DOMANDA Aiuto Overclock Amd A10 7850k + Asus A88XM-Plus

Pubblicità
Ottimo, allora prendi per buone queste di temperature, deve stare sotto 70°

Passando all'oc della igpu nel bios
la voce CPU/NB Load Line Calibration impostala su "High"
GPU Boost: Manual Mode

Ti dovrebbe aprire una seconda impostazione dove settare la frequenza della igpu, mettila a 900MHz e testa con uno dei tre benchmark citati prima e posta il risultato (tieni aperto in background i programmi per monitorare le temperature e GPU-Z)

Controlla sul bios in corrispondenza di "VDDNB Offset Voltage" quanto segna; questo valore deve stare intorno 1,25V
MA perchè correre così..aspetta a toccare la gpu..

MA perchè correre così..aspetta a toccare la gpu..

Come dicevo, e ho provato personalmente, se serve per i giochi, è praticamente inutile tirare la cpu, al contrario utilissimo alzare la igpu
Concordo sul trovare un software attendibile per le temperature (è un vero peccato che Overdrive non gli funzioni, perché è il migliore per queste apu :(), ma in ogni caso conviene trovare prima il limite della gpu, per non rischiare di limitarla aumentando troppo le temperature occando la cpu (proprio perché conta molto di più nell'utilizzo "giochi")

Come dicevo, e ho provato personalmente, se serve per i giochi, è praticamente inutile tirare la cpu, al contrario utilissimo alzare la igpu
Concordo sul trovare un software attendibile per le temperature (è un vero peccato che Overdrive non gli funzioni, perché è il migliore per queste apu :(), ma in ogni caso conviene trovare prima il limite della gpu, per non rischiare di limitarla aumentando troppo le temperature occando la cpu (proprio perché conta molto di più nell'utilizzo "giochi")
E' inutile dargli subito i settaggi senza sapere che temp ha.
Prima capiamo le reali temp dei core.

- - - Updated - - -

Poi i settaggi che gli hai dato non centrano nulla con la gpu

E' inutile dargli subito i settaggi senza sapere che temp ha.
Prima capiamo le reali temp dei core.

Hai ragione :)

Poi i settaggi che gli hai dato non centrano nulla con la gpu

Come no? :asd:
Riguardano solo la gpu
Il vcore della igpu si regola assieme con quello del CPUNB sulle APU e la frequenza che gi facevo impostare è quella della igpu ;)

Hai ragione :)

Come no? :asd:
Riguardano solo la gpu
Il vcore della igpu si regola assieme con quello del CPUNB sulle APU e la frequenza che gi facevo impostare è quella della igpu ;)
Io invece credo che le temp che ha postato su HWmonitor siano reali.
Pensavo di prima di toccare la cpu abbassandogli quel vcore (che è irreale).

Il voltaggio della igpu è lo stesso della cpu..

Io invece credo che le temp che ha postato su HWmonitor siano reali.
Pensavo di prima di toccare la cpu abbassandogli quel vcore (che è irreale).

Sì, il voltaggio è un po' alto, ma per esperienza diretta HWMonitor non funziona minimamente con queste APU
Da sempre valori irreali e altissimi

Ripeto, a me funzionava molto bene Overdive e Core temp (che sinceramente non capisco perché a lui non funzionino :grat:), ma HWMonitor non l'ho mai visto dare letture realistiche per le APU Kaveri (anche confrontandolo con qualunque altro programma)

Il voltaggio della igpu è lo stesso della cpu..

Assolutamente no, la sezione gpu viene gestita da NB voltage (di questo sono sicurissimo, perchè igpu e cpu lavorano proprio su due voltaggi completamente diversi, sulla mia tra l'altro viene proprio chiamato NB/GFX voltage ;))

Si lo so.
Ma se legge male temp sotto stress, legge male anche quelle in idle.
Quindi se quelle in idle sembrano reali, non vorrei che fossero giuste pure quelle in full.

Prima ci togliamo il dubbio meglio è.
Allora in Aida64 sono reali. In idle 30° circa mentre sotto stress 62° hwinfo un idle sballa già in partenza.. quindi non si dovrebbe considerare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro