Aiuto OC 5820k

Pubblicità

Mattuz

Utente Èlite
Reazioni
1,707
Punteggio
168
Salve a tutti, mi sapreste dare una mano a overcloccare la mia CPU?

Il mio sistema è quello in firma, prima avevo trovato un oc stabile intorno ai 4.3Ghz a 1.225V mi pare o giù di lì (ce l'ho tenuto quasi 7 mesi), ma avevo alzato anche un altro parametro che ora non ricordo più a 1.8V mi pare, purtroppo ho perso le vecchie impostazioni.

Se metto MSI oc genie me lo porta a 4Ghz 1.2V, ecco vorrei spingerlo di più manualmente.

Quali sono le temp safe? A 1.25V mi pare che tocco gli 84 circa, ma dovrei provare meglio. Cosa posso cambiare oltre al vCore? Punterei a un 4.5Ghz, ma mi sembra di ricordare che oltre i 4.3 non bootasse neanche con le cannonate, ma magari sbagliavo qualcosa io prima.

P.s: avevo lasciato e vorrei lasciare attivo sia l'opzione che permette di far salire il voltaggio ad un solo o a solo alcuni core e un'opzione di risparmio energetico (lo downclocca quando non viene utilizzato intorno ai 1500mhz), non dovrebbe compromettere la stabilità no? In ogni caso quello va attivato dopo essere stabile con l'oc di base?

Salve a tutti, mi sapreste dare una mano a overcloccare la mia CPU?

Il mio sistema è quello in firma, prima avevo trovato un oc stabile intorno ai 4.3Ghz a 1.225V mi pare o giù di lì (ce l'ho tenuto quasi 7 mesi), ma avevo alzato anche un altro parametro che ora non ricordo più a 1.8V mi pare, purtroppo ho perso le vecchie impostazioni.

Se metto MSI oc genie me lo porta a 4Ghz 1.2V, ecco vorrei spingerlo di più manualmente.

Quali sono le temp safe? A 1.25V mi pare che tocco gli 84 circa, ma dovrei provare meglio. Cosa posso cambiare oltre al vCore? Punterei a un 4.5Ghz, ma mi sembra di ricordare che oltre i 4.3 non bootasse neanche con le cannonate, ma magari sbagliavo qualcosa io prima.

P.s: avevo lasciato e vorrei lasciare attivo sia l'opzione che permette di far salire il voltaggio ad un solo o a solo alcuni core e un'opzione di risparmio energetico (lo downclocca quando non viene utilizzato intorno ai 1500mhz), non dovrebbe compromettere la stabilità no? In ogni caso quello va attivato dopo essere stabile con l'oc di base?
Domattina taggami sul post e iniziamo un oc fatto a dovere.
1,800 volt ?? Sicuramente ti sbagli perché con quei valori friggi tutto l'hardware :morte:
Ecco bravo lasciamo stare OC genie e facciamo solo ed esclusivamente oc da Bios come è lecito farlo xD
Le temperature safe sono 85 massimo, dopo di che throttling della CPU e calo peestazionale o shutdown del sistema.
Le opzioni di risparmio energetico le lascerei attive (vedi c-state e speed step) mentre in oc solitamente si agisce solo su vcore e ratio.
Diciamo che altri voltaggi come vccsa o vccio vanno usati per oc spinti e per tirare di più con base clock e RAM.
Possiamo intervenire sul pll voltage per contenere un po' le temperature.
Tutto questo se ne hai voglia lo facciamo domattina. :)

Grazie mille, era il vccsa mi sa e forse era 1.18? Boh va beh sto dando numeri a caso, comunque ecco mi vado a togliere il dente di un esame all'uni e pomeriggio se ci sei iniziamo.

Con cosa testo l'overclock, IBT? Meglio prime? Mente si occa meglio fare piccoli test da un'ora a ogni cambio impostazioni per vedere fino a dove può andare la CPU e poi uno da 24h per trovare la solidità finale?

Comunque dopo ti posto anche le temp in idle e full senza oc per farti un'idea.

Ultima modifica:
Grazie mille, era il vccsa mi sa e forse era 1.18? Boh va beh sto dando numeri a caso, comunque ecco mi vado a togliere il dente di un esame all'uni e pomeriggio se ci sei iniziamo.

Con cosa testo l'overclock, IBT? Meglio prime? Mente si occa meglio fare piccoli test da un'ora a ogni cambio impostazioni per vedere fino a dove può andare la CPU e poi uno da 24h per trovare la solidità finale?

Per testare l'overclock puoi usare intel burn test con 15 cicli standard, dura poco ed è indolore XD, seguo con interesse, comunque scarica ibt e hwmonitor e posta pure schermate del bios così vediamo di darti passaggi precisi. Il vccsa è il voltaggio del bclk quindi non ci serve :)

Mi ha preceduto il collega Kurosaki nel darti altre informazioni lool
Comunque certo nel pomeriggio ci sono così iniziamo e intanto in bocca al lupo xD

Allora eccomi qui, grazie a tutti per l'attenzione... LET'S BEGIN. @Kurosaki kun @mazza94 @Mikwar91
Cattura.png

IMG_20170913_141406.jpg

IMG_20170913_141406.jpg

IMG_20170913_141431.jpg

IMG_20170913_141447.jpg

IMG_20170913_141532.jpg
Mentre mi rispondete faccio un IBT Maximum 5 loop per vedere le temp massime in stock. In idle con 24 gradi in stanza sto sui 42 con ventole a 800rpm (sono un maniaco del silenzio quindi ho messo il profilo in modo che finché non arriva ai 50/55 gradi le ventole non cominciano a lavorare "seriamente" e stanno intorno ai 700-800rpm) comunque con ventole tutte al 100% credo di stare intorno ai 37/38 circa

Ultima modifica:
Allora partiamo modifica questi settaggi
CPU ratio x34
Intel turbo boost se puoi fai disable
Enhanced turbo disable
Ring ratio x33
RAM XMP vanno bene così
CPU vdroop offset controll prova lv 2
Poi devi cercare la voce CPU vcore setti su manual o fixed o override e scrivi 1.200 salvi esci e provi a fare i 15 cicli in standard, non devi superare gli 85°. Se superi stacca se passa il test metti pure screen con hwmonitor

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Non fare maximum vanno bene 15 in standard xD

Faccio 41-69 °C, 5 loop Maximum 3.6Ghz 1.0V, ora provo i tuoi settaggi. Ah un cosa, mi sono ricordato, ci stava una volta una modalità che ti permetteva di aggiustare il vcore automaticamente sulla mia vecchia Crosshair IV AM3, ci sta anche qui? Lo metto?

La prossima volta li faccio Standard allora :asd:

Faccio 41-69 °C, 5 loop Maximum 3.6Ghz 1.0V, ora provo i tuoi settaggi. Ah un cosa, mi sono ricordato, ci stava una volta una modalità che ti permetteva di aggiustare il vcore automaticamente sulla mia vecchia Crosshair IV AM3, ci sta anche qui? Lo metto?

La prossima volta li faccio Standard allora :asd:
Penso tu ti riferisca alla loadline calibration :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro