PROBLEMA Aiuto per aggiunta RAM

Aerofagia

Utente Attivo
157
9
ciao a tutti
avrei bisogno per favore del vs. aiuto per cercare di capire per quale motivo il mio pc non mi fa utilizzare tutta la RAM fisica che installo. Dato che non sono esperto non so capire se la mia scheda madre può supportare 4 GB oppure se i nuovi banchi RAM sono incompatibili.

Il pc è vecchiotto, è un Packard Bell IMEDIA J2500 del 2010 e nasce con Vista e di serie 2 banchi da 1 GB caduno di ram Microtec come da foto allegata.
Ho acquistato 2 banchi da 2GB caduno della Kingston come da foto per fare un upgrade ma, consapevole che la versione a 32 bit non mi avrebbe riconosciuto oltre i 3GB, fino ad ora avevo installato 1 banco Microtec + 1 banco Kingston in quanto avevo Windows 10 a 32 bit e Windows mi riconosceva giustamente 3 GB di cui utilizzabili 3GB.

Ora che ho fatto un installazione pulita di Windows 10 a 64 bit mi sono deciso ad installare anche il secondo banco da 2GB della Kingston (sostituendolo ovviamente al banco Microtec da 1GB) ma installando entrambi i banchi Kingston Windows mi riconosce regolarmente 4 GB ma mi segnala utilizzabili 2.94 GB ed inoltre mi disattiva l'audio, segnalandomi che nessun hardware audio è presente.

Nel BIOS sia che installo fisicamente 3GB (Microtec+Kingston) sia che installo fisicamente i 4GB (Kingston+Kingston) mi vengono rilevati 3094 MB, nel BIOS non mi viene inoltre data nessuna possibilità di agire sulle impostazioni di voltaggio e frequenza.

Vi allego anche report di CPU-Z per dettagli.

Qualcuno riesce a spiegarmi per quale motivo non riesco ad utilizzare i 2 banchi Kingston contemporaneamente ? Vi ringrazio ma non ne capisco niente di etichette, voltaggi e frequenze

Grazie mille
 

Allegati

  • Nuova Kingston.jpg
    Nuova Kingston.jpg
    537.6 KB · Visualizzazioni: 115
  • Vecchia Microtec.jpg
    Vecchia Microtec.jpg
    371.7 KB · Visualizzazioni: 126
  • Report CpuZ.txt
    56.8 KB · Visualizzazioni: 69
Ultima modifica:
D