DOMANDA Aggiornare PC "vecchio" di 3 anni

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Intendi con l'overlay di Afterburner in game o equivalenti? si puo' fare, appena posso mando uno screen anche di quello.
Per quanto riguarda la memoria virtuale, e' impostata cosi':


Penso sia piu' che adeguata - per inciso: crash dovuti alla saturazione totale della memoria (fisica + virtuale) mai avuti - e da informatico di professione ritengo che la vecchia regola "una volta e mezzo o il doppio della RAM" non abbia senso, anzi, e' il contrario: almeno in linea teorica, piu' memoria fisica hai, meno dovresti aver bisogno del page file.
Forse aveva senso vent'anni fa, quando c'erano alcuni software che usavano molta piu' RAM di quella fisica, ma con i quantitativi che girano adesso personalmente ritengo che non sia piu' applicabile.
E immagino che la domanda sia in relazione allo stuttering, non al fatto che la RAM si satura. 😉
Ma scusa, perché hai messo il paging fisso a 32GB? Imposta 16MB come dimensione minima.
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Intendi con l'overlay di Afterburner in game o equivalenti? si puo' fare, appena posso mando uno screen anche di quello.
Per quanto riguarda la memoria virtuale, e' impostata cosi':

Initial size per quanto ne so io dovrebbe essere molto più basso, non uguale al maximum size
Penso sia piu' che adeguata - per inciso: crash dovuti alla saturazione totale della memoria (fisica + virtuale) mai avuti - e da informatico di professione ritengo che la vecchia regola "una volta e mezzo o il doppio della RAM" non abbia senso, anzi, e' il contrario: almeno in linea teorica, piu' memoria fisica hai, meno dovresti aver bisogno del page file.
Questo è vero
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Comunque lì non mi pare di vedere problemi. Come dice spectrum però sarebbe meglio in live

OK, poi mando screen anche di quello, grazie! 👍

Ma scusa, perché hai messo il paging fisso a 32GB? Imposta 16MB come dimensione minima.

Guarda, e' una ragione misto storica/scrupolo: semplicemente, ho sempre preferito fare cosi' piuttosto che lasciarlo gestire a Windows, perche' cosi' si evita che lo allarghi e lo stringa di continuo... che, per carita', se al tempo degli HDD poteva anche creare problemi che oggi non esistono piu' (frammentazione) comunque sono operazioni di I/O in piu' che deve fare e questo un impatto, per quanto piccolo possa essere, ce l'ha.
Probabilmente con degli SSD NVME buoni come ho io e' un concetto superato, ma posso dirti che con i vecchi SSD SATA che avevo sul precedente PC avevo dello stuttering che si e' risolto proprio quando ho cambiato la gestione del page file da gestito da Windows a fisso.

Initial size per quanto ne so io dovrebbe essere molto più basso, non uguale al maximum size

Su questo sinceramente sono ignorante, hai della documentazione da potermi passare?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
OK, poi mando screen anche di quello, grazie! 👍



Guarda, e' una ragione misto storica/scrupolo: semplicemente, ho sempre preferito fare cosi' piuttosto che lasciarlo gestire a Windows, perche' cosi' si evita che lo allarghi e lo stringa di continuo... che, per carita', se al tempo degli HDD poteva anche creare problemi che oggi non esistono piu' (frammentazione) comunque sono operazioni di I/O in piu' che deve fare e questo un impatto, per quanto piccolo possa essere, ce l'ha.
Probabilmente con degli SSD NVME buoni come ho io e' un concetto superato, ma posso dirti che con i vecchi SSD SATA che avevo sul precedente PC avevo dello stuttering che si e' risolto proprio quando ho cambiato la gestione del page file da gestito da Windows a fisso.



Su questo sinceramente sono ignorante, hai della documentazione da potermi passare?

Temo che lo stuttering sia dovuto proprio al paging forzato che hai messo. Windows dovrebbe utilizzare prima la RAM, e poi i dischi per fare swap.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Intendi con l'overlay di Afterburner in game o equivalenti? si puo' fare, appena posso mando uno screen anche di quello.
Per quanto riguarda la memoria virtuale, e' impostata cosi':


Penso sia piu' che adeguata - per inciso: crash dovuti alla saturazione totale della memoria (fisica + virtuale) mai avuti - e da informatico di professione ritengo che la vecchia regola "una volta e mezzo o il doppio della RAM" non abbia senso, anzi, e' il contrario: almeno in linea teorica, piu' memoria fisica hai, meno dovresti aver bisogno del page file.
Forse aveva senso vent'anni fa, quando c'erano alcuni software che usavano molta piu' RAM di quella fisica tipicamente installata, ma con i quantitativi che girano adesso personalmente ritengo che non sia piu' applicabile.
E immagino che la domanda sia in relazione allo stuttering, non al fatto che la RAM si satura. 😉
probabile che si tratta semplicemente del gioco ottimizzato a cavolo di cane

Se non hai problemi di frame o di stuttering non vedo perchè preoccuparsi comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il pagefile non centra nulla con lo stuttering e la configurazione a grandezza fissa non da problemi, evita solo di avere il dimensionamento dinamico, ma se lui ha spazio per farlo, impostare min e max a 32Gb va benissimo e non crea nessun problema.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Temo che lo stuttering sia dovuto proprio al paging forzato che hai messo. Windows dovrebbe utilizzare prima la RAM, e poi i dischi per fare swap.

Ohibo', se fosse davvero cosi' mi sorprenderebbe: usare prima la RAM e poi lo swap dovrebbe essere qualcosa che tutti i sistemi operativi fanno indipendentemente da come e' configurato il page file... voglio dire, sono due cose separate.
A meno che Windows non faccia talmente schifo 🤮 che se configuri un page file fisso e non dinamico lui lo interpreti come un'indicazione del fatto che lo vuoi usare... ma, sinceramente, anche solo pensare che possa essere cosi' e' kafkiano: per la definizione stessa di page file, perche' mai qualcuno potrebbe volerlo usare se puo' farne a meno (aka: c'e' ancora RAM libera)?
OK che parliamo di Windows, ma non credo che gli ingegneri che lo sviluppano siano incompetenti fino a questo punto.
Ad ogni buon conto, provare non costa nulla: imposto la dimensione minima a 16MB e vediamo se noto qualche miglioramento... onestamente, non credo proprio, ma non si sa mai.
Ho letto la guida e in teoria dovrei spostarlo su D: - i due NVME sono esattamente identici, per cui non ce n'e' uno piu' veloce, quello dell'OS e' sullo slot M.2 servito direttamente dalle linee PCI della CPU e non da quelle del chipset, ma non penso faccia differenza - ma preferirei lasciarlo su C:, su D: ho meno spazio e i giochi quelli belli pesanti stanno tutti li', con un'attivita' di I/O sicuramente piu' alta che sul disco del sistema operativo... ho capito il discorso del canale, ma a istinto non mi sembra molto furbo andare a mettere altro I/O dove gia' ce n'e' parecchio.

probabile che si tratta semplicemente del gioco ottimizzato a cavolo di cane

Questo e' molto piu' probabile, come ho scritto gia' in passato sono giochi che usano motori vecchi e l'ottimizzazione e' tutto meno che impeccabile.
Adesso comunque su DCS e' arrivato un bel refresh e hanno implementato DLSS, ma e' roba di due giorni fa, non ho ancora testato per bene... vi faro' sapere.
Se non hai problemi di frame o di stuttering non vedo perchè preoccuparsi comunque

No, come ho detto problemi veri e propri no, ogni tanto stuttera ma penso sia dovuto a quel che abbiamo appena detto sopra... oltre che alla saturazione della RAM e al conseguente uso del page file (che magari potrebbe non essere proprio configurato in modo ideale, ma dubito che faccia chissa' quale differenza).
La domanda originale era piu', se vogliamo, filosofica: ha senso investire soldi in una build che ancora si comporta bene ma e' comunque gia' a fine vita?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Guarda io invece sapevo esattamente il contrario. Taggerei @SiRiO che é il nostro massimo esperto di RAM.
Comunque lì non mi pare di vedere problemi. Come dice spectrum però sarebbe meglio in live
il memory controller dei ryzen 5000 vengono venduti stabili a 3200mhz con 2 banchi single rank (2x8)
tutto quello che sta sopra è overclock del memory controller e va a fortuna in base alla cpu
aumentare la ram (quindi i rank che il memory controller deve gestire) fa scendere il supporto ufficiale
tuttavia non è detto che che non riesca a gestire 8 rank a 3600mhz e il memory controller in rapporto 1a1, va provato
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
La domanda originale era piu', se vogliamo, filosofica: ha senso investire soldi in una build che ancora si comporta bene ma e' comunque gia' a fine vita?
se ti urta avere solo 32gb di RAM passa a 48/64 e mettiti il cuore in pace

il fatto che am4 sia di penultima generazione non vuol assolutamente dire niente, non è che per questo il tuo PC è obsoleto e da buttare, evitare di farti fregare dal marketing e dalle mode.

riguardo alla RAM, dubito fortemente che Flight simulator 2020 abbia bisogno di oltre 32gb

inoltre RAM utilizzata dai processi e RAM impiegata come cache di sistema sono due cose ben diverse

ah, tanto per dire io ho sempre disabilitato il file di paging perché mi urta sapere che l'SSD viene usato come riserva per la RAM e infatti mi crashava continuamente Warhammer 3, allora ho venduto per 50€ i 16gb di RAM e con 80€ ho comprato 32gb di RAM e ora la RAM allocata che raggiunge i 20-22gb non è assolutamente più un problema
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
il memory controller dei ryzen 5000 vengono venduti stabili a 3200mhz con 2 banchi single rank (2x8)
tutto quello che sta sopra è overclock del memory controller e va a fortuna in base alla cpu
aumentare la ram (quindi i rank che il memory controller deve gestire) fa scendere il supporto ufficiale
tuttavia non è detto che che non riesca a gestire 8 rank a 3600mhz e il memory controller in rapporto 1a1, va provato

Ciao Sirio, grazie anche a te per la risposta.
Pero' non sono sicuro di aver capito bene: in sostanza, mi stai dicendo che per il solo fatto di avere 4 banchi a 3600Mhz avrei fatto un overclock del memory controller del 5600X? o e' quello che succederebbe se ne mettessi 4 Dual Rank (o anche solo due, a questo punto)?
I banchi attuali sono single rank (sono identici in tutti e 4 gli slot):

1697997666442.png

e l'unica cosa che ho fatto e' stato attivare il profilo XMP nel BIOS, il resto e' tutto a stock.
Sono sinceramente un po' confuso, perche' ricordo benissimo il discorso di quanto fosse importante avere un rapporto esatto 1:1:1 tra memory controller, Infinity Fabric e RAM e ricordo altrettanto bene che lo sweet spot consigliato era a 3600Mhz (quindi memory controller e Infinity Fabric a 1800Mhz), con 4 banchi perche' cosi' lavoravano al meglio.
Ora, magari i 1800Mhz erano consigliati semplicemente perche' praticamente tutte le CPU riuscivano a gestirli, quindi anche se teoricamente siamo fuori specifiche ufficiali in pratica e' un'impostazione che non crea alcun problema... ma il perche', contrariamente a quanto avevo letto all'epoca, in realta' due banchi sarebbero meglio di 4 sinceramente mi sfugge.
Posto che sono in dual channel, questo non opera a coppie sugli slot?
Ad ogni modo, nel mio caso penso di essere tra i fortunati, perche' problemi di stabilita' o crash non ne ho veramente mai avuti... ma a questo punto mi piacerebbe capire a fondo come funziona questa faccenda, perche' mi sa che qualcosa mi sfugge.

il fatto che am4 sia di penultima generazione non vuol assolutamente dire niente, non è che per questo il tuo PC è obsoleto e da buttare, evitare di farti fregare dal marketing e dalle mode.

No no, per carita', l'ho scritto piu' volte che non e' che ho problemi particolari e neanche lo considero obsoleto o da buttare, ci mancherebbe altro 😅 come dicevo ho intenzione di passarlo a mia figlia, per lei e' pure sovradimensionato, figuriamoci.

riguardo alla RAM, dubito fortemente che Flight simulator 2020 abbia bisogno di oltre 32gb

Concordo, come ho scritto lo conosciamo bene nella community di simulazione di volo di cui faccio parte, la saturazione della RAM infatti si manifesta con DCS (con gli altri simulatori che uso e' piu' raro) che e' ben piu' pesante di quello.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
infatti si manifesta con DCS (con gli altri simulatori che uso e' piu' raro) che e' ben piu' pesante di quello.
in realtà no, dcs ha requisiti minimi un po'più bassi di Flight simulator 2020


comunque se hai bisogno di più RAM, compra più RAM...
semplice, no?
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
: ha senso investire soldi in una build che ancora si comporta bene ma e' comunque gia' a fine vita?

secondo me non ha seno mettere più ram nel tuo caso specie se non hai problemi per un gioco che è semplicemente male ottiizzato, avessi 16 gb sarei il primo a dirti mettine 32 ma ne hai 32....
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
in realtà no, dcs ha requisiti minimi un po'più bassi di Flight simulator 2020

Vero, ma un conto sono i requisiti minimi sulla carta, un altro - completamente diverso - e' il mondo reale: in FS normalmente voli in SP e il grado di simulazione non solo del modello di volo ma del mondo circostante e', diciamo, abbastanza basico.
Con DCS prova ad entrare in un server multiplayer con numerosi piloti attivi, su una mappa mattone come Syria o Sinai e dove ci possono essere simultaneamente in volo non solo numerosi aerei e unita' di terra che applicano tattiche realistiche (o quantomeno credibili) ma anche missili, colpi di artiglieria, proiettili la cui fluidodinamica e' simulata nei minimi dettagli e poi ne riparliamo... fidati, e' enormemente piu' pesante, te lo dico per (ormai lunga) esperienza diretta.
E ti assicuro che non troverai un solo player di DCS che abbia un PC con i requisiti minimi neanche a cercarlo col lanternino... perche' forse (e dico forse) partirebbe, ma sarebbe assolutamente ingiocabile, specialmente in multiplayer. 😅

secondo me non ha seno mettere più ram nel tuo caso specie se non hai problemi per un gioco che è semplicemente male ottiizzato, avessi 16 gb sarei il primo a dirti mettine 32 ma ne hai 32....

Si', OK, pero' ti ho fatto vedere uno screen dove si vede chiaramente che si satura: anche se non mi crea particolari problemi, a parte forse un leggero stuttering (che potrebbe dipendere anche da altro, qui siamo d'accordo) non ha comunque senso cercare di evitarlo?
Se mi dicessi che, come mi pare di aver capito dalla risposta di @SiRiO, magari aumentandola ancora rischio di stressare ulteriormente il memory controller e potrei avere problemi di stabilita' che finora non ho avuto gia' avrebbe un senso, ma dire semplicemente non ha senso perche' ho gia' 32GB e non esistono giochi che saturino 32GB quando ho gia' dimostrato il contrario... boh, mi sembra un po' un'affermazione gratuita.
Ad ogni modo, non voglio insistere, ringrazio tutti per i consigli e valutero' il da farsi. 🤗
Nel frattempo, se qui sul forum o altrove c'e' una guida per capire la questione relativa a single/dual rank, frequenze, numero di banchi etc. di cui si parlava sopra e poteste linkarmela ve ne sarei grato, cosi' colmo una lacuna e imparo qualcosa. 💪
 
  • Wow
Reazioni: EdwardTheGamer

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
i', OK, pero' ti ho fatto vedere uno screen dove si vede chiaramente che si satura: anche se non mi crea particolari problemi, a parte forse un leggero stuttering (che potrebbe dipendere anche da altro, qui siamo d'accordo) non ha comunque senso cercare di evitarlo?
ripeto per un gioco male orttimizzato seocndo me no ma se ti va di spendere 150 euro per delle ram che probabilmente butterai l'anno prossimo fai te

Come ti ho detto il fatto che la ram si "saturi" anche se accade in quel gioco non dovrebbe essere un gorsso problema lo affermi tu stesso

Fermo restando che per me un gioco che oggi satura 32 giga di ram non dovrebbe proprio essere giocato io penso chje avrò sopra a 1000 giochi non ho trovato ancorra il gioco he satura 32 giga di ram, se quello lo fa può essrere quello che vuoi ha un problema di ottimizzazione grave


Che poi manco lui ne richeide dalle specifiche cosi tanta

Recommended VR systems requirements (VR graphics settings): OS 64-bit Windows 10; DirectX11; CPU: Core i5+ at 3+ GHz or AMD FX / Ryzen; RAM: 16 GB (32 GB for heavy missions); Free hard disk space: 120 GB on Solid State Drive (SSD); Discrete video card NVIDIA GeForce GTX 1080 / AMD Radeon RX VEGA 64 or better; Joystick; requires internet activation.

ti consiglio il semplice ABC /chiudi p[rogrammi pesanti o inutili che hai in background quando devi giocare a quello

E ti assicuro che non troverai un solo player di DCS che abbia un PC con i requisiti minimi neanche a cercarlo col lanternino... perche' forse (e dico forse) partirebbe, ma sarebbe assolutamente ingiocabile, specialmente in multiplayer. 😅
un altro motivo per NON giocarlo
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Vero, ma un conto sono i requisiti minimi sulla carta, un altro - completamente diverso - e' il mondo reale: in FS normalmente voli in SP e il grado di simulazione non solo del modello di volo ma del mondo circostante e', diciamo, abbastanza basico.
Con DCS prova ad entrare in un server multiplayer con numerosi piloti attivi, su una mappa mattone come Syria o Sinai e dove ci possono essere simultaneamente in volo non solo numerosi aerei e unita' di terra che applicano tattiche realistiche (o quantomeno credibili) ma anche missili, colpi di artiglieria, proiettili la cui fluidodinamica e' simulata nei minimi dettagli e poi ne riparliamo... fidati, e' enormemente piu' pesante, te lo dico per (ormai lunga) esperienza diretta.
E ti assicuro che non troverai un solo player di DCS che abbia un PC con i requisiti minimi neanche a cercarlo col lanternino... perche' forse (e dico forse) partirebbe, ma sarebbe assolutamente ingiocabile, specialmente in multiplayer. 😅



Si', OK, pero' ti ho fatto vedere uno screen dove si vede chiaramente che si satura: anche se non mi crea particolari problemi, a parte forse un leggero stuttering (che potrebbe dipendere anche da altro, qui siamo d'accordo) non ha comunque senso cercare di evitarlo?
Se mi dicessi che, come mi pare di aver capito dalla risposta di @SiRiO, magari aumentandola ancora rischio di stressare ulteriormente il memory controller e potrei avere problemi di stabilita' che finora non ho avuto gia' avrebbe un senso, ma dire semplicemente non ha senso perche' ho gia' 32GB e non esistono giochi che saturino 32GB quando ho gia' dimostrato il contrario... boh, mi sembra un po' un'affermazione gratuita.
Ad ogni modo, non voglio insistere, ringrazio tutti per i consigli e valutero' il da farsi. 🤗
Nel frattempo, se qui sul forum o altrove c'e' una guida per capire la questione relativa a single/dual rank, frequenze, numero di banchi etc. di cui si parlava sopra e poteste linkarmela ve ne sarei grato, cosi' colmo una lacuna e imparo qualcosa. 💪
off topic
È questo il simulatore? Mi stai incuriosendo parecchio... io al massimo gioco a Star Citizen o War Thunder... 😅
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!