DOMANDA Aiuto Overclock Amd A10 7850k + Asus A88XM-Plus

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Io ho postato uno dei tuoi screen.

Quindi stai dicendo che attivando il DOCP cambia la frequenza della cpu?
Sì sono i miei screen era per far capire su quale screen. Cmq a quanto pare si. Cambia pure la frequenza della CPU. Sicuramente bisognerà impostare qualcos'altro

Praticamente diventa così
1e0f7fb922359d9e9adf8c061a642eba.jpg


Il moltiplicatore se non ricordo male si imposta su 100. E se lo vario cambia anche la frequenza della ram
 
Ultima modifica:

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Sì sono i miei screen era per far capire su quale screen. Cmq a quanto pare si. Cambia pure la frequenza della CPU. Sicuramente bisognerà impostare qualcos'altro

Praticamente diventa così

Il moltiplicatore se non ricordo male si imposta su 100. E se lo vario cambia anche la frequenza della ram
Facciamo così: attiva il DOCP, imposta il profilo ram e fai uno screen.
Posta lo screen e così vedo cosa si è modificato.
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Facciamo così: attiva il DOCP, imposta il profilo ram e fai uno screen.
Posta lo screen e così vedo cosa si è modificato.
Ok. Non appena torno a casa ti invio lo screen

- - - Updated - - -

Facciamo così: attiva il DOCP, imposta il profilo ram e fai uno screen.
Posta lo screen e così vedo cosa si è modificato.
Allora ho impostato docp il pc si avvia ma in cpuz nella sezione memory NB FREQUENCY varia da 1399 mhz a 1799mhz. (oscilla in base alle operazioni che fa il Pc)
ho provato ad usare prime ma la temperatura della cpu dopo 10 sec era già a 80°, quindi mi sa che devo abbandonare l'idea dell'overcloack almeno fino a quando non prendo un dissipatore alternativo. però resta il fatto perchè le ram non lavorano alla massima frequenza ?
questo non riesco a capirlo.
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Ok. Non appena torno a casa ti invio lo screen

- - - Updated - - -


Allora ho impostato docp il pc si avvia ma in cpuz nella sezione memory NB FREQUENCY varia da 1399 mhz a 1799mhz. (oscilla in base alle operazioni che fa il Pc)
ho provato ad usare prime ma la temperatura della cpu dopo 10 sec era già a 80°, quindi mi sa che devo abbandonare l'idea dell'overcloack almeno fino a quando non prendo un dissipatore alternativo. però resta il fatto perchè le ram non lavorano alla massima frequenza ?
questo non riesco a capirlo.
Allora.. facciamo un pò di chiarezza.
L'NB Frequency è la frequenza del controller delle ram (è integrato nella cpu), e non centra con la frequenza della ram.
Ma è cmq strano. Non deve variare, o almeno non dovrebbe.

La frequenza della ram quant'è? Posta uno screen di cpu-z.

Se ti segna 80°, senza essere stressato, è probabile che sia il sensore sballato. Capita troppo spesso con le apu.

Prova a vedere se invece con HWInfo 64 ti legge bene la temp. O al massimo puoi usare il tool della Asus se l'hai installato.

- - - Updated - - -

Per far lavorare le ram a 2133, devi attivare il profilo XMP, attivando il DOCP.
Se lo attivi e noti una frequenza diversa della cpu, posta uno screen che sistemiamo tutto.
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Allora.. facciamo un pò di chiarezza.
L'NB Frequency è la frequenza del controller delle ram (è integrato nella cpu), e non centra con la frequenza della ram.
Ma è cmq strano. Non deve variare, o almeno non dovrebbe.

La frequenza della ram quant'è? Posta uno screen di cpu-z.

Se ti segna 80°, senza essere stressato, è probabile che sia il sensore sballato. Capita troppo spesso con le apu.

Prova a vedere se invece con HWInfo 64 ti legge bene la temp. O al massimo puoi usare il tool della Asus se l'hai installato.
No no aspe.. allora quel valore oscilla nella sezione memory in cpuz. Sia su nb frequency che su dram frequency. Gli 80° me li segna proprio hwinfo. E ovviamente con prime95 che lavora.
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Allora.. facciamo un pò di chiarezza.
L'NB Frequency è la frequenza del controller delle ram (è integrato nella cpu), e non centra con la frequenza della ram.
Ma è cmq strano. Non deve variare, o almeno non dovrebbe.

La frequenza della ram quant'è? Posta uno screen di cpu-z.

Se ti segna 80°, senza essere stressato, è probabile che sia il sensore sballato. Capita troppo spesso con le apu.

Prova a vedere se invece con HWInfo 64 ti legge bene la temp. O al massimo puoi usare il tool della Asus se l'hai installato.

- - - Updated - - -

Per far lavorare le ram a 2133, devi attivare il profilo XMP, attivando il DOCP.
Se lo attivi e noti una frequenza diversa della cpu, posta uno screen che sistemiamo tutto.
Ecco la screen con impostato docp
a0005b71d77cf297d8dbcbca91ec0bcd.jpg


Ed ecco lo screen che mancava oggi alla sezione CPU

687951eae9f90c78c7e65f7e4059eb90.jpg
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Ok. Ma cmq la frequenza della tua cpu è proprio di 3700mhz, e il turbo porta i core a 4000mhz.
Non capisco perchè prima segnava 4100..

Ti sei accorto se andava effettivamente a 4100 sotto stress?

- - - Updated - - -

Cmq il sistema và bene con il profilo delle ram?
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Ok. Ma cmq la frequenza della tua cpu è proprio di 3700mhz, e il turbo porta i core a 4000mhz.
Non capisco perchè prima segnava 4100..

Ti sei accorto se andava effettivamente a 4100 sotto stress?

- - - Updated - - -

Cmq il sistema và bene con il profilo delle ram?

allora stando a quanto dichiarato la cpu è 3.7ghz e 4.0 in turbo
ora non ho verificato se con l'impostazione di prima arrivava effettivamente a 4100mhz, pobabilmente con la funzione auto faceva lui in automatico un overcloack. il sistema andava bene pure prima.. ma ripeto non capisco perchè le ram non girano a 2133mhz. boh.

- - - Updated - - -

cmq su cpuz su bios impostato docp gli screen della memoria sono questi

Memory1.jpg Memory2.jpg

ovviamente non sotto stress
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
ho provato ad avviare prime95, ma i valori nella sezione memory non cambiano, mentre nella sezione cpu.. non và oltre 3.7 (ovviamente sempre con docp impostato nel bios)

- - - Updated - - -

Perfetto. Le ram adesso girano a 2133, come da profilo! ;)
da dove l'hai visto scusa ?? perdona la mia ignoranza, è per capire

- - - Updated - - -

Insomma ricapitolando nella situzione attuale le ram girano a 2133mhz, mentre la cpu non supera i 3.7ghz. i 4ghz non li raggiungo più.
come si fa ora ?
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Insomma ricapitolando nella situzione attuale le ram girano a 2133mhz, mentre la cpu non supera i 3.7ghz. i 4ghz non li raggiungo più.
come si fa ora ?
Che temp hai tenuto durante il test?
Senza sapere quali temp raggiungi è inutile iniziare a fare oc

- - - Updated - - -

da dove l'hai visto scusa ?? perdona la mia ignoranza, è per capire
Su Cpu-z, 1066X2= 2132..Tranquillo ;)

- - - Updated - - -

mentre nella sezione cpu.. non và oltre 3.7 (ovviamente sempre con docp impostato nel bios)
Sei sicuro che controllando tutti e 4 i core, non va oltre?
Non tutti i core scalano i 4ghz, di solito solo la metà..quindi 2 vanno 3,7, e 2 a 4ghz
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Che temp hai tenuto durante il test?
Senza sapere quali temp raggiungi è inutile iniziare a fare oc

- - - Updated - - -


Su Cpu-z, 1066X2= 2132..Tranquillo ;)

- - - Updated - - -


Sei sicuro che controllando tutti e 4 i core, non va oltre?
Non tutti i core scalano i 4ghz, di solito solo la metà..quindi 2 vanno 3,7, e 2 a 4ghz
Allora ieri ho fatto delle prove ed ho scoperto come riportarla a 4ghz praticamente alzando il moltiplicatore. Detto questo ritornando alle temperature lo stress test non l'ho ultimato in quanto le temperature dopo 10 secondi erano già a 80°. A questo punto o è hwinfo che legge dati sbagliati o lo stress test è troppo aggressivo
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Allora ieri ho fatto delle prove ed ho scoperto come riportarla a 4ghz praticamente alzando il moltiplicatore. Detto questo ritornando alle temperature lo stress test non l'ho ultimato in quanto le temperature dopo 10 secondi erano già a 80°. A questo punto o è hwinfo che legge dati sbagliati o lo stress test è troppo aggressivo

Per le temperature delle APU funzionano pochissimi programmi

Il migliore sarebbe AMD Overdrive e la lettura del margine termico
Se non ti funziona (cosa per altro strana :grat:) usa Core Temp

In entrambi i casi non ti da veri valori di temperatura, ma una scala da 0 a 70 che rappresenta l'intervallo accettabile
In Overdrive più ti avvicini allo 0, più è alta la temperatura
In Core temp invece devi stare sotto a 70

Per il resto, a che fine lo vuoi fare l'overclock?

Se è finalizzato ai giochi, lascia perdere la frequenza CPU e concentrati sulla igpu (che sale meravigliosamente, anche con il dissi stock ;)) e, se vuoi, sulle ram
Inoltre, a meno che sulla mobo non ci sia un modo per disattivarlo, le APU hanno un profilo per rispettare il TDP che autoimposta la cpu a 3GHz durante i carichi 3D (giochi), cosa che comunque va bene perché non limita mai la igpu ;)
Con Overdrive volendo c'è un trucco per disabilitare questa opzione (proprio perché non tutti i bios consentono di disabilitarla), ma se il fine è giocare, non è necessario farlo

Per occare la cpu un dissi aftermarket sarebbe necessario (che case hai?)

Per l'alimentatore, sei obbligato al fattore di forma SFX o il case monta anche ali ATX?
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Per le temperature delle APU funzionano pochissimi programmi

Il migliore sarebbe AMD Overdrive e la lettura del margine termico
Se non ti funziona (cosa per altro strana :grat:) usa Core Temp

In entrambi i casi non ti da veri valori di temperatura, ma una scala da 0 a 70 che rappresenta l'intervallo accettabile
In Overdrive più ti avvicini allo 0, più è alta la temperatura
In Core temp invece devi stare sotto a 70

Per il resto, a che fine lo vuoi fare l'overclock?

Se è finalizzato ai giochi, lascia perdere la frequenza CPU e concentrati sulla igpu (che sale meravigliosamente, anche con il dissi stock ;)) e, se vuoi, sulle ram
Inoltre, a meno che sulla mobo non ci sia un modo per disattivarlo, le APU hanno un profilo per rispettare il TDP che autoimposta la cpu a 3GHz durante i carichi 3D (giochi), cosa che comunque va bene perché non limita mai la igpu ;)
Con Overdrive volendo c'è un trucco per disabilitare questa opzione (proprio perché non tutti i bios consentono di disabilitarla), ma se il fine è giocare, non è necessario farlo

Per occare la cpu un dissi aftermarket sarebbe necessario (che case hai?)

Per l'alimentatore, sei obbligato al fattore di forma SFX o il case monta anche ali ATX?
Ciao e grazie anche a te per le Info preziose che mi stai dando. Allora hai centrato a pieno il nocciolo della questione il PC sostituisce una vecchia xbox 360 quindi vorrei ottimizzarlo per il gaming. Visto che come dici tu sarebbe meglio overcloccare la gpu mi spiegeresti che parametri dovrei fare nel BIOS. ?

Per l'alimentatore si solo sfx perché ho optato per un case che occupa poco spazio in quanto sarà collegato direttamente alla TV tramite hdmi.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ciao e grazie anche a te per le Info preziose che mi stai dando. Allora hai centrato a pieno il nocciolo della questione il PC sostituisce una vecchia xbox 360 quindi vorrei ottimizzarlo per il gaming. Visto che come dici tu sarebbe meglio overcloccare la gpu mi spiegeresti che parametri dovrei fare nel BIOS. ?

Per l'alimentatore si solo sfx perché ho optato per un case che occupa poco spazio in quanto sarà collegato direttamente alla TV tramite hdmi.

Prima cosa, tutto a stock, con ram impostate secondo profilo xmp a 2133MHz, verifica le temperature con uno dei programmi detti

Fai anche un test con Ungine Heaven o Valley oppure 3dMark Sky Diver (quest'ultimo, secondo me piuttosto adatto alle APU, mentre per i primi due vanno impostati i dettagli a seconda della risoluzione del tuo monitor)

Poi guardo un attimo gli screen che hai postato perché non conosco molto bene il bios ASUS :grat: e devo capire come chiama i parametri rispetto a quello AsRock cui sono abituato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!