riuscito a risolvere da solo ;)

Per quanto riguarda le impostazioni, si sui sata devi mettere come modalità AHCI e non IDE o RAID per la ram devi andare nelle impostazioni della memoria e selezionare il profilo XMP. Per il resto lo puoi lasciare com'è.
 

elvis86

Utente Attivo
182
10
La domanda successiva sarebbe stata proprio sul monitor. Sono contento che tu sia riuscito a risolvere da solo ;)

Per quanto riguarda le impostazioni, si sui sata devi mettere come modalità AHCI e non IDE o RAID per la ram devi andare nelle impostazioni della memoria e selezionare il profilo XMP. Per il resto lo puoi lasciare com'è.

Allora l'AHCI nativo era già attivato su due controller che dovrebbero essere i due dischi installati.
Per il profilo XMP ho semplicemente cliccato un tasto, riavviato, e le ram che prima erano impostate a 2133 sono passate a 3000.
Per il resto ho installato e attivato Windows, installato driver scheda madre, scheda video e scheda Wi-Fi e per ora sembra tutto ok.

Due info:
- avevi visto la foto della pasta termica di qualche post più indietro? Secondo può andare o è troppa?

- qualche programma per vedere temperature, se tutto funziona? Inizialmente nel bios la temperatura della CPU andava dai 37 ai 41 gradi


Grazie per l'aiuto ;)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Allora l'AHCI nativo era già attivato su due controller che dovrebbero essere i due dischi installati.
Per il profilo XMP ho semplicemente cliccato un tasto, riavviato, e le ram che prima erano impostate a 2133 sono passate a 3000.
Per il resto ho installato e attivato Windows, installato driver scheda madre, scheda video e scheda Wi-Fi e per ora sembra tutto ok.

Due info:
- avevi visto la foto della pasta termica di qualche post più indietro? Secondo può andare o è troppa?

- qualche programma per vedere temperature, se tutto funziona? Inizialmente nel bios la temperatura della CPU andava dai 37 ai 41 gradi


Grazie per l'aiuto ;)

La foto che avevi postato addietro non si vede.

Come temperature puoi usare hwmonitor.

Ottimo comunque per AHCI e xmp.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)

elvis86

Utente Attivo
182
10
Vedo poco dal telefono però mi sembra ok.

Per ora sempre tutto ok tranne la connessione internet. L'ho collegato tramite ethernet, risulta connesso ma non va. Gli ho impostato IP statico e niente.

EDIT: ora sembra andare dopo aver smanettato un pò
@icebreaker90 come non detto. Avevo provato a disabilitare il DHCP e sembrava andare, ma è comunque lento
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90

elvis86

Utente Attivo
182
10
@icebreaker90
Internet risolto ma ora c'è un problema grAve.
Usato tutto il giorno tranquillamente, poco fa ad un certo punto mi è uscita una schermata blu con un errore (WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR) e ho dovuto riavviare. Riavviato e funzionava. In seguito ho scaricato l'aggiornamento del bios e l'ho messo ad installare, il Pc si è riavviato automaticamente e, quando è ripartito, arrivato al caricamento di Windows è uscita una nuova schermata blu con errore (DRIVER_OVERRAN_STACK_BUFFER), si è riavviato da solo e, arrivato al caricamento di windows, è uscita nuovamente schermata blu con errore (WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR). Si è riavviato ancora ma non è più partito nel senso che ripartiva e lo schermo rimaneva nero ed ha fatto così per un paio di riavvi, dopodiché si è proprio spento da solo. Se ora riaccendo il PC lo schermo rimane nero e dopo un po si spegne da solo.


EDIT: se premo il tasto di reset della scheda madre?
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
@icebreaker90
Internet risolto ma ora c'è un problema grAve.
Usato tutto il giorno tranquillamente, poco fa ad un certo punto mi è uscita una schermata blu con un errore (WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR) e ho dovuto riavviare. Riavviato e funzionava. In seguito ho scaricato l'aggiornamento del bios e l'ho messo ad installare, il Pc si è riavviato automaticamente e, quando è ripartito, arrivato al caricamento di Windows è uscita una nuova schermata blu con errore (DRIVER_OVERRAN_STACK_BUFFER), si è riavviato da solo e, arrivato al caricamento di windows, è uscita nuovamente schermata blu con errore (WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR). Si è riavviato ancora ma non è più partito nel senso che ripartiva e lo schermo rimaneva nero ed ha fatto così per un paio di riavvi, dopodiché si è proprio spento da solo. Se ora riaccendo il PC lo schermo rimane nero e dopo un po si spegne da solo.


EDIT: se premo il tasto di reset della scheda madre?

No scusa non capisco. Tu accendi il pc e....? Non accade nulla?
Rimane li inchiodato e poi si spegne?

Perchè gli errori che segnali sono tipici di errori software. Generalmente risolvibili con un ripristino di sistema o al più una formattazione.
 

elvis86

Utente Attivo
182
10
No scusa non capisco. Tu accendi il pc e....? Non accade nulla?
Rimane li inchiodato e poi si spegne?

Perchè gli errori che segnali sono tipici di errori software. Generalmente risolvibili con un ripristino di sistema o al più una formattazione.

Io accendo il pc ma il monitor rimane nero, non si vede nemmeno la schermata del bios. Si accende e rimane inchiodato senza fare niente, Dopo una 30ina di secondi si spegne da solo.
Ventole e led partono tutti.

Credo che le uniche cose che posso fare sono Tasto reset della scheda madre e tasto CMOS.
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Io accendo il pc ma il monitor rimane nero, non si vede nemmeno la schermata del bios. Si accende e rimane inchiodato senza fare niente, Dopo una 30ina di secondi si spegne da solo.
Ventole e led partono tutti.

Credo che le uniche cose che posso fare sono Tasto reset della scheda madre e tasto CMOS.

Beh, solitamente quando fa cosi significa che va in power failure.
Prova cosi, scolleghi il pc dalla corrente e gli togli la batteria tampone.

Lasci tutto cosi per circa 5 minuti poi rimetti la batteria, e rimetti la corrente. Questo fa un reset del pc (quindi poi dovrai riabilitare l'xmp dalla ram). Vedi se cambia qualcosa.
 

elvis86

Utente Attivo
182
10
Beh, solitamente quando fa cosi significa che va in power failure.
Prova cosi, scolleghi il pc dalla corrente e gli togli la batteria tampone.

Lasci tutto cosi per circa 5 minuti poi rimetti la batteria, e rimetti la corrente. Questo fa un reset del pc (quindi poi dovrai riabilitare l'xmp dalla ram). Vedi se cambia qualcosa.

La batteria tampone è quella rotonda sulla scheda madre?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)

elvis86

Utente Attivo
182
10

Ok è ripartito. Dopo la schermata del bios però non leggeva Windows e si riavviava da solo, quindi adesso provo a reinstallarlo e ti faccio sapere.
Il bios era aggiornato all'ultima versione e tutte le componenti installate erano visibili, quindi dovrebbero essere installate bene giusto?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ok è ripartito. Dopo la schermata del bios però non leggeva Windows e si riavviava da solo, quindi adesso provo a reinstallarlo e ti faccio sapere.
Il bios era aggiornato all'ultima versione e tutte le componenti installate erano visibili, quindi dovrebbero essere installate bene giusto?

Si quello si. Non si avviava perche erano resettare le impostazioni del BIOS.

Adesso rimetti i profili XMP e la modalità ahci sui dischi rigidi.

Inoltre NON installare i driver dai CD delle confezioni ma scaricali aggiornati dai siti dei produttori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili