Aiuto OC 5820k

Pubblicità
Allora prova x37 l ho letta nel BIOS però in effetti è più bassa di quella stock :) metti 50% comunque

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Alloraa, test fatto sono stabile, 15 passate Standard 86 °C massimi (mi pare di ricordare che quando lo avevo portato a 4.3Ghz facevo proprio 87 gradi di massima su IBT, ovviamente in uso normale non passava i 78-79 in render)

HWMonitor segna 0.358V (come prima) di System Agent Offset e +0,191 di LLC/Ring Offset(prima zero), vCore a 1.2V

Io direi di rimanere su questo vCore e tirare più che posso gli hertz no? Le temp sono al limite

Alloraa, test fatto sono stabile, 15 passate Standard 86 °C massimi (mi pare di ricordare che quando lo avevo portato a 4.3Ghz facevo proprio 87 gradi di massima su IBT, ovviamente in uso normale non passava i 79)

HWMonitor segna 0.358V (come prima) di System Agent Offset e +0,191 di LLC/Ring Offset(prima zero), vCore a 1.2V
Sei già a 86 a x37 ??

Umh no ok tocca abbassare qualcosina, a 4400Mhz tocco i 90 e non va bene, dobbiamo scendere di 5 gradi mediamente. La LLC non cambia la storia, anche messa su Auto invece di 50% non abbassa per nulla le temperature. Provo a scendere 1.18V?

Beh comunque è strano io lo avevo già portato a 4.3Ghz sta CPU e faceva 87 gradi massimi, certo non faceva 23 in stanza, ma 19 circa. Magari è quella la differenza :boh:

Ora lo provo, ma un'ultima domanda, l'altra volta ricordo che ero riuscito a far abbassare il vcore quando era in idle, ora rimane sempre fisso, è normale? E forse avevo anche messo 101,5 invece di 100 mi sa su quell'impostazione che sta di default a 100.

88°C massimi 1.15V 4.4Ghz, lo tiro ancora di frequenza o è meglio scendere di vCore finché non arriviamo a 85° massimi?

Ora lo provo, ma un'ultima domanda, l'altra volta ricordo che ero riuscito a far abbassare il vcore quando era in idle, ora rimane sempre fisso, è normale? E forse avevo anche messo 101,5 invece di 100 mi sa su quell'impostazione che sta di default a 100.
Per far si che il vcore scenda devi mettere vcore mode in offset e non fixed.
101.5 di cui parli è il base clock, se si ha possibilità di fare overclock tramite moltiplicatore, va lasciato a 100 a meno che non si cerca un overclock spinto.
Prova a 1.150 come dice kuro, e vedi fino a che frequenza riesci a spingerti, poi aumentiamo a step il voltaggio

Per far si che il vcore scenda devi mettere vcore mode in offset e non fixed.
101.5 di cui parli è il base clock, se si ha possibilità di fare overclock tramite moltiplicatore, va lasciato a 100 a meno che non si cerca un overclock spinto.
Prova a 1.150 come dice kuro, e vedi fino a che frequenza riesci a spingerti, poi aumentiamo a step il voltaggio

Va bene, per ora a 1.150 è stabile pare, 1.14 no

P.S: su CPU Core/Ring Voltage Mode ho queste opzioni (Adaptive, Override, Offset, Adaptive+Offset, Override+Offset), una volta trovata la stabilità quale metto?

Va bene, per ora a 1.150 è stabile pare, 1.14 no

P.S: su CPU Core/Ring Voltage Mode ho queste opzioni (Adaptive, Override, Offset, Adaptive+Offset, Override+Offset), una volta trovata la stabilità quale metto?
Doresti mettere offset, rifare i test e trovare un valore di offset (positivo) che si avvicini al valore che rende stabile il sistema in Override/fixed/manual

Allora 1.145V è il massimo che posso calare a quanto pare, arrivo a 87 gradi verso la fine del test, a me sembra che sia un valore che vada benissimo, sono pur sempre a 4.4Ghz e non ci arriverà mai (in estate il massimo che faccio è giocare senza rendering e in inverno ho almeno 5 gradi in meno di ora in camera nella peggiore delle ipotesi).

Credo che se montassi delle ventole con più CFM potrei avere risultati ancora migliori, ma per me il fatto che siano silenziose è importante e meglio di queste non ne ho mai trovate quindi me le tengo strette a costo di qualche Mhz in più che potrei raggiungere

Datemi una mano per la roba del offset, inoltre devo riattivare il Turbo dell'Intel? No vero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro