Aiuto OC 5820k

Pubblicità
La pasta è messa bene ? hai usato il classico metodo a chicco di riso ?

La misi ad Aprile dell'anno scorso, usai il metodo a x non mettendone troppa a quel che ricordo, però non so se è messa bene al 100% perché non ho modo di controllare se non empiricamente con le temperature :asd:

Lol si hai capito ahhaha, sicuro è troppa

IMG_20170914_142910.jpg

IMG_20170914_142917.jpg

Ecco come l'ho trovato.
Ci ho perso un pochino di tempo perché nel pulire un filo di pasta termica si era appoggiato sulla parte verde della CPU e ci ho perso un po' di tempo a toglierla dato che ho dovuto tirare fuori la cpu, ma comunque tutto a posto ora.

Beh, rifatto il test e... 81 C contro i quasi 87 di prima sotto IBT, WOW
Ora ci cambio le ventole con due Gentle Typhoon sulla CPU così quando c'è bisogno tirano fuori le unghie dato che possono salire fino a 1850rpm e una delle due eLoop la piazzo dietro e sopra ci metto quella da 120mm di Silent Wing perché sposta più aria di quella da 140.

Risultato: mi avanzerebbero una Silent Wing 140mm e una eLoop 120mm, potrei mettere la seconda eloop al secondo slot in alto (a destra di quella che ci sta già), ma ho paura che rubi aria al dissipatore, dico bene?

IMG_20170914_142910.jpg

IMG_20170914_142917.jpg

Ecco come l'ho trovato.
Ci ho perso un pochino di tempo perché nel pulire un filo di pasta termica si era appoggiato sulla parte verde della CPU e ci ho perso un po' di tempo a toglierla dato che ho dovuto tirare fuori la cpu, ma comunque tutto a posto ora.

Beh, rifatto il test e... 81 C contro i quasi 87 di prima sotto IBT, WOW
Ora ci cambio le ventole con due Gentle Typhoon sulla CPU così quando c'è bisogno tirano fuori le unghie dato che possono salire fino a 1850rpm e una delle due eLoop la piazzo dietro e sopra ci metto quella da 120mm di Silent Wing perché sposta più aria di quella da 140.

Risultato: mi avanzerebbero una Silent Wing 140mm e una eLoop 120mm, potrei mettere la seconda eloop al secondo slot in alto (a destra di quella che ci sta già), ma ho paura che rubi aria al dissipatore, dico bene?

Vedi XD ne è valsa la pena, era troppa, no no l'aria il dissipatore la prende in entrata dal basso non preocuparti

Una cosa del genere dici?

Immagine.png

Front le due 140mm
Rear e top le due 120mm che ora sono sul dissi
Top vicino al masterizzatore la 120 Silent Wing
Sulla CPU le due Scythe

Le eLoop hanno più pressione statica delle SilentWings, meglio metterle tutte e due sopra quindi visto che ci sta anche il filtro antipolvere e quindi un po' di pressione gli fa bene e lascio dietro la SW visto che non ci sta nessun filtro?

Le eLoop hanno più pressione statica delle SilentWings, meglio metterle tutte e due sopra quindi visto che ci sta anche il filtro antipolvere e quindi un po' di pressione gli fa bene e lascio dietro la SW visto che non ci sta nessun filtro?

Si perfetto, cosi dovresti guadagnare qualcosina :)

@Kurosaki kun @mazza94 @Mikwar91

Sono arrivate le nuove ventole, ho guadagnato circa 6-7 gradi in full load e 7 in idle (79/38 vs 86/45, ma il miglioramento principale l'ho visto sulla GPU che sta in idle sui 9 gradi in meno (prima 52 ora 43).

Ho provato a salire un altro po' con l'overclock e ho trovato il muro a 4500Mhz 1.20V, ora sono a 4300Mhz 1.15V da mesi e lo tengo così perché non ho necessità di salire ancora. A 4600 non parte con 1.20 e con voltaggi superiori sono oltre gli 85 gradi durante il test quindi non mi va di andarci, però penso che in linea teorica con 1.25V dovrei riuscire ad arrivare intorno ai 4700Mhz almeno, ma siamo secondo me oltre il punto ottimale per via del "diminishing marginal rate of return" (scusate studio in inglese e a volte mi sfuggono i termini equivalenti italiani :patpat:). Credo comunque che la mia CPU sia abbastanza fortunata.

@Kurosaki kun @mazza94 @Mikwar91

Sono arrivate le nuove ventole, ho guadagnato circa 6-7 gradi in full load e 7 in idle (79/38 vs 86/45, ma il miglioramento principale l'ho visto sulla GPU che sta in idle sui 9 gradi in meno (prima 52 ora 43).

Ho provato a salire un altro po' con l'overclock e ho trovato il muro a 4500Mhz 1.20V, ora sono a 4300Mhz 1.15V da mesi e lo tengo così perché non ho necessità di salire ancora. A 4600 non parte con 1.20 e con voltaggi superiori sono oltre gli 85 gradi durante il test quindi non mi va di andarci, però penso che in linea teorica con 1.25V dovrei riuscire ad arrivare intorno ai 4700Mhz almeno, ma siamo secondo me oltre il punto ottimale per via del "diminishing marginal rate of return" (scusate studio in inglese e a volte mi sfuggono i termini equivalenti italiani :patpat:). Credo comunque che la mia CPU sia abbastanza fortunata.

Hai ottenuto un buon risultato, il tutto mettendo delle buone ventole :)

Penso che tu abbia raggiunto un ottimo risultato, ti è capitata una CPU sicuramente fortunata. Personalmente, su una motherboard MSI (prima che decidesse di lasciarci le penne non leggendomi più le RAM da 2 banchi), avevo trovato lo scoglio di 4.4 ghz a 1.25Vcore. Il 4.5 ghz nemmeno a pensarci, nemmeno provando il boot a 1.35, per curiosità. Mentre mettendo una motherboard Asus (con l'OC socket, gran bella cosa su x99) mi ha retto tranquillamente i 4.5 ghz con 1.30 Vcore.

Volendo riesce a fare il boot anche a 4.6 ghz (chiaramente non è stabile), cosa che prima era impensabile. Per la mia personale esperienza, non ho letto tutto il topic, ma stai solo attendo a 2-3 cose:

-VCore: fino a 1.30 spingi tranquillo, occhio solo alle temperature;

- LLC: sotto full load, se la CPU droppa troppo voltaggio (specie nei picchi improvvisi di richiesta) la stabilità và a farsi benedire. Dovresti avere diversi parametri, come normal, high, enthusiast etc. Più alto è il valore di LLC che metti, più la CPU tende a "degradarsi" rapidamente. Ti consiglio di non andare oltre il normal/high. Guarda con HWMonitor a quanto arrivi di VCore sotto full load e tienilo sotto controllo. DEVE abbassarsi, di un valore accettabile.

Sicuramente con il livello "enthusiast" saresti stabile nel giro di pochi tentativi (con un VCore relativamente basso), ma le temperature sarebbero molto più alte sotto pieno carico. Meglio alzare un pelino di più il Vcore e tenere l'LLC basso.

P.S= Tieni conto che un conto è avere temperature entro gli 85° con il 100% load con istruzioni "normali", un conto è avere 85° sulle istruzioni AVX. Sono del parere che nell'utilizzo quotidiano, il 100% load sotto istruzioni AVX, non lo vedrai mai, nemmeno con il binocolo. Quindi puoi permetterti di spingere ancora un pochetto in più, se vedi che è stabile ma sono solo le temperature a spaventarti. Questo poi è un parere puramente personale, condivisibile o meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro