DOMANDA Aiuto Overclock Amd A10 7850k + Asus A88XM-Plus

Pubblicità
@Ale3Mac mi sono preso una gpu. Una Rx460. Anche qui bisogna andare di OK ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

"Bisogna", non necessariamente :look:

Se le prestazioni che ottieni ti soddisfano puoi anche tenere tutto stock (se vuoi divertirtici a smanettare un po' è un altro conto ;) :asd:)

Che modello di RX 460 hai comprato?

"Bisogna", non necessariamente :look:

Se le prestazioni che ottieni ti soddisfano puoi anche tenere tutto stock (se vuoi divertirtici a smanettare un po' è un altro conto ;) :asd:)

Che modello di RX 460 hai comprato?
Ciao ho preso la sapphire Rx460 2gb DDR5. IP budget a disposizione non era molto.. cmq facendo il 3dMark test il punteggio è duplicato ora sono a 10500 contro i 6500 della scheda video integrata.. cmq nella mainboard a gpu sta settato 1020mhz che poi era il settaggio che avevo con quella onboard. Posso lasciarlo così ?

www.3dmark.com/3dm/15960355

Ciao ho preso la sapphire Rx460 2gb DDR5. IP budget a disposizione non era molto..

Lascia stare, hai fatto bene a prendere la versione 2GB, su queste schede i 4GB sono più marketing che altro ;)

cmq facendo il 3dMark test il punteggio è duplicato ora sono a 10500 contro i 6500 della scheda video integrata..

Beh, direi normale visto che la 460 in game mediamente assomiglia abbastanza ad una GTX 950, rispetto alle integrate siamo su una fascia completamente diversa :)

Con questa scheda usa Firestrike, è adeguata a reggerlo ed è più confrontabile dato che più utilizzato ;)

cmq nella mainboard a gpu sta settato 1020mhz che poi era il settaggio che avevo con quella onboard. Posso lasciarlo così ?

www.3dmark.com/3dm/15960355

Che cosa intendi nella mainboard settata a 1020?
Nel result leggo 1210MHz sulla gpu e, a regola, la igpu dovrebbe essersi disabilitata (non credo che il dual-graphics funzioni con queste nuove RX :boh:)

Sì, ma era riferito alla igpu che ora dovrebbe essere disabilitata, visto che utilizzi una dedicata ;)

Sotto gli 80° vai tranquillo
A quindi muovendo quel parametro non cambierebbe niente ?
Cmq prima provando a giocare a mafia 3 ha toccato come temperatura max 79° cmq Mafia 3 non so se 5.colpa della mia CPU. Ma è ingiocabile.. vá tutto a scatti.
Cmq ricapitolando .. rifaccio il test con Firestrike ? È sempre in 3dmark ?

A quindi muovendo quel parametro non cambierebbe niente ?

No, le frequenze delle schede video si cambiano direttamente da windows con programmi come MSI Afterburner

Nei driver AMD è compreso un tool di gestione chiamato Wattman, che sembra abbastanza completo (io però non l'ho mai utilizzato, perché è solo per le RX, per le altre radeon c'è Overdrive, ma non è un granché)

Cmq prima provando a giocare a mafia 3 ha toccato come temperatura max 79° cmq Mafia 3 non so se 5.colpa della mia CPU. Ma è ingiocabile.. vá tutto a scatti.

Ci sta che la cpu faccia un po' da collo, ma forse hai tirato un po' troppo i settaggi
Magari perdi qualche frame, ma addirittura ingiocabile mi sembra strano...

Con 79° sei già al limite, prova anche a fare un profilo delle ventole della gpu più aggressivo (anche per questo puoi usare Afterburner o Wattman)

Cmq ricapitolando .. rifaccio il test con future ?

:sisi:

x settaggi cosa intendi ? nel gioco ? è tutto low e a 720p
cmq ho disabilitato nel bios.. un risparmio energetico .. non vorrei che fosse quello.. ora non ricordo precisamente la voce.. non appena ho tempo riprovo... e nel frattempo mi scarico wattaman. è semplice da usare ?

Aleee.. sei sparito ??

Scusa, aspettavo il nuovo test :D

x settaggi cosa intendi ? nel gioco ? è tutto low e a 720p

Non conosco molto il gioco, ma da qualche review sembrerebbe piuttosto cpu-bound e a 720p tutto low sicuramente il peso è tutto spostato sulla cpu
In teoria con la tua gpu dovresti andare abbastanza bene in 1080p a medio

cmq ho disabilitato nel bios.. un risparmio energetico .. non vorrei che fosse quello.. ora non ricordo precisamente la voce.. non appena ho tempo riprovo...

Che voce hai disabilitato?
Comunque se era un risparmio energetico, difficilmente sarà il problema

e nel frattempo mi scarico wattaman. è semplice da usare ?

Sì, non l'ho mai utilizzato, ma l'unica cosa di cui si lamentavano gli utenti è la parte dei gestione ventole poco intuitiva e i limiti all'oc che le prime versioni avevano (ma che ora dovrebbero essere fixati ;))

Comunque non devi scaricare niente, apri quello che una volta era il catalyst control center (non mi ricordo mai il nome nuovo :cav:, mi sembra radeon software) e lo trovi li dentro già integrato nei driver :)

Scusa, aspettavo il nuovo test :D

Non conosco molto il gioco, ma da qualche review sembrerebbe piuttosto cpu-bound e a 720p tutto low sicuramente il peso è tutto spostato sulla cpu
In teoria con la tua gpu dovresti andare abbastanza bene in 1080p a medio

Che voce hai disabilitato?
Comunque se era un risparmio energetico, difficilmente sarà il problema

Sì, non l'ho mai utilizzato, ma l'unica cosa di cui si lamentavano gli utenti è la parte dei gestione ventole poco intuitiva e i limiti all'oc che le prime versioni avevano (ma che ora dovrebbero essere fixati ;))

Comunque non devi scaricare niente, apri quello che una volta era il catalyst control center (non mi ricordo mai il nome nuovo :cav:, mi sembra radeon software) e lo trovi li dentro già integrato nei driver :)
il problema e capire se il gioco scatta per colpa della cpu o no.. come si dovrebbe capire ?
nel catalyst cosa dovrei trovare ?? non mi sembra ci sia niente in merito alle ventole
curiosità, ma c'è un modo per spostare tutto il lavoro sulla gpu ? facendo lavorare meno la cpu ?

il problema e capire se il gioco scatta per colpa della cpu o no.. come si dovrebbe capire ?
nel catalyst cosa dovrei trovare ?? non mi sembra ci sia niente in merito alle ventole
curiosità, ma c'è un modo per spostare tutto il lavoro sulla gpu ? facendo lavorare meno la cpu ?

Posta screen del catalyst, ti dico dove andare ;)

Per capire se la colpa è della cpu o della gpu si può, ad esempio, cambiare la risoluzione
Alzare la risoluzione significa aumentare molto il carico gpu, di fatto spostandolo quasi interamente su quest'ultima

Anche alzare texture e filtri tende a gravare molto sulla gpu, mentre alcuni effetti girano interamente sulla cpu

Come prima prova ti direi, lasciando tutto a basso, imposta la risoluzione a 1080p e prova a vedere se il gioco è più fluido (anche se non hai un monito full-HD, tramite VSR puoi comunque impostare la risoluzione a 1920x1080)

Posta screen del catalyst, ti dico dove andare ;)

Per capire se la colpa è della cpu o della gpu si può, ad esempio, cambiare la risoluzione
Alzare la risoluzione significa aumentare molto il carico gpu, di fatto spostandolo quasi interamente su quest'ultima

Anche alzare texture e filtri tende a gravare molto sulla gpu, mentre alcuni effetti girano interamente sulla cpu

Come prima prova ti direi, lasciando tutto a basso, imposta la risoluzione a 1080p e prova a vedere se il gioco è più fluido (anche se non hai un monito full-HD, tramite VSR puoi comunque impostare la risoluzione a 1920x1080)
no non... fortunatamente, ho il pc collegato su una tv sony 55" quindi tranquillamente posso alzare la risoluzione. farò questa prova.. non appena sono davanti al pc faccio uno screen del pannello della GPU.. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro