• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

aiuto configurazione da 2000 euro

Pubblicità
Eh si ma io le ho consigliate proprio perché non credo che timing tirati in quel modo a 3600mhz vengano digeriti da ryzen con mobo gigabyte. Poi felice di sbagliarmi!
Su Ryzen 3000 e X570 il max della frequenza gestibile direttamente è di fatto di 3733MHz per via della infinity fabric altrimenti verrà disaccoppiata la frequenza delle memorie rispetto a quella del Global memory interconnect per non far crashare il sistema. Quindi meglio delle 3600 da tirare un pò e portare a CL15 più facile con delle CL16 che con delle CL18.

Su Ryzen 3000 e X570 il max della frequenza gestibile direttamente è di fatto di 3733MHz per via della infinity fabric altrimenti verrà disaccoppiata la frequenza delle memorie rispetto a quella del Global memory interconnect per non far crashare il sistema. Quindi meglio delle 3600 da tirare un pò e portare a CL15 più facile con delle CL16 che con delle CL18.
Non sto dicendo che che infinity fabric non tiri la frequenza a 3600mhz. Io ho semplicemente timore che la mobo (T-topology se non erro), dia problemi a reggere le ballistix da te consigliate. Poi ripeto, felice di sbagliarmi

Ultima modifica:
Non sto dicendo che che i finity fabric non tiri la frequenza a 3600mhz. Io ho semplicemente timore che la mobo (T-topology se non erro), dia problemi a reggere le ballistix da te consigliate. Poi ripeto, felice di sbagliarmi
La T-topology di solito limita solo con configurazione a due slot di RAM rispetto alla daisy chain ma a 4 slot di solito il problema non dovrebbe porsi.

La T-topology di solito limita solo con configurazione a due slot di RAM rispetto alla daisy chain ma a 4 slot di solito il problema non dovrebbe porsi.
Le T-topology limitano lo stesso, ma molto meno rispetto alle daisy chain.

Spero solo che le ballistix da te consigliate non si inchiodino al disotto dei 3000mhz con la gigabyte!

Ma i post li leggi?
Cambia quell'alimentatore che ha i condensatori farlocchi e 750W non ti servono.
Io farei così:
Più lucine a piacere. Oppure se preferisci un case powa con lucine a gogo questo:
Puoi limare qualcosa mettendo un SSD SATA normale anche da 1 TB che tanto se ci devi giocare un NVMe non ti serve. Eventualmente questo:
Ti ringrazio della risposta ma ho una domanda perché una scheda madre tanti costosa?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione per l'aiuto dato

Ma figurati. Ovviamente a pc assemblato ci risentiamo per sistemare il bios e windows ;)

Ti ringrazio della risposta ma ho una domanda perché una scheda madre tanti costosa?
Le X570 costano ancora parecchio e con i Ryzen di nuova generazione è possibile installare una scheda madre anche con chipset B450 o X470 ma solo previo aggiornamento BIOS. Puoi anche ricalibrare la configurazione installando e accoppiando un 3600 liscio da occare un pò cambiandogli il dissipatore su scheda madre X470 da aggiornare prendendone una a cui è possibile aggiornare il BIOS senza CPU. Sono diversi soldini in ballo. Vedi tu...

Ultima modifica:
Le X570 costano ancora parecchio e con i Ryzen di nuova generazione è possibile installare una scheda madre anche con chipset B450 o X470 ma solo previo aggiornamento BIOS. Puoi anche ricalibrare la configurazione installando e accoppiando un 3600 liscio da occare un pò cambiandogli il dissipatore su scheda madre X470 da aggiornare prendendone una a cui è possibile aggiornare il BIOS senza CPU. Sono diversi soldini in ballo. Vedi tu...
Oppure mettere una x570 più economica...

Salve ho ricevuto la buona notizia dovrei spostare il mio budget a 2500€ per un 2k/4k (possibile cambio monitor) a 144hz cosa mi potreste consigliare di PC (non sono una persona che fa molto overclock ne molto capace nel farlo) (nel prezzo va messo solo ed esclusivamente il PC non ho bisogno di periferiche)

Salve ho ricevuto la buona notizia dovrei spostare il mio budget a 2500€ per un 2k/4k (possibile cambio monitor) a 144hz cosa mi potreste consigliare di PC (non sono una persona che fa molto overclock ne molto capace nel farlo) (nel prezzo va messo solo ed esclusivamente il PC non ho bisogno di periferiche)
Il 4k 144hz non ha molto senso! Oltretutto il 4k è la risoluzione meno consigliabile di tutte in quanto nemmeno la 2080ti è adeguata

Ultima modifica:
Il 4k 144hz ha senso! Oltretutto il 4k è la risoluzione meno consigliabile di tutte in quanto nemmeno la 2080ti è adeguata
Mmmmm non lo sapevo allora mi tengo quello che ho ora che è 2k a 144hz tu sapresti consigliarmi una configurazione con questa fascia di prezzo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro