DOMANDA Aggiornare PC "vecchio" di 3 anni

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BlueRaven

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Ciao a tutti, cerco di essere sintetico (che per me non è facile 😂 😅 🙈 ): ho assemblato la configurazione che trovate nel mio profilo ormai quasi 3 anni fa (Dicembre 2020) e - per vari motivi che non sto a dettagliare - ahimé ho fatto nuovamente l'errore che mi ero ripromesso di non fare, ovvero lasciarla invecchiare un po' troppo senza toccare nulla, invece di fare magari dei piccoli upgrade a cadenze ravvicinate per rimanere al passo con le novità e poter rivendere i componenti prima che si svalutassero troppo.
Amen, come si dice inutile piangere sul latte versato, per cui l'idea è di tenermela e farne una completamente nuova nel momento in cui dovrò passare questa a mia figlia grande, che a sua volta passerà il mio vecchio PC a quella piccola (visto che due figlie le ho e devo tenermele 😄 diciamo che fino a 2 PC invece di vendere posso riciclarli, tanto a loro per quel che ci fanno vanno più che bene).
Nel frattempo, non posso dire che inizi a soffrire, va ancora benissimo ma mi stavo chiedendo se a questo punto non avesse senso "maxarla".
Mi spiego meglio: il socket AM4 sappiamo tutti che è morto, ma magari se ci monto un 5800X3D ed espando la RAM a 64GB - che mi servono, uso soprattutto simulatori e che ci crediate o no 32GB spesso e volentieri li saturano, screen di HWiNFO disponibile su richiesta per i S. Tommaso di turno 😉 - riesco a tirare fino al 2025, quando dovrebbe uscire la serie 5000 di NVIDIA e a quel punto faccio un PC da 5K come dico io.
Secondo voi ha senso come ragionamento? oppure, essendo DDR4 e socket morto, non ne vale la pena e me la tengo così usando quei soldi più in là?
In caso ne valesse la pena, per le RAM direi che queste o un paio di kit di queste dovrebbero andare bene, le attuali sono già 3600Mhz CL16 (lo sweet spot per Ryzen) e attivando XMP da BIOS ci vanno senza problemi, per cui la motherboard non dovrebbe avere problemi... ma se avete altri kit da consigliare ben vengano.
Ho anche un dubbio sull'AIO: un 240mm sarà sufficiente a raffreddare un 5800X3D, che spinge decisamente di più del mio 5600X?
Purtroppo anche lì ho fatto una mezza stupidaggine, il case è eccellente come prestazioni termiche ma, ahimé, all'epoca non ho considerato che più di un 240mm in top non ci posso montare... potrei metterlo sul frontale, ma sinceramente è una soluzione che non mi piace per vari motivi (dovrei smontare praticamente tutto, rifare il cable management, girare le ventole per metterle in immissione... parecchio sbatti).
La motherboard non dovrebbe avere problemi a reggerlo come VRM e tutto il resto, ma se non lo dissipo adeguatamente non serve a molto. 😅
Come sempre, grazie in anticipo per gli eventuali consigli!
 
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crimescene

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scusa dovresti elencare i componenti che hai sennò non capiamo ( sono qualli che hai in firma?)


Se sei su piattaforma AM4 ovviamente vale la pena mettere un 5600 o un 5800x3d ma dipende molto dalla risoluzione a cui giochi

Comune se è quella la config che hai io non vedo nulla di vecchio o di sbagliato è ancora una buona build in QHD non avrebbe nessun senso mettere un 5800x3d

La 3070 è ancora un ottima scheda ed adeguata per la maggior parte dei giochi hai abbastanza RAM e metternel ancora per giocar è assolutamente inutile

quindi non capisco cosa è che non va non hai le performance che ti aspetti?
 
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scusa dovresti elencare i componenti che hai sennò non capiamo ( sono qualli che hai in firma?)


