Vero, ma un conto sono i requisiti minimi sulla carta, un altro - completamente diverso - e' il mondo reale: in FS normalmente voli in SP e il grado di simulazione non solo del modello di volo ma del mondo circostante e', diciamo, abbastanza basico.
Con DCS prova ad entrare in un server multiplayer con numerosi piloti attivi, su una mappa mattone come Syria o Sinai e dove ci possono essere simultaneamente in volo non solo numerosi aerei e unita' di terra che applicano tattiche realistiche (o quantomeno credibili) ma anche missili, colpi di artiglieria, proiettili la cui fluidodinamica e' simulata nei minimi dettagli e poi ne riparliamo... fidati, e'
enormemente piu' pesante, te lo dico per (ormai lunga) esperienza diretta.
E ti assicuro che non troverai un solo player di DCS che abbia un PC con i requisiti minimi neanche a cercarlo col lanternino... perche' forse (e dico forse) partirebbe, ma sarebbe assolutamente ingiocabile, specialmente in multiplayer. 😅
Si', OK, pero' ti ho fatto vedere uno screen dove si vede chiaramente che si satura: anche se non mi crea particolari problemi, a parte forse un leggero stuttering (che potrebbe dipendere anche da altro, qui siamo d'accordo) non ha comunque senso cercare di evitarlo?
Se mi dicessi che, come mi pare di aver capito dalla risposta di
@SiRiO, magari aumentandola ancora rischio di stressare ulteriormente il memory controller e potrei avere problemi di stabilita' che finora non ho avuto gia' avrebbe un senso, ma dire semplicemente non ha senso perche' ho gia' 32GB e non esistono giochi che saturino 32GB quando ho gia' dimostrato il contrario... boh, mi sembra un po' un'affermazione gratuita.
Ad ogni modo, non voglio insistere, ringrazio tutti per i consigli e valutero' il da farsi. 🤗
Nel frattempo, se qui sul forum o altrove c'e' una guida per capire la questione relativa a single/dual rank, frequenze, numero di banchi etc. di cui si parlava sopra e poteste linkarmela ve ne sarei grato, cosi' colmo una lacuna e imparo qualcosa. 💪