Aggiungere ssd nvme M.2 con adattatore PCIE su AORUS ELITE REV.1

merging

Nuovo Utente
2
0
Vorrei sapere se è possibile aggiungere l'ssd in oggetto montandolo su un adattatore PCIE per la Gygabite aourus elite rev.1, nella scheda ho già montati rispettivamente 2 ssd M.2 sulle 2 porte esistenti di cui uno 4.0 una scheda video nvidia 2060 e una blackmagic DeckLink Mini Monitor 4K mi rimangono liberi 2 slot PCIE X1. Grazie per i consigli!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non puoi mettere un ssd m.2 nvme su un adattatore pci-ex x1 (edit: fisicamente lo puoi mettere, esistono anche slot fisicamente aperti per inserire schede più "lunghe", ma è castrato dall'interfaccia) semplicemente perché necessita di 4 linee pci-ex, non 1.
Dovrai usare le porte sata.

1 linea pci-ex gen3: ~400-450MB/s reali;
sata 6gbps: 560MB/s
 
Ultima modifica:

merging

Nuovo Utente
2
0
Grazie in effetti approfondendo la questione mi hai confermato i dubbi e quindi si va di ssd sata o adattatore.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Di adattatori PCIE X1 => NVME ne esistono, e per esperienza personale ti posso dire che funzionano. Un problema è ovviamente la velocità limitata più o meno a quella di porte SATA. E ovviamente non è possibile il boot da questi dischi a meno di non avere il bios UEFI che riconosca correttamente il disco.
Per esperienza personale (ho acquistato la scheda di cui ho messo il link sopra in abbinamento alla scheda madre ASROCK J4105-ITX ) funziona, ma non aspettarti miracoli come prestazioni. L'ho presa perché avevo finito le SATA libere (quindi o prendevo quella o dovevo comunque spendere dei soldi per una scheda PCIE X1 => SATA) ed in ottica di un "upgrade futuro" (nel senso se cambio sistema il prossimo avrà sicuramente uno slot NVME e potrò sfruttare l'SSD alla velocità massima).
Detto in altre parole, se non hai presto intezione di cambiare sistema ed hai ancora porte SATA libere fai prima a prendere un SSD Sata eviti inutili "complicazioni" (rendendo più complicato il pc con un adattattore del genere c'è sempre il rischio che si guasti).
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Di adattatori PCIE X1 => NVME ne esistono, e per esperienza personale ti posso dire che funzionano.

Sì sì, hai ragione e ne ero a conoscenza. Non consiglierò mai una soluzione del genere ad una persona che deve ancora acquistare il disco e con sata libere.

Ritengo che possa essere solo l'extrema ratio per situazioni come tua.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!