Vorrei darti una mano, ma devo dire che non mi intendo per nulla di gaming.
Tuttavia ho assemblato per lavoro una quindicina di PC con chipset H97 (asus H97 plus), con CPU i7 o i5 su cui gira software sviluppato in labview mediamente pesante.. vanno ancora benone ma all'inizio ho avuto problemi con la ram corsair che non era tra i modelli certificati dal costruttore. Risolto con ram della kingston (4+4 o 8+8 in dual channel), che invece era in elenco. Questo per il blocco PC, non certo per la cpu al 100 % che a mio avviso può essere solo un problema di guasto hdd oppure di virus. Se fosse un problema di pasta termica, si.. potrebbe bloccarsi ma andrebbe prima in "taglio" termico (throttling). Il discorso ram potrebbe essere diagnosticabile con memtest86.. (serve una chiavetta bootabile)..
MemTest86 is the original self booting memory testing software for x86 and ARM computers. Supporting both BIOS and UEFI, with options to boot from USB.
www.memtest86.com
mentre farei un controllo della diagnostica Smart dell'hard drive con crystal disk info..
About CrystalDiskInfo A HDD/SSD utility software which supports a part of USB, Intel RAID and NVMe. Aoi Edition Standard Edition Shizuku Edition Kurei Kei Edition Download System Requirements OS Windows XP/Vista/7/8/8.1/10/11Windows Server 2003/2008/2012/2016/2019/2022 Architecture x86/x64/ARM64...
crystalmark.info
e controllo antivirus (è presente sw antivirus ? di che si tratta?) con junkware removal tool...
Liberarsi di fastidiose toolbars e di altri programmi indesiderati
junkware-removal-tool.it.uptodown.com