Se sei su piattaforma AM4 ovviamente vale la pena mettere un 5600 o un 5800x3d ma dipende molto dalla risoluzione a cui giochi

Comune se è quella la config che hai io non vedo nulla di vecchio o di sbagliato è ancora una buona build in QHD non avrebbe nessun senso mettere un 5800x3d

La 3070 è ancora un ottima scheda ed adeguata per la maggior parte dei giochi hai abbastanza RAM e metternel ancora per giocar è assolutamente inutile

quindi non capisco cosa è che non va non hai le performance che ti aspetti?
La build è quella in firma, dice che i simulatori saturano anche 32GB di RAM... evidentemente per quell'uso servirebbe un boost lato CPU e altri 32GB di memoria.
 
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La build è quella in firma, dice che i simulatori saturano anche 32GB di RAM... evidentemente per quell'uso servirebbe un boost lato CPU e altri 32GB di memoria.
attualmente nulla satura 32 giga di ram ( nemmeno FS in VR) La ram che viene ALLOCATA non significa che viene effettivamente usata

Oppure è un problema software (spesso un programma che non funziona ben può avere memory leaking di qualche tipo)

MA se su tratta solo di occupazione della RAM non ha senso passare a 64 giga nessuna gioco ha bisogno di tutta quella ram
 
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Unico upgrade consigliabile è un 5800x3D... se la mobo lo permette

attendo screen della ram
 
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Ammazza, ho fatto in tempo a scrivere? 😂 😅 🙈
@crimescene ciao, hai ragione, sorry, integro le informazioni: sì, i componenti sono quelli nel profilo - avevo scritto in firma, adesso ho corretto - e gioco in QHD (pensavo che essendoci il modello del monitor fosse sufficiente, ma giustamente è ormai un po' anzianotto e manco c'è più sul sito ASUS).
In realtà, come ho scritto, la build non ha niente che non va in particolare - a parte la questione dei 32GB di RAM che si saturano, @EdwardTheGamer ha capito perfettamente, poi ti mando uno screenshot di cosa intendo - ma i simulatori che uso diventano sempre più pesanti, per cui - in ottica di tenermela ancora un po' - un boost nelle prestazioni lato CPU non farebbe schifo.
Curiosità, perché il 5800X3D non avrebbe senso in QHD? intendi che il 5600X non fa bottleneck alla 3070 (che, per inciso, non ho intenzione di cambiare... quello lo farò con la prossima build, che dovrà supportare anche il VR) quindi non vedrei alcuna differenza?
Se è così OK, ma dovrebbe darmi comunque un qualcosa in più, specialmente come stabilità del frametime, sbaglio?
 

crimescene

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Ammazza, ho fatto in tempo a scrivere? 😂 😅 🙈
@crimescene ciao, hai ragione, sorry, integro le informazioni: sì, i componenti sono quelli nel profilo - avevo scritto in firma, adesso ho corretto - e gioco in QHD (pensavo che essendoci il modello del monitor fosse sufficiente, ma giustamente è ormai un po' anzianotto e manco c'è più sul sito ASUS).
In realtà, come ho scritto, la build non ha niente che non va in particolare - a parte la questione dei 32GB di RAM che si saturano, @EdwardTheGamer ha capito perfettamente, poi ti mando uno screenshot di cosa intendo - ma i simulatori che uso diventano sempre più pesanti, per cui - in ottica di tenermela ancora un po' - un boost nelle prestazioni lato CPU non farebbe schifo.
Curiosità, perché il 5800X3D non avrebbe senso in QHD? intendi che il 5600X non fa bottleneck alla 3070 (che, per inciso, non ho intenzione di cambiare... quello lo farò con la prossima build, che dovrà supportare anche il VR) quindi non vedrei alcuna differenza?
Se è così OK, ma dovrebbe darmi comunque un qualcosa in più, specialmente come stabilità del frametime, sbaglio?
se non ha nulla che non va non hai nula di che preoccuparti, il factto che la ram venga OCCUPATA se presente e normalissimo

ti spiego come funziona esiste l'ALLOCAZIONE della ram cosi come della VRMA e l'OCCUPAZIONE derlla vram

Se un gioco è molto intensivo e trova tenta ram disponibile e HAI ram è possiobile che il sistem ne ALLOCHI un numero esagerato

E' normalissimo ma RAM allocata non significa affatto RAM utilizzata

Oppure come ho detto potrebbero anche esserci problemi di leaking da parte di qualche programma, posta gli screen ma se il pc non ha stuttering o robe del genere nonc redo ci sia da preoccuparsi

Oggi per gioco 32 giga INIZIANO ad essere necessari per alcuni giochi ma pensare che non ti bastano NO non ha senso
 
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questo è uno screen fatto in flight simulator in VR ( penso che una cosa più pesante al mondo non esiste in termini di consumo di risorse ( tutto sparato al massimo)




memoria RAMallocata circa 20 Gb



trovo difficile credere che puoi saturare 32GB di ram con qualsiasi cosa in commercio
 
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Ecco qui lo screenshot di HWiNFO:

1697989884493.png

Mi sembra che il valore massimo di 'Physical Memory Used' e il fatto che venga usato il 16% del pagefile non lascino molto spazio all'interpretazione del fatto che la RAM con questi giochi nello specifico si saturi (per tutti gli altri sono d'accordo, mai avuto problemi), ma se c'e' qualcosa che mi sfugge sono tutto orecchi. 😉
Ti ringrazio per la spiegazione sulla differenza tra memoria allocata e usata, ma la conoscevo gia' molto bene (anche se, ahime', sono un po' sparito e non riesco piu' a contribuire attivamente continuo sempre a seguire questo forum e i suoi utenti di spicco) e, ripeto, a meno che non mi sfugga qualcosa il mio caso e' differente da quelli che tipicamente ti sottopongono e a cui si applica.
E si', stuttering ogni tanto ne ho e penso dipenda in parte anche da questo.
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questo è uno screen fatto in flight simulator in VR ( penso che una cosa più pesante al mondo non esiste in termini di consumo di risorse ( tutto sparato al massimo)




memoria RAMallocata circa 20 Gb



trovo difficile credere che puoi saturare 32GB di ram con qualsiasi cosa in commercio

FS lo conosciamo bene nell'ambiente, per quanto assurdo possa sembrare ti garantisco che rispetto a DCS e' leggero.
E aggiungo, a ulteriore controprova (empirica finche' vuoi, ma e' un dato di fatto), che tutti quelli che da 32GB sono passati a 64GB, con qualsiasi configurazione, hanno avuto miglioramenti tangibili a occhio nudo... voglio dire, non qualcosa che vedi soltanto nei benchmark, proprio fluidita' e sensazione di gioco che "gira bene".
Specialmente in VR, dove con alcuni visori - es. il Reverb G2 - i 64GB sono considerati all'unanimita' (e ti parlo di una community che conta centinaia di persone) obbligatori.
 
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Ecco qui lo screenshot di HWiNFO:


Mi sembra che il valore massimo di 'Physical Memory Used' e il fatto che venga usato il 16% del pagefile non lascino molto spazio all'interpretazione del fatto che la RAM con questi giochi nello specifico si saturi (per tutti gli altri sono d'accordo, mai avuto problemi), ma se c'e' qualcosa che mi sfugge sono tutto orecchi. 😉
Ti ringrazio per la spiegazione sulla differenza tra memoria allocata e usata, ma la conoscevo gia' molto bene (anche se, ahime', sono un po' sparito e non riesco piu' a contribuire attivamente continuo sempre a seguire questo forum e i suoi utenti di spicco) e, ripeto, a meno che non mi sfugga qualcosa il mio caso e' differente da quelli che tipicamente ti sottopongono e a cui si applica.
E si', stuttering ogni tanto ne ho e penso dipenda in parte anche da questo.
Post unito automaticamente:



FS lo conosciamo bene nell'ambiente, per quanto assurdo possa sembrare ti garantisco che rispetto a DCS e' leggero.
E aggiungo, a ulteriore controprova (empirica finche' vuoi, ma e' un dato di fatto) che tutti quelli che da 32GB sono passati a 64GB, con qualsiasi configurazione, hanno avuto miglioramenti tangibili a occhio nudo... voglio dire, non qualcosa che vedi soltanto nei benchmark, proprio fluidita' e sensazione di gioco che "gira bene".
Specialmente in VR, dove con alcuni visori - es. il Reverb G2 - i 64GB sono considerati all'unanimita' (e ti parlo di una community che conta centinaia di persone) obbligatori.
La butto lì: per me il tuo problema sono i 4 moduli di RAM a 3600 Mt/s, il controller di memoria del 5600x fa molta fatica a gestirne 4 a quella frequenza.
Prova a mettere l'intera schermata di hwinfo64 se non é un problema
 
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La butto lì: per me il tuo problema sono i 4 moduli di RAM a 3600 Mt/s, il controller di memoria del 5600x fa molta fatica a gestirne 4 a quella frequenza.
Prova a mettere l'intera schermata di hwinfo64 se non é un problema

Serio? 🤔 perche' all'epoca mi ero informato bene (anche qui, ovviamente, anzi, soprattutto qui) e a quanto so la serie 5000 di Ryzen lavora meglio con 4 banchi invece di 2, per questioni legate alla gestione dei channel... c'e' un thread ufficiale infinito dove ricordo bene che se ne parlava.
Ecco qui gli screen completi di HWiNFO64:

1697991443330.png

1697991509605.png

1697991959845.png
 
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Ecco qui lo screenshot di HWiNFO:


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E si', stuttering ogni tanto ne ho e penso dipenda in parte anche da questo.
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E aggiungo, a ulteriore controprova (empirica finche' vuoi, ma e' un dato di fatto) che tutti quelli che da 32GB sono passati a 64GB, con qualsiasi configurazione, hanno avuto miglioramenti tangibili a occhio nudo... voglio dire, non qualcosa che vedi soltanto nei benchmark, proprio fluidita' e sensazione di gioco che "gira bene".
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Sarebbe meglio monitorarla in live, perchè con Hwinfo basta un singolo picco anche errato che ti ritrovi il valore al massimo senza effettivamente esserlo, come hai impostato la memoria virtuale?
 
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Sarebbe meglio monitorarla in live, perchè con Hwinfo basta un singolo picco anche errato che ti ritrovi il valore al massimo senza effettivamente esserlo, come hai impostato la memoria virtuale?

Intendi con l'overlay di Afterburner in game o equivalenti? si puo' fare, appena posso mando uno screen anche di quello.
Per quanto riguarda la memoria virtuale, e' impostata cosi':

1697992271607.png

1697992289184.png

Penso sia piu' che adeguata - per inciso: crash dovuti alla saturazione totale della memoria (fisica + virtuale) mai avuti - e da informatico di professione ritengo che la vecchia regola "una volta e mezzo o il doppio della RAM" non abbia senso, anzi, e' il contrario: almeno in linea teorica, piu' memoria fisica hai, meno dovresti aver bisogno del page file.
Forse aveva senso vent'anni fa, quando c'erano alcuni software che usavano molta piu' RAM di quella fisica tipicamente installata, ma con i quantitativi che girano adesso personalmente ritengo che non sia piu' applicabile.
E immagino che la domanda sia in relazione allo stuttering, non al fatto che la RAM si satura. 😉
 
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Serio? 🤔 perche' all'epoca mi ero informato bene (anche qui, ovviamente, anzi, soprattutto qui) e a quanto so la serie 5000 di Ryzen lavora meglio con 4 banchi invece di 2, per questioni legate alla gestione dei channel... c'e' un thread ufficiale infinito dove ricordo bene che se ne parlava.
Ecco qui gli screen completi di HWiNFO64:



Guarda io invece sapevo esattamente il contrario. Taggerei @SiRiO che é il nostro massimo esperto di RAM.
Comunque lì non mi pare di vedere problemi. Come dice spectrum però sarebbe meglio in live
 
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