RISOLTO Aggiornamento PC Desktop - cosa migliorereste?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non no mai installato i driver della CPU (grafica), sempre e solo dal sito msi.
quelle dal sito MSI devona andre bene, personalmente i diver grafici li installo sempre per ultimi perché sono quelli che vengono aggiornati più spesso
prima si fa Windows Update per mettere a posto ilsistema operativo con tutte le patch
poi si installano i driver del chipset (e si riavvia Windows --> coi sistemi op. moderni non sarebbe necessario ma prefersico farlo ugualmente)
poi i driver di rete + wifi/bluetooth (e si riavvia Windows)
poi i driver audio (e si riavvia Windows)
poi i driver video

non ricordo se lo hai fatto, ma prova a cambiare il cavo del monitor

quelle dal sito MSI devona andre bene, personalmente i diver grafici li installo sempre per ultimi perché sono quelli che vengono aggiornati più spesso
prima si fa Windows Update per mettere a posto ilsistema operativo con tutte le patch
poi si installano i driver del chipset (e si riavvia Windows --> coi sistemi op. moderni non sarebbe necessario ma prefersico farlo ugualmente)
poi i driver di rete + wifi/bluetooth (e si riavvia Windows)
poi i driver audio (e si riavvia Windows)
poi i dirver video
Non posso fare reso CPU, scaduto tempo Amazon. Li contatto? È sempre in garanzia...

😅
ed hai pure aggiornato il BIOS, stavolta non te lo cheido , l'hai scritto --> mi sa che ti tocca fare il reso della CPU
Provo a sentire il servizio Amazon, il reso non è più possibile...

😅
ed hai pure aggiornato il BIOS, stavolta non te lo cheido , l'hai scritto --> mi sa che ti tocca fare il reso della CPU
Credo mi spediranno una nuova cpu.
Speriamo sia veramente quella...

Quando arriva cosa devo fare?
Scollegare alimentatore, dissipatore, cambio CPU, dissipatore e riattivazione alimentatore, corretto? Mettendo il PC in orizzontale e lasciando la mobo installata nel case?

O consigli di smontare TUTTO di nuovo?

stacchi la corrente e la monti
per come stai più comodo lo sai solo tu
Incrociando le dita, dopo Natale arriva il nuovo processore. Incrociamo le dita che sia quello, sennò mi butto dalla finestra 🤣

Appena arriva lo provo, poi ti/vi ricontatto.
Buone feste intanto 🍾

Ciao @BAT , nuova cpu montata.
Avviato il PC, visto un errore strano sulla CPU (che però poi è sparito), avviato Windows, usato per pochi secondi (non sfarfallava), ma era di una lentezza estrema.

Dopo qualche instante si è spento tutto, ha provato a riavviarsi, ma ora rimane su schermata nera e i led della mobo sono giallo/rosso.

Forse devo fare un ripristino totale e reinstallare tutto? Cosa devo fare?

• Mi piace
Reazioni: BAT
Primo avvio fatto senza dissipatore
ma perché, perchééé, perchééééééééé!!! , ma come cavolo t'è venuto in mente di avviare la CPU senza dissipatore? 🤬🤬🤬
stacca la corrente, togli la batteria CMOS, aspetta 2 minutil poi rimontala; togli sia il dissipatore che la CPU, pulisci la pasta termica, controlla che né sulla CPU né sulla mobo ci siano pin piegati o danni di altro tipo
ricontrolla anche di aver inserito bene i cavi dell'alimentatore, sia dalla parte dell'alimentatore che della scheda madre

ma perché, perchééé, perchééééééééé!!! , ma come cavolo t'è venuto in mente di avviare la CPU senza dissipatore? 🤬🤬🤬
stacca la corrente, togli la batteria CMOS, aspetta 2 minutil poi rimontala; togli sia il dissipatore che la CPU, pulisci la pasta termica, controlla che né sulla CPU né sulla mobo ci siano pin piegati o danni di altro tipo
ricontrolla anche di aver inserito bene i cavi dell'alimentatore, sia dalla parte dell'alimentatore che della scheda madre
E io che ne so, volevo vedere andasse senza star lì a montare/smontare tutto.

Ad ogni modo non si toglie la batteria CMOS da questa modo, sembra "ancorata". C'è un metodo particolare?

E io che ne so, volevo vedere andasse senza star lì a montare/smontare tutto.

Ad ogni modo non si toglie la batteria CMOS da questa modo, sembra "ancorata". C'è un metodo particolare?
Son riuscito, c'era un cosetto di plastica che bloccava la leva (ma che utilità potrà mai avere 🙈).

Aspetto due minuti e provo...

Non è cambiato nulla, sempre fermo sulle luci rosse/gialle....

I PIN mi sembrano tutti apposto...

IMG_20250114_221047.webp IMG_20250114_221111.webp

Ultima modifica da un moderatore:
I PIN mi sembrano tutti apposto...
ok, guard aanche sulla mobo
lo vedi il triangolino in basso a sinistra in foto? ce n'è uno simile sul socket, indica il corretto verso di inserimento
non mi ricordo se hai aggiornato il BIOS: se non lo hai fatto, prima di rimontare la CPU applica al procedura BIOS Flashback
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
dopo che hai aggiornato il BOS in questo mdo, rimonta la CPU e tutte le alimentazioni e riprova

ok, guard aanche sulla mobo
lo vedi il triangolino in basso a sinistra in foto? ce n'è uno simile sul socket, indica il corretto verso di inserimento
non mi ricordo se hai aggiornato il BIOS: se non lo hai fatto, prima di rimontare la CPU applica al procedura BIOS Flashback
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
dopo che hai aggiornato il BOS in questo mdo, rimonta la CPU e tutte le alimentazioni e riprova
Si avevo già aggiornato il BIOS sulla CPU di prima, con la chiavetta USB.

E si, ovviamente ho inserito la CPU rispettando il triangolino...

Quindi cosa posso fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro