DOMANDA Aiuto dissipatore cpu

Pubblicità
Ma se metto un dissipatore al liquido nel frontale con 3 ventole, userei quelle ventole sia per immettere aria nel case che per raffreddare la cpu?

Ma se metto un dissipatore al liquido nel frontale con 3 ventole, userei quelle ventole sia per immettere aria nel case che per raffreddare la cpu?
Bisogna vedere che ventole sono quelle che hai del case. Ma solitamente le ventole da case non sono ottimizzate per raffreddare i radiatori, ci vegliono quelle ottimizzate per la pressione statica

Bisogna vedere che ventole sono quelle che hai del case. Ma solitamente le ventole da case non sono ottimizzate per raffreddare i radiatori, ci vegliono quelle ottimizzate per la pressione statica
Grazie dico se acquisto un dissipatore a liquido con 3 ventole e monto il dissi al posto delle 3 ventole del case, si può fare? Avrei sia aria in immissioni che raffreddamento cpu?

Grazie dico se acquisto un dissipatore a liquido con 3 ventole e monto il dissi al posto delle 3 ventole del case, si può fare? Avrei sia aria in immissioni che raffreddamento cpu?
Si certamente, ma l'aria in immissione sarà calda appunto perchè in entrata ci sarà il radiatore della cpu, ma nel frattempo hai la cpu bella fresca. In ogni caso un radiatore da 360 non è necessario per il 5900x, basta un buon 240 come quello che ti ho linkato

Invece se voglio potrei mettere uno ad aria? Per 100 euro quale e il migliore? Secondo te conviene provare il mio e se non va bene prendo uno meglio?

Non penso sia sufficiente.
Ci vuole un buon dissipatore a doppia torre. Uno Scythe Fuma 2 , un Noctua ND-H15, un Be Quiet Dark rock pro 4 e simili
Ottimi modelli ma mandati “fuori mercato” dal Thermalright Assassin che costa la metà e va uguale

Invece se voglio potrei mettere uno ad aria? Per 100 euro quale e il migliore? Secondo te conviene provare il mio e se non va bene prendo uno meglio?
Mi pare te l’avessero già suggerito: Assassin 120 della Thermalright

Francamente con un 5900x non andrei sotto ad un buon liquido come l'Ocean t38 240, il 5900x è una cpu che scalda non poco e la stessa AMD consiglia un AiO. Si, dovresti sacrificare le ventole sopra
Sai che non mi convince affatto ? Mi aspettavo un buon prodotto ma ho letto la recensione del 360 ed è molto mediocre.
Il DeepCool LS720/LS520 è molto meglio

Alphacool ha cercato di fare un modello economico ma è andata troppo al risparmio (i suoi modelli di punta sono eccezionali)

Sai che non mi convince affatto ? Mi aspettavo un buon prodotto ma ho letto la recensione del 360 ed è molto mediocre.
Il DeepCool LS720/LS520 è molto meglio

Alphacool ha cercato di fare un modello economico ma è andata troppo al risparmio (i suoi modelli di punta sono eccezionali)
Ma infatti nessuno ha parlato del 360. In questo caso un 360 è inutile. Se serviva un 360 avrei consigliato altro

Il megliore è il nh d15, ma ripeto, io andrei di dissipatore a liquido
Una domanda da ignorante, se metto un dissipatore a liquido nel frontale freddo bene la cpu ma entra aria calda dentro al case? Si può mettere sopra in estrazione in modo da fredda cpu però fa uscire aria calda fuori?

radiatore frontale non vuol dire aria in ingresso al case 10 gradi in più dell'aria con radiatore in top. si parla di un paio di gradi a radiatore a regime.

ok che le temp della gpu saliranno un filino... 3 o 4°?
ovviamente se si riesce a mettere il radiatore in top è sempre meglio.

per chi ha un liquido:
toglietevi la curiosità una volta per tutte, prendete due sondini di temperatura da meno di 10€ cad. ne mettete uno con il sondino a qualche cm dal case in modo che registri la T° ambientale, il secondo lo piazzate dentro il case a 2 o 3 cm dal radiatore, e se la temperatura è oltre i 4° di differenza vi pago i sondini e pure una pizza! 🤔 🤣

se volete farlo:
CPU in bench multicore per 40/45minuti. 20 min per assestare la temperatura del liquido, e 20 per assestare la temp dei sondini. e poi postate le foto.

sia chiaro, se perdo la scommessa, pagherò sondini e pizza solo al primo che posta le foto.
diciamo un budget massimo di 25€. la pizza di cracco ve la pagate voi! 🤣

Una domanda da ignorante, se metto un dissipatore a liquido nel frontale freddo bene la cpu ma entra aria calda dentro al case? Si può mettere sopra in estrazione in modo da fredda cpu però fa uscire aria calda fuori?
Io ti ho linkato quello proprio perchè nel tuo case quello c'entra alla perfezione nella parte alta. È sempre meglio mettere il radiatore nella parte alta

ma sta cpu? la usi solo per giocare o anche in qualche programma pesantemente multicore?
se è solo per giocare, l'assassin's basta e avanza.
se la cpu fosse sotto sforzo per ore alla volta, allora si l'aiò sarebbe preferibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro