Allora, eccomi qua: alla fine le RAM le ho trovate, a buon prezzo e pure vendute e spedite da Amazon, per cui le ho prese e... funzionano perfettamente!
Ho controllato con Zen Timings ed è ancora tutto in rapporto 1:1:1
e i banchi, da specifiche, sono dual rank... per cui, 8 rank totali almeno il mio esemplare di 5600X li regge senza problemi.
Per la cronaca, il kit è questo:
Kingston FURY Renegade 64GB 3600 DDR4 CL16 DIMM (Kit da 4) Memoria Gaming per Computer, rispetto al kit che avevo prima -
questo (x2, quindi 4 moduli) di Crucial Ballistix, che credo siano tuttora delle ottime RAM - ho dei timings leggermente peggiori (16-20-20-39 vs. 16-18-18-38, in entrambi i casi con profilo XMP1 attivato)
ma la differenza in game, sempre che ci sia, non si nota assolutamente.
Quello che invece si nota
enormemente, come mi aspettavo, è la differenza di fluidità con DCS, dove la RAM non si satura più ed è completamente e definitivamente sparito anche quel poco stuttering residuo che avevo, confermando quello che avevo scritto e che tutti i player di DCS che conosco (e ne conosco molti, ma veramente molti) sostengono, ovvero che i 64GB con quel dannato simulatore sono ad oggi praticamente obbligatori.
Direi che sono felice e soddisfatto, grazie ancora a tutti per l'aiuto e la disponibilità!