Mattuz
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,707
- Punteggio
- 168
Penso che tu abbia raggiunto un ottimo risultato, ti è capitata una CPU sicuramente fortunata. Personalmente, su una motherboard MSI (prima che decidesse di lasciarci le penne non leggendomi più le RAM da 2 banchi), avevo trovato lo scoglio di 4.4 ghz a 1.25Vcore. Il 4.5 ghz nemmeno a pensarci, nemmeno provando il boot a 1.35, per curiosità. Mentre mettendo una motherboard Asus (con l'OC socket, gran bella cosa su x99) mi ha retto tranquillamente i 4.5 ghz con 1.30 Vcore.
Volendo riesce a fare il boot anche a 4.6 ghz (chiaramente non è stabile), cosa che prima era impensabile. Per la mia personale esperienza, non ho letto tutto il topic, ma stai solo attendo a 2-3 cose:
-VCore: fino a 1.30 spingi tranquillo, occhio solo alle temperature;
- LLC: sotto full load, se la CPU droppa troppo voltaggio (specie nei picchi improvvisi di richiesta) la stabilità và a farsi benedire. Dovresti avere diversi parametri, come normal, high, enthusiast etc. Più alto è il valore di LLC che metti, più la CPU tende a "degradarsi" rapidamente. Ti consiglio di non andare oltre il normal/high. Guarda con HWMonitor a quanto arrivi di VCore sotto full load e tienilo sotto controllo. DEVE abbassarsi, di un valore accettabile.
Sicuramente con il livello "enthusiast" saresti stabile nel giro di pochi tentativi (con un VCore relativamente basso), ma le temperature sarebbero molto più alte sotto pieno carico. Meglio alzare un pelino di più il Vcore e tenere l'LLC basso.
P.S= Tieni conto che un conto è avere temperature entro gli 85° con il 100% load con istruzioni "normali", un conto è avere 85° sulle istruzioni AVX. Sono del parere che nell'utilizzo quotidiano, il 100% load sotto istruzioni AVX, non lo vedrai mai, nemmeno con il binocolo. Quindi puoi permetterti di spingere ancora un pochetto in più, se vedi che è stabile ma sono solo le temperature a spaventarti. Questo poi è un parere puramente personale, condivisibile o meno
Sì lo ho al 25% l'LLC, il test a 4500 l'ho fatto con LLC a 50%, oltre non vado per il daily. A 1.20V con 50% tocco gli 87-88 quindi sono tornato al mio 4300 a 80 gradi che tanto per 200hz in daily non ne sento la differenza. Se mettessi 1.25V andrei a 90-92 gradi dopo pochi secondi, a 1.30 appena ho premuto start è andato a 100 :O
Dovrei andare con un bell'impianto a liquido per salire di più, ma non ne vedo la necessità al momento.