PROBLEMA Aiuto per aggiunta RAM

Aerofagia

Utente Attivo
157
9
ciao a tutti
avrei bisogno per favore del vs. aiuto per cercare di capire per quale motivo il mio pc non mi fa utilizzare tutta la RAM fisica che installo. Dato che non sono esperto non so capire se la mia scheda madre può supportare 4 GB oppure se i nuovi banchi RAM sono incompatibili.

Il pc è vecchiotto, è un Packard Bell IMEDIA J2500 del 2010 e nasce con Vista e di serie 2 banchi da 1 GB caduno di ram Microtec come da foto allegata.
Ho acquistato 2 banchi da 2GB caduno della Kingston come da foto per fare un upgrade ma, consapevole che la versione a 32 bit non mi avrebbe riconosciuto oltre i 3GB, fino ad ora avevo installato 1 banco Microtec + 1 banco Kingston in quanto avevo Windows 10 a 32 bit e Windows mi riconosceva giustamente 3 GB di cui utilizzabili 3GB.

Ora che ho fatto un installazione pulita di Windows 10 a 64 bit mi sono deciso ad installare anche il secondo banco da 2GB della Kingston (sostituendolo ovviamente al banco Microtec da 1GB) ma installando entrambi i banchi Kingston Windows mi riconosce regolarmente 4 GB ma mi segnala utilizzabili 2.94 GB ed inoltre mi disattiva l'audio, segnalandomi che nessun hardware audio è presente.

Nel BIOS sia che installo fisicamente 3GB (Microtec+Kingston) sia che installo fisicamente i 4GB (Kingston+Kingston) mi vengono rilevati 3094 MB, nel BIOS non mi viene inoltre data nessuna possibilità di agire sulle impostazioni di voltaggio e frequenza.

Vi allego anche report di CPU-Z per dettagli.

Qualcuno riesce a spiegarmi per quale motivo non riesco ad utilizzare i 2 banchi Kingston contemporaneamente ? Vi ringrazio ma non ne capisco niente di etichette, voltaggi e frequenze

Grazie mille
 

Allegati

  • Nuova Kingston.jpg
    Nuova Kingston.jpg
    537.6 KB · Visualizzazioni: 115
  • Vecchia Microtec.jpg
    Vecchia Microtec.jpg
    371.7 KB · Visualizzazioni: 126
  • Report CpuZ.txt
    56.8 KB · Visualizzazioni: 69
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Aerofagia, cerca la voce Memory Remap Feature nel BIOS ed eventualmente abitala. Se ricordo bene dovrebbe trovarsi nella sezione relativa al chipset, è difficile sbagliare
Ora Windows dovrebbe riuscire ad accedere a tutta la RAM fisica
 
  • Mi piace
Reazioni: thejuvefan

Aerofagia

Utente Attivo
157
9
Ciao Aerofagia, cerca la voce Memory Remap Feature nel BIOS ed eventualmente abitala. Se ricordo bene dovrebbe trovarsi nella sezione relativa al chipset, è difficile sbagliare
Ora Windows dovrebbe riuscire ad accedere a tutta la RAM fisica

si è la seconda cosa che ho tentato di fare ma non ho quella funzione nel bios. Ho un menù del bios davvero striminzito
 

Aerofagia

Utente Attivo
157
9
tra l'altro ieri mi sono accorto che, con il secondo banco da 2GB inserito (quindi tot 4GB) non mi viene rilevato nel bios nemmeno il masterizzatore
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
D

deleted_271768

Ospite
ecco qua il report con i 2 kingston
non ho l'opzione per abilitare il dual channel nel bios
Eccomi, perdonami per l'assenza.
Non è che il resto della RAM è dedicata alla scheda video onboard? Controlla se almeno da BIOS hai questa voce, non ci sono altre spiegazioni anche perché dal report di CPU-Z vedo che hai il northbridge P4M890 che dal sito ufficiale risulta che supporti fino a 4 GB di RAM tranquillamente
 
  • Mi piace
Reazioni: thejuvefan

quizface

Utente Èlite
15,401
5,276
Ho paura che il chipset della scheda madre non riesca a gestire tutti i 4GB di RAM. Altri in giro per il web,hanno i tuoi stessi problemi (non risolti)
 

Aerofagia

Utente Attivo
157
9
Eccomi, perdonami per l'assenza.
Non è che il resto della RAM è dedicata alla scheda video onboard? Controlla se almeno da BIOS hai questa voce, non ci sono altre spiegazioni anche perché dal report di CPU-Z vedo che hai il northbridge P4M890 che dal sito ufficiale risulta che supporti fino a 4 GB di RAM tranquillamente
No la scheda video è dedicata
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili