DOMANDA Aiuto Overclock Amd A10 7850k + Asus A88XM-Plus

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Prima cosa, tutto a stock, con ram impostate secondo profilo xmp a 2133MHz, verifica le temperature con uno dei programmi detti

Fai anche un test con Ungine Heaven o Valley oppure 3dMark Sky Diver (quest'ultimo, secondo me piuttosto adatto alle APU, mentre per i primi due vanno impostati i dettagli a seconda della risoluzione del tuo monitor)

Poi guardo un attimo gli screen che hai postato perché non conosco molto bene il bios ASUS :grat: e devo capire come chiama i parametri rispetto a quello AsRock cui sono abituato
Sì tutto stock.. il test sempre con prime 95 o con questi che hai citato tu?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Sì tutto stock.. il test sempre con prime 95 o con questi che hai citato tu?

Sia prime95, per la cpu, che uno di quelli citati, per la igpu

In pratica prime serve per vedere se sei nei limiti termici, gli altri sono benchmark 3D per valutare i miglioramenti di prestazioni con l'oc della gpu ;)
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Sia prime95, per la cpu, che uno di quelli citati, per la igpu

In pratica prime serve per vedere se sei nei limiti termici, gli altri sono benchmark 3D per valutare i miglioramenti di prestazioni con l'oc della gpu ;)
core temp segna fisso 16° non sale mai. nemmeno sotto stress.
Ah dimenticavo e vedere le temperature dela igpu ??
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
core temp segna fisso 16° non sale mai. nemmeno sotto stress.
Ah dimenticavo e vedere le temperature dela igpu ??

E' integrata nel die della cpu, quindi è la stessa del processore ;)

Comunque è strano che resti fissa... :grat:

A me core temp, confrontato con overdrive dava risultati equivalenti e mi variava da idle a load...

Le letture sulla mobo con programmi come HWMonitor quanto danno? (magari posta screen, che si capisce meglio ;))
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
E' integrata nel die della cpu, quindi è la stessa del processore ;)

Comunque è strano che resti fissa... :grat:

A me core temp, confrontato con overdrive dava risultati equivalenti e mi variava da idle a load...

Le letture sulla mobo con programmi come HWMonitor quanto danno? (magari posta screen, che si capisce meglio ;))
ecco qui gli screen

RIPOSO
riposo1.jpg riposo1a.jpg

STRESS (10 secondi di avvio Prime95)

stress.jpg stressA.jpg
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Per quanto riguarda l'alimentatore, purtroppo gli SFX costicchiano cari :(
Il minimo decente che ho trovato sarebbe questo: Be Quiet! BN227 Netzteil Sfx Power2 Alimentatore, 400W, Nero: Amazon.it: Informatica

Magari cercandolo su altri shop qualcosa si può risparmiare, ma non ci metterei la mano sul fuoco, i fattori di forma piccoli si pagano cari...

In alternativa anche i silverstone SFX generalmente sono buoni alimentatori (come wattaggio, 350W sarebbero perfetti, vanno comunque bene tagli da 300 fino a 400W circa; il mio bequiet 300W regge benissimo l'APU anche in oc, quindi anche a te bastano soluzioni similari ;))
Se te lo chiedi, il tuo cablematic, se te lo chiedi, non va bene, non per la potenza dichiarata, ma per la qualità costruttiva decisamente bassa (se ti chiedi cosa hai comprato, guarda questo tread, e ti puoi fare un idea)
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Per quanto riguarda l'alimentatore, purtroppo gli SFX costicchiano cari :(
Il minimo decente che ho trovato sarebbe questo: Be Quiet! BN227 Netzteil Sfx Power2 Alimentatore, 400W, Nero: Amazon.it: Informatica

Magari cercandolo su altri shop qualcosa si può risparmiare, ma non ci metterei la mano sul fuoco, i fattori di forma piccoli si pagano cari...

In alternativa anche i silverstone SFX generalmente sono buoni alimentatori (come wattaggio, 350W sarebbero perfetti, vanno comunque bene tagli da 300 fino a 400W circa; il mio bequiet 300W regge benissimo l'APU anche in oc, quindi anche a te bastano soluzioni similari ;))
Se te lo chiedi, il tuo cablematic, se te lo chiedi, non va bene, non per la potenza dichiarata, ma per la qualità costruttiva decisamente bassa (se ti chiedi cosa hai comprato, guarda questo tread, e ti puoi fare un idea)
Cablematic non è menzionata. cmq questo non centra con la temperatura della cpu.. anzi se fosse scadente credo il pc all'avvio dello stress test si sarebbe riavviato o spento
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ecco qui gli screen

RIPOSO

STRESS (10 secondi di avvio Prime95)

Ok, a riposo sono ok, ma lo stress, 10 secondi non bastano per vedere le temperature, fai almeno 5-10 minuti, altrimenti non vedi se e come salgono

Fai uno screen con HWmonitor e coretemp dopo 10 minuti di test ;) così vediamo se sono davvero a posto :sisilui:
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Ok, a riposo sono ok, ma lo stress, 10 secondi non bastano per vedere le temperature, fai almeno 5-10 minuti, altrimenti non vedi se e come salgono

Fai uno screen con HWmonitor e coretemp dopo 10 minuti di test ;) così vediamo se sono davvero a posto :sisilui:
scusami se in 10 secondi arrivano a 90° dopo 10 minuti fuso tutto.. ..no ?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Cablematic non è menzionata. cmq questo non centra con la temperatura della cpu.. anzi se fosse scadente credo il pc all'avvio dello stress test si sarebbe riavviato o spento

Non è menzionata perché sono un'infinità le marche di "cinesi", ma siamo sugli stessi livelli di qualità interna

Ovviamente non influenza le temperature, è solo per avvertirti della qualità del tuo componente
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo201983
U

Utente cancellato 244728

Ospite
scusami se in 10 secondi arrivano a 90° dopo 10 minuti fuso tutto.. ..no ?

Non sono 90°, quella lettura è palesemente sbagliata, a 70° entrerebbe in funzione il trottling termico sulla cpu (cosa che non avviene) e se continua a salire va in protezione e si spegne (controlla comunque con core temp, dovresti vederla aumentare e restare dentro 70°)

Tra l'altro la lettura sulla mobo segna 27°, ben lontana dai 90°
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Non sono 90°, quella lettura è palesemente sbagliata, a 70° entrerebbe in funzione il trottling termico sulla cpu (cosa che non avviene) e se continua a salire va in protezione e si spegne (controlla comunque con core temp, dovresti vederla aumentare e restare dentro 70°)

Tra l'altro la lettura sulla mobo segna 27°, ben lontana dai 90°
si. ma vedo 2 voci in cpu e GPU che salgono subito..
ora provo per 10 min..
a dopo e grazie

- - - Updated - - -

eccoci qui.. allora è palese che le temperature lette siano sballate, screen dopo stress di 11min

stress.jpg stressA.jpg

cmq devo dire che l'ali regge abbastanza bene sotto stress. la 5v era stabile la 12v è scesa appena ma sempre sopra i 12v.
coretemp è rimasto sempre inchiodato su 16°

- - - Updated - - -

Mi sono ricordato di un software AIDA64.. le letture sono corrette .. cpu 62°
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Mi sono ricordato di un software AIDA64.. le letture sono corrette .. cpu 62°
Posta uno screen..prima troviamo un software che legga bene le temp, prima puoi tentare un OC..
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Mi sono ricordato di un software AIDA64.. le letture sono corrette .. cpu 62°

Ottimo, allora prendi per buone queste di temperature, deve stare sotto 70°


Passando all'oc della igpu nel bios
la voce CPU/NB Load Line Calibration impostala su "High"
GPU Boost: Manual Mode

Ti dovrebbe aprire una seconda impostazione dove settare la frequenza della igpu, mettila a 900MHz e testa con uno dei tre benchmark citati prima e posta il risultato (tieni aperto in background i programmi per monitorare le temperature e GPU-Z)

Controlla sul bios in corrispondenza di "VDDNB Offset Voltage" quanto segna; questo valore deve stare intorno 1,25V
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo201983

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!