Aiuto OC 5820k

Pubblicità
Quando metto offset mi fa scegliere un valore che però non è ovviamente quello del vcore perché appena scrivi 1 invece di 0 all'inizio segna il numero in rosso, inoltre il Vcore non ci sta più, se invece metto Adaptive+Offset posso impostare sia il vcore che l'offset

Penso di aver capito perché prima me lo cambiava in auto anche se non avevo fatto niente ed è perché prima non avevo attivato la LLC e ora sì.
Ad ogni modo mettendola a 25% ho guadagnato ben 4 gradi sulla CPU.

Provo a levarla del tutto e vedere se rimane stabile?

LLC 25%
CPU a 4300Mhz 1.15V
Ram a 2666Mhz 1.35V
System Agent a 1.02V come lo avevo messo la volta scorsa e anche VCCIN a 1.9 (invece di 1.87)

20 passate a standard fatte, 87 gradi toccati alla fine, 45 gradi in idle, ora lo uso un po', ci gioco e vedo

LLC 25%
CPU a 4300Mhz 1.15V
Ram a 2666Mhz 1.35V
System Agent a 1.02V come lo avevo messo la volta scorsa e anche VCCIN a 1.9 (invece di 1.87)

20 passate a standard fatte, 87 gradi toccati alla fine, 45 gradi in idle, ora lo uso un po', ci gioco e vedo
Ok aggiornaci ;)

Fino ad ora nessun problema :)

Per adesso grazie a tutti, magari un giorno passo ad un AIO e lo tiro di più, ma davvero quello che mi spaventava e spaventa ancora è la pompa e la loro molto probabile "non silenziosità"

Oppure stavo pensando di prendere un Dark Rock Pro 3, però le temperature della mia CPU, imho non dipendono tanto dal Genesis quanto dalle ventole, le Noiseblocker sono molto silenziose, ma imho non lo raffreddano perfettamente quando è in full (a 800 rpm invece in fin dei conti fanno un ottimo lavoro considerando che non si sentono praticamente neanche se ci metti l'orecchio vicino)

Ultima modifica:
Fino ad ora nessun problema :)

Per adesso grazie a tutti, magari un giorno passo ad un AIO e lo tiro di più, ma davvero quello che mi spaventava e spaventa ancora è la pompa e la loro molto probabile "non silenziosità"

Oppure stavo pensando di prendere un Dark Rock Pro 3, però le temperature della mia CPU, imho non dipendono tanto dal Genesis quanto dalle ventole, le Noiseblocker sono molto silenziose, ma imho non lo raffreddano perfettamente quando è in full (a 800 rpm invece in fin dei conti fanno un ottimo lavoro considerando che non si sentono praticamente neanche se ci metti l'orecchio vicino)

Beh silenziosità e performance non vanno a braccetto, se vuoi occare come si spetta devi investire in qualcosa di più potente

Beh silenziosità e performance non vanno a braccetto, se vuoi occare come si spetta devi investire in qualcosa di più potente

No quello lo so, però il Genesis a detta di tutti se la batte con i top ad aria, il mio a quanto pare neanche lontanamente perché quasi 87 gradi a 1.15V sono troppi, ergo la colpa sarà delle ventole. Se ci prendessi delle Gentle Typhoon che tutti dicono andare molto bene con questo modello di dissipatore?
Le ventole del case sono delle Silent Wings 2 e mi sembra che l'aria la spostino e non poca considerando la silenziosità, però ho fatto caso che mettendo la mano, l'aria che esce da dietro e sopra non è caldissima, direi tiepida e neanche troppo, ma considerando che la CPU sta a 80 gradi penso che almeno la sensazione di caldo sulla mano dovrei averla sull'aria in uscita no?

Hai provato con case aperto per vedere se cambia qualcosa ?
Circa 4 gradi in meno a case aperto

Questo è il pc:

IMG_20170914_122944_77.jpg

Ultima modifica:
OK allora il flusso può essere migliorato

Secondo me è perché la ventola che ha la faccia verso la parete, quando il case è aperto pesca molta più aria che quando è chiuso, anche quella mi sembra abbastanza plausibile come spiegazione.

Comunque il flusso è semplice, due 140 silent wings 2 davanti, una top e una 120 rear. L'unica altra spiegazione che mi viene in mente è che quella sopra potrebbe far uscire più aria? Effettivamente da quella non ne esce tantissima, molto più da quella sul retro

Beh sul top e rear devono buttare fuori e sul fronte buttare dentro, girano tutte agli stessi rpm ?

Le due front girano uguali a 700rpm circa in idle e arrivano a 1050 massimi in full, quella top uguale e la rear invece 800 idle e 1500 full. Le due sulla cpu 800 idle e 1300 full. Il fatto è che mettendo la mano tra il dissi e la ventola dietro non sento tanta aria calda uscire anche quando è a 80 gradi, quello mi rimane strano da capire

Pubblicità
Pubblicità
Indietro