DOMANDA "Aggiornamento" monitor ps5 / pc

Pubblicità

Revan1985

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
34
Ciao a tutti,
sto guardando in giro per aggiornare il mio monitor (un asus 27'' QHD di un 4/5 anni fa (forse più vecchio), 60Hz senza supporto Hdr), e mi stavo orientando verso gli Oled.

Leggendo qui sul forum, ho adocchiato qualche monitor, ma non saprei onestamente su quale puntare.
In ordine di preferenza:

Asus ROG Strix (Giusto perchè ho un asus adesso)
Samsung Odissey OLED G6
Phylips Evnia
AOC Agon

Questo monitor diventerebbe il principale per gioco/multimedia e lavoro (quindi pc e ps5), e il 27 che ho adesso diventerebbe il secondario del pc (al posto del 24'')

Come pc da gaming ho ancora un 3900x con una 3080ti, quindi il 27 qhd è perfetto per le mie esigenze (non ho molto spazio in verticale sopra la posizione del monitor principale).

Non ho bisogno ne di casse integrate, ne altre cose strane (nemmeno un hub usb se per quello, ma noto che li hanno praticamente tutti), unico requisito sono 2hdmi e una dp (oppure una hdmi, una dp e una usb-c con ingresso video)

Vi ringrazio per qualunque dissipazione di dubbi 😅

Visto che vuoi puntare ad altissimo refresh rate, suggerirei di sostituire il 3900x con un 5700x3d (do per scontato che l'utilizzo sia prettamente gaming e non ci siano altri workload MT).
Togli dalla lista l'AOC che non ha HDMI 2.1 e quindi esclude l'utilizzo del VRR sulla PS5.

Ciao a tutti,
sto guardando in giro per aggiornare il mio monitor (un asus 27'' QHD di un 4/5 anni fa (forse più vecchio), 60Hz senza supporto Hdr), e mi stavo orientando verso gli Oled.

Leggendo qui sul forum, ho adocchiato qualche monitor, ma non saprei onestamente su quale puntare.
In ordine di preferenza:

Asus ROG Strix (Giusto perchè ho un asus adesso)
Samsung Odissey OLED G6
Phylips Evnia
AOC Agon

Questo monitor diventerebbe il principale per gioco/multimedia e lavoro (quindi pc e ps5), e il 27 che ho adesso diventerebbe il secondario del pc (al posto del 24'')

Come pc da gaming ho ancora un 3900x con una 3080ti, quindi il 27 qhd è perfetto per le mie esigenze (non ho molto spazio in verticale sopra la posizione del monitor principale).

Non ho bisogno ne di casse integrate, ne altre cose strane (nemmeno un hub usb se per quello, ma noto che li hanno praticamente tutti), unico requisito sono 2hdmi e una dp (oppure una hdmi, una dp e una usb-c con ingresso video)

Vi ringrazio per qualunque dissipazione di dubbi 😅
sono tute soluzioni valide dipende molto dalle esigenze personali
Per ps5 vanno bene tutti quanti

Dipedne da che livello di luminosità hai nella stasnza

Se è molto luminosa GALAXY G6
ha lo schermo opaco
Mentre se non è quello il caso ASUS a 682

Luminosità è un problema, il monitor "vede" la finestra, quindi soffro nelle giornate di sole col mio monitor attuale, devo abbassare quasi del tutto la taparella della finestra. 😅

Giusto per curiosità:
Non esiste per caso un asus oled tipo quello che ho inserito, opaco? (o è un vizio loro che sono tutti lucidi?)

Luminosità è un problema, il monitor "vede" la finestra, quindi soffro nelle giornate di sole col mio monitor attuale, devo abbassare quasi del tutto la taparella della finestra. 😅

Giusto per curiosità:
Non esiste per caso un asus oled tipo quello che ho inserito, opaco? (o è un vizio loro che sono tutti lucidi?)
Se la stanza è molto luminosa devi prendere il monitor G6 che ho preso io che è perfetto ed ha una finitura opaca che smorza molto bene la luce ambientale riducendo anche il fatto che il pannello verte sul viola (è un difetto di tutti i QD oled)

Ho recensito il pannello qui:

Ha delle buone caratteristiche mentre altre cose sono melgio nell'ASUS

Ad esempio il pannello ha un sistema di raffreddamento attivo sul reteo ed un software di protezione della samsung molto avanzato

L'asus ha il KWM che può essere comodo e scala meglio con la console supportando anche il 4k (il samsung si ferma in QHD con la PS5)
Asus dispone di una USB-C che può risultare comoda mentre il samsung ha una porta HDMI 2.1 in più

Insomma sono molto simili come pannelli e come qualità del pannello, quello che cambia sono un pò le funzioni "aggiuntive"

A il Samsung ha una funzione di VRR control che funziona molto melgio che nell'Asus, Asus ha una funziona simile, ma disattiva il VRR in pratica

Altrimenti, oltre agli oled, cosa si potrebbe prendere come monitor?
Stesso discorso di prima, 2k, monitor con sole in faccia e di buona qualità [supporto hdr se si può] (diciamo come prezzo nel range degli oled sopra, o qualcosina meno).
Cosi provo a vedere tutte le possibilità, e stasera decido.
Grazie ancora per la pazienza infinita 😅 😅 😅

Altrimenti, oltre agli oled, cosa si potrebbe prendere come monitor?
Stesso discorso di prima, 2k, monitor con sole in faccia e di buona qualità [supporto hdr se si può] (diciamo come prezzo nel range degli oled sopra, o qualcosina meno).
Cosi provo a vedere tutte le possibilità, e stasera decido.
Grazie ancora per la pazienza infinita 😅 😅 😅
personalmente ti consiglio un OLEd come qualità sono imbattibili se vuoi un alternativa che si avvicina alla qualità dell'OLED però ci sono i mini LED che per alcune cose si avvicinano all'OLED e sono davvero buoni in HDR

Però l'OLED secondo me rimane la scelta migliore

Alternative

AOC Q27G3XMN

Oppure più recente e con pannello IPS, XIAOMI

Sono entrambe ottime alterantive ho recensito l'AOC qui:

lo xiaomi essenso IPS ha vantaggi e svantaggi, soffre un pochino di più di blooming ma ha angoli di visuale migliori, non avendo visto il pannello di persona non so la resa ma dicono che sia buono anche se non è ovviamente al livello di un OLED

Va bene, grazie mille anche per queste info.
Mi frena solo il cavolo di alimentatore esterno sul Samsung. 😒
Non ho moltissimo spazio per piazzarlo (ho visto che non è proprio piccolo) 😅
Vabbè, stasera decido, e poi vi dico la scelta

Va bene, grazie mille anche per queste info.
Mi frena solo il cavolo di alimentatore esterno sul Samsung. 😒
Non ho moltissimo spazio per piazzarlo (ho visto che non è proprio piccolo) 😅
Vabbè, stasera decido, e poi vi dico la scelta
è come ho scritto l'alimentatore ha i suoi pro e contro, occupa certamente spazio, ma in caso di problemi evita di mandare il pannello in assistenza e ti fa cambiare solo quello

Quindi è un 50-50

La scelta secondo me è tra Asus e Samsung dipende dalle funzioni che effettivamente ti sono più "comode" perchè al livello di qualità dell'immagine diciamo che cambia poco, essendo tutti e due pannelli QD-OLED di terza generazione sono molto simili come resa finale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro