PROBLEMA Aiuto per aggiunta RAM

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ECco, che fregatura :sisi:

Non ci sono update per il tuo BIOS?
Il chipset VIA in questione non supporta il memory remap, quindi nessun update del bios può e potrà mai risolvere il problema. :sisi: Il fatto che siano supportati 4 GB non cambia il discorso: per esempio, anche il chipset Intel 945P supporta 4 GB, ma ha gli stessi problemi di questo chipset, non possiede il memory remap. Installando 4 GB, parte di essi verranno riservati alla mappatura dei dispositivi, per cui potrai avere a disposizione tra i 3 e i 3,2 - 3,5 GB al massimo, non di più. :sisi:
 
D

deleted_271768

Ospite
Il chipset VIA in questione non supporta il memory remap, quindi nessun update del bios può e potrà mai risolvere il problema. :sisi: Il fatto che siano supportati 4 GB non cambia il discorso: per esempio, anche il chipset Intel 945P supporta 4 GB, ma ha gli stessi problemi di questo chipset, non possiede il memory remap. Installando 4 GB, parte di essi verranno riservati alla mappatura dei dispositivi, per cui potrai avere a disposizione tra i 3 e i 3,2 - 3,5 GB al massimo, non di più. :sisi:
Grazie per i chiarimenti, ora torna tutto :D
 
  • Mi piace
Reazioni: thejuvefan

Aerofagia

Utente Attivo
157
9
Maledizione facevo bene a rimanere con l'installazione da 32 bit almeno ciucciava meno ram ! Grazie a tutti per il supporto
 

Aerofagia

Utente Attivo
157
9
Il chipset VIA in questione non supporta il memory remap, quindi nessun update del bios può e potrà mai risolvere il problema. :sisi: Il fatto che siano supportati 4 GB non cambia il discorso: per esempio, anche il chipset Intel 945P supporta 4 GB, ma ha gli stessi problemi di questo chipset, non possiede il memory remap. Installando 4 GB, parte di essi verranno riservati alla mappatura dei dispositivi, per cui potrai avere a disposizione tra i 3 e i 3,2 - 3,5 GB al massimo, non di più. :sisi:

ok ma a me ne da disponibili 2.94 ed in più non mi rileva scheda audio (integrata) e masterizzatore
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ok ma a me ne da disponibili 2.94 ed in più non mi rileva scheda audio (integrata) e masterizzatore
A volte possono essere disponibili anche meno di 3 GB, addirittura ho visto 2,8 GB in qualche caso. Per quanto riguarda l'audio, prova a cercare un driver compatibile; innanzitutto vai nel sito Packard Bell e controlla i download per il tuo pc: certamente non troverai driver per Windows 10, ma almeno (dal nome del pacchetto dei driver) dovresti risalire al tipo di chip audio montato sulla scheda madre, e cercare dei driver in rete. Il masterizzatore è originale? Potrebbe essersi guastato. All'inizio della discussione hai detto che il tuo pc è del 2010: è inesatto, questo tipo di hardware risale come minimo al 2004-2005, non certo dopo, e questi vecchi pc non sempre funzionano correttamente con i sistemi operativi più recenti.
 

Aerofagia

Utente Attivo
157
9
A volte possono essere disponibili anche meno di 3 GB, addirittura ho visto 2,8 GB in qualche caso. Per quanto riguarda l'audio, prova a cercare un driver compatibile; innanzitutto vai nel sito Packard Bell e controlla i download per il tuo pc: certamente non troverai driver per Windows 10, ma almeno (dal nome del pacchetto dei driver) dovresti risalire al tipo di chip audio montato sulla scheda madre, e cercare dei driver in rete. Il masterizzatore è originale? Potrebbe essersi guastato. All'inizio della discussione hai detto che il tuo pc è del 2010: è inesatto, questo tipo di hardware risale come minimo al 2004-2005, non certo dopo, e questi vecchi pc non sempre funzionano correttamente con i sistemi operativi più recenti.
Però scusami, perché con 3 gb me li fa usare tutti e 3 mentre con 4 gb me ne fa usare 2.94?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Però scusami, perché con 3 gb me li fa usare tutti e 3 mentre con 4 gb me ne fa usare 2.94?
Perché fino a 3 GB non viene usata la PAE, Physical Address Extension, oltre questo quantitativo viene attivata e i 4 GB vengono visti, ma la mappatura dei device fa sì che venga sottratta una porzione di ram in alcuni casi superiore a 1 GB, pare un controsenso eppure è così, ed è quanto ti accade. Normalmente, installando 4 GB, si riescono a utilizzare tra i 3,2 e i 3,5 GB, ma in alcuni casi "sfortunati", come il tuo, si scende sotto i 3 GB.
 

Aerofagia

Utente Attivo
157
9
ok mi metto l'anima in pace... ma non del tutto.
dato che ho millemila componentistiche tra dvd, HD, SSD, banchi ram, schede video e non ho alte pretese non mi rimane che cambiare mobo :asd:
mi metto alla ricerca di una 775 per poter riutilizzare il mio processore, ho visto che le ASRock costano molto meno rispetto alle altre, avete consigli ?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ok mi metto l'anima in pace... ma non del tutto.
dato che ho millemila componentistiche tra dvd, HD, SSD, banchi ram, schede video e non ho alte pretese non mi rimane che cambiare mobo :asd:
mi metto alla ricerca di una 775 per poter riutilizzare il mio processore, ho visto che le ASRock costano molto meno rispetto alle altre, avete consigli ?
Innanzitutto bisogna controllare i vari connettori del case: pulsante di accensione, led vari, ecc., perché a volte i grossi produttori (come Packard Bell) utilizzano schemi proprietari, e se si sostituisce la scheda madre (la quale è progettata per essere accoppiata al case) possono esserci problemi a connettere il case alla nuova scheda. Se il case usa un connettore particolare, magari un unico connettore che collega tutto, forse sarebbe meglio sostituire anche il case, non è una spesa eccessiva e sarebbe una soluzione molto più semplice, perché è molto difficile reperire in rete gli schemi dei vari connettori dei pc prodotti dai grossi brand. :sisi:
Per quanto riguarda la scheda madre, cerca una scheda con chipset serie 3 (P35, G31, ecc.) o 4 (P45, G41, ecc.), queste supportano il memory remap. Occhio che abbiano il supporto alla ddr2, alcuni modelli supportano la ddr3.
 

Aerofagia

Utente Attivo
157
9
dici che se rimuovo la scheda grafica nvidia gforce 8400GS e ci sbatto su una scheda grafica ancora più ridicola posso ottenere qualche cambiamento ?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
dici che se rimuovo la scheda grafica nvidia gforce 8400GS e ci sbatto su una scheda grafica ancora più ridicola posso ottenere qualche cambiamento ?
Non è detto, ma puoi provare se vuoi. Io però penserei al cambio della scheda madre, controlla il connettore del case, magari è standard e non occorre sostituire il case stesso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili