Mmh.. io non sono certo un tecnico ma se non funziona solo a te potrebbe essere il mio stesso vecchio problema! Mi hanno cambiato porta nella centrale dopo 2 mesi di disconnessione (luglio 2010) con disconnessione rare fino a marzo 2011 dove sono finite..
Forse mi sbaglio, ma se erano i doppini non valgono per tutte le persone agganciate alla centrale? Non ne ho idea, purtroppo ho davvero poca conoscenza su come è strutturata una centralina.. Prova a chiedere di mandare un tecnico anche a casa (al 99,9% il problema è nella centralina) magari dopo si fa un giro nella centrale e prova a cambiarti la porta..
Attenzione però: i miei erano tecnici di un'azienda del luogo;), che la telecom chiama x le riparazioni, quindi a te saranno sicuramente diversi, i miei ci hanno perso una mattinata e sono stati gentilissimi :) Ora chiamo direttamente quell'azienda perchè senno la centralina si rompe sempre e la telecom gli fa le penali perchè non fanno riparazione.. Ma loro non possono fare più di tanto è la centralina che fa cagare xD
Comunque se ci vanno, tu magari digli se c'è una porta, di provare a cambiarla.. Sii vago ;)
Poi ci sono anche i reset totali (da remoto) della linea, ne sono a conoscenza perchè quest'anno 2-3 del paese (fra cui io) non riuscivano a connettersi perchè la pass e l'user della porta wan (aliceadsl;aliceadsl) non andavano O_O quindi hanno resettato tutto e siamo ripartiti :D
Comunque non credo ti servano questi ultimi, ma è sempre meglio sapere, il sapere è libertà!
Ciao e fammi sapere! :D
P.S. Mi scuso per aver partecipato agli OT hai ragione :)