PROBLEMA Aggiornamento hardware urgente PC

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
66
11
Salve, il mio processore da un po' di tempo presenta vari problemi. Prima andava al 100% di uso, anche se non stavo usando più programmi pesanti insieme e spesso succedeva anche quando aprivo solo un programma o perfino solo chrome. Adesso, mi è successo un paio di volte che, mentre giocavo, il computer è crashato in un modo estremo, cioè si è completamente bloccato, senza possibilità di premere alcun tasto o vedere il cursore muoversi. Non rispondevano nessuno dei due schermi, quindi non era il gioco ad essere crashato e mi è successo con due giochi diversi.
Il fatto è che io ora vorrei cambiare processore, anche perchè questo pc è in funzione dal 2015 e finora ho cambiato solo alimentatore e scheda video. Il problema è che tutti i processori che posso comprare ora sono con socket 1151, ma alla mia scheda madre è compatibile l'1150.
Quindi dovrei cambiare anche scheda madre e ram, a meno che non trovi una scheda madre con 1151 e che supporta le ddr3.

Le mie domande/richieste di aiuto sono:
Esiste un processore che posso mettere, ancora valido che abbia un socket 1150? Comprandolo anche usato se necessario
Se dovessi cambiare socket, che schede madri, ram e processore mi consigliate?
Premetto che il mio budget è veramente basso, quindi vi chiederei di rimanere su prezzi più bassi possibili.
Le mie componenti problematiche sono:
MSI H97 PcMate
i5 4590 3.3GHz
Corsair RAM DDR3 2x4GB 1600 CL9
Le altri componenti sono:
GTX 1060 6GB della ZOTAC
Corsair TX650M 650W

Aiutate una povera anima in pena per favore
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, il mio processore da un po' di tempo presenta vari problemi. Prima andava al 100% di uso, anche se non stavo usando più programmi pesanti insieme e spesso succedeva anche quando aprivo solo un programma o perfino solo chrome. Adesso, mi è successo un paio di volte che, mentre giocavo, il computer è crashato in un modo estremo, cioè si è completamente bloccato, senza possibilità di premere alcun tasto o vedere il cursore muoversi. Non rispondevano nessuno dei due schermi, quindi non era il gioco ad essere crashato e mi è successo con due giochi diversi.
Il fatto è che io ora vorrei cambiare processore, anche perchè questo pc è in funzione dal 2015 e finora ho cambiato solo alimentatore e scheda video. Il problema è che tutti i processori che posso comprare ora sono con socket 1151, ma alla mia scheda madre è compatibile l'1150.
Quindi dovrei cambiare anche scheda madre e ram, a meno che non trovi una scheda madre con 1151 e che supporta le ddr3.

Le mie domande/richieste di aiuto sono:
Esiste un processore che posso mettere, ancora valido che abbia un socket 1150? Comprandolo anche usato se necessario
Se dovessi cambiare socket, che schede madri, ram e processore mi consigliate?
Premetto che il mio budget è veramente basso, quindi vi chiederei di rimanere su prezzi più bassi possibili.
Le mie componenti problematiche sono:
MSI H97 PcMate
i5 4590 3.3GHz
Corsair RAM DDR3 2x4GB 1600 CL9
Le altri componenti sono:
GTX 1060 6GB della ZOTAC
Corsair TX650M 650W

Aiutate una povera anima in pena per favore

Ciao.

Per l' urgenza c'è il pronto intervento. Qui invece siamo su un forum.

Il problema del tuo pc non riguarda il processore.

Stai facendo confusione. Le cpu/schede madri socket 1151 sono del 2015/inizio 2017 e sono fuori commercio. Dall' autunno 2017 ci sono le cpu/schede madri con il socket 1151v2, che non sono compatibili con quelle 1151. Però il socket 1151v2 è arrivato al capolinea perchè verrà rimpiazzato completamente, ad aprile dalle nuove cpu Intel serie 10000 socket 1200/ schede madri serie 400 (Z490, H470, B460 etc...) socket 1200.
Le ultime cpu che supportano le ram ddr3 furono quelle socket 1150.
Devi aumentare la ram dato che hai solo 8gb di ram. Per giocare ormai ce ne vogliono di più.

Le cpu socket 1150 le trovi Solo nell' usato visto che sono del 2013/14. I7 4770 liscio o il successivo i7 4790 liscio.
Perfino un i3 10300 socket 1200 è migliore di un i7 7700 (del 2015) 1151.

In euro quanto max puoi spendere?
Quali sono gli utilizzi del pc?
Modello del monitor?
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
vorrei aggiungere alla risposta precedente che reputo molto completa ed esaustiva, la seguente domanda:
in 5 anni hai mai pulito il case e cambiato la pasta termica al processore?
tralasciando il bottleneck del processore, a che risoluzioni giochi?
 

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
66
11
vorrei aggiungere alla risposta precedente che reputo molto completa ed esaustiva, la seguente domanda:
in 5 anni hai mai pulito il case e cambiato la pasta termica al processore?
tralasciando il bottleneck del processore, a che risoluzioni giochi?
Ciao, scusami la tua risposta precedente non me la fa vedere, a meno che non sia quella dell'utente Cibachrome :)
Comunque si, pulizia si. Pasta termica forse non spesso come dovrei, però l'ho cambiata penso massimo 1/2 anni fa
Gioco in 1920x1080, ma non giochi così recenti. Finora il problema l'ho avuto su Pine, un indie e su Elder scrolls online, non in gioco ma nella scelta e creazione del personaggio.
Post unito automaticamente:

Ciao.

Per l' urgenza c'è il pronto intervento. Qui invece siamo su un forum.

Il problema del tuo pc non riguarda il processore.

Stai facendo confusione. Le cpu/schede madri socket 1151 sono del 2015/inizio 2017 e sono fuori commercio. Dall' autunno 2017 ci sono le cpu/schede madri con il socket 1151v2, che non sono compatibili con quelle 1151. Però il socket 1151v2 è arrivato al capolinea perchè verrà rimpiazzato completamente, ad aprile dalle nuove cpu Intel serie 10000 socket 1200/ schede madri serie 400 (Z490, H470, B460 etc...) socket 1200.
Le ultime cpu che supportano le ram ddr3 furono quelle socket 1150.
Devi aumentare la ram dato che hai solo 8gb di ram. Per giocare ormai ce ne vogliono di più.

Le cpu socket 1150 le trovi Solo nell' usato visto che sono del 2013/14. I7 4770 liscio o il successivo i7 4790 liscio.
Perfino un i3 10300 socket 1200 è migliore di un i7 7700 (del 2015) 1151.

In euro quanto max puoi spendere?
Quali sono gli utilizzi del pc?
Modello del monitor?
Intanto ti ringrazio per la risposta, non pensavo che perfino gli 1151 e 1151v2 fossero fuori commercio :old:
Comunque io pensavo di spenderci sui massimo 400€, per la ram sicuramente aumentare a 16gb.
Io stavo andando sui 1151 o la versione v2, perchè mi sembrava che online ancora qualcosa si trovasse, non usato. Quelli che stanno per uscire ora di nuova generazione, non so le fasce di prezzo che avranno ma non so cosa riuscirei a tirarci fuori con 400€, contanto che dovrei cambiarmi anche scheda madre e ram a questo punto..

Quindi tu dici che il problema non sia la cpu ma la ram?
 
Ultima modifica:

gpsambe

Utente Attivo
618
218
Vorrei darti una mano, ma devo dire che non mi intendo per nulla di gaming.
Tuttavia ho assemblato per lavoro una quindicina di PC con chipset H97 (asus H97 plus), con CPU i7 o i5 su cui gira software sviluppato in labview mediamente pesante.. vanno ancora benone ma all'inizio ho avuto problemi con la ram corsair che non era tra i modelli certificati dal costruttore. Risolto con ram della kingston (4+4 o 8+8 in dual channel), che invece era in elenco. Questo per il blocco PC, non certo per la cpu al 100 % che a mio avviso può essere solo un problema di guasto hdd oppure di virus. Se fosse un problema di pasta termica, si.. potrebbe bloccarsi ma andrebbe prima in "taglio" termico (throttling). Il discorso ram potrebbe essere diagnosticabile con memtest86.. (serve una chiavetta bootabile)..


mentre farei un controllo della diagnostica Smart dell'hard drive con crystal disk info..


e controllo antivirus (è presente sw antivirus ? di che si tratta?) con junkware removal tool...

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kiara Capozzi

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
66
11
Vorrei darti una mano, ma devo dire che non mi intendo per nulla di gaming.
Tuttavia ho assemblato per lavoro una quindicina di PC con chipset H97 (asus H97 plus), con CPU i7 o i5 su cui gira software sviluppato in labview mediamente pesante.. vanno ancora benone ma all'inizio ho avuto problemi con la ram corsair che non era tra i modelli certificati dal costruttore. Risolto con ram della kingston (4+4 o 8+8 in dual channel), che invece era in elenco. Questo per il blocco PC, non certo per la cpu al 100 % che a mio avviso può essere solo un problema di guasto hdd oppure di virus. Se fosse un problema di pasta termica, si.. potrebbe bloccarsi ma andrebbe prima in "taglio" termico (throttling). Il discorso ram potrebbe essere diagnosticabile con memtest86.. (serve una chiavetta bootabile)..


mentre farei un controllo della diagnostica Smart dell'hard drive con crystal disk info..


e controllo antivirus (è presente sw antivirus ? di che si tratta?) con junkware removal tool...

Proverò a fare tutti i test che mi hai consigliato, ti ringrazio molto!
Per ora, provo a cambiare la pasta termica (comprai qualche annetto fa la MX-4 della arctic, il tubino è ancora pieno praticamente) e i test, magari mi cerco qualche banco di ram, quelle certificate le vedo dalla pagina della scheda madre direttamente dal sito msi?
E come antivirus ho kaspersky, quindi sto relativamente tranquilla perchè ha una buona protezione, anche esagerata a volte :asd:
 

gpsambe

Utente Attivo
618
218
Proverò a fare tutti i test che mi hai consigliato, ti ringrazio molto!
Per ora, provo a cambiare la pasta termica (comprai qualche annetto fa la MX-4 della arctic, il tubino è ancora pieno praticamente) e i test, magari mi cerco qualche banco di ram, quelle certificate le vedo dalla pagina della scheda madre direttamente dal sito msi?
E come antivirus ho kaspersky, quindi sto relativamente tranquilla perchè ha una buona protezione, anche esagerata a volte :asd:
Prima della pasta termica (controlla se il dissipatore è correttamente agganciato) ti consiglio le prove software(crystal è un eseguibile, non richiede installazione) .. si.. cerca sul sito la ram certificata. Ok kapersky ma fai una prova con il junkware removal tool, anche quello senza installazione.
 

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
66
11
Già che ne ho occasione, anche se so che non è la categoria adatta, il programma della intel di controllo driver non mi rileva alcun driver
Ora non so se magari li aggiorna in automatico oppure se il processore sia talmente vecchio che non ha neanche più driver aggiornati (se effettivamente è possibile una cosa del genere)
Il programma è l'Intel driver & support assistant
Post unito automaticamente:

Prima della pasta termica (controlla se il dissipatore è correttamente agganciato) ti consiglio le prove software(crystal è un eseguibile, non richiede installazione) .. si.. cerca sul sito la ram certificata. Ok kapersky ma fai una prova con il junkware removal tool, anche quello senza installazione.
Domani faccio tutto e aggiorno il post, grazie ancora!
 
Ultima modifica:

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Comunque mal che vada con meno di 300 euro ci esce un bel ryzen con scheda madre nuova e 16gb di ram, fammi sapere se ti interessa che ti do i link :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao kiara, con 400eu ci esce un nuovo PC
Hhd e ssd li hai? Che modello pf?
(se hai ssd e hhd)
Ryzen R5 3600 187eu
Mobo B450 101eu
Ram 16gb 3600mhz 105eu
Lalimentatore è buono, la vga tienila ancora.

Questo ti permette di tirare avanti ancora un bel po', un domani aggiorni solo la vga e sei a cavallo.
 
  • Mi piace
Reazioni: salvo872

gpsambe

Utente Attivo
618
218
E perché mai dovrebbe cambiare PC se non gioca ad alto livello? Quella macchina ha ancora potenza di calcolo da vendere, il disco ssd, invece è sempre una buona idea.
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
E perché mai dovrebbe cambiare PC se non gioca ad alto livello? Quella macchina ha ancora potenza di calcolo da vendere, il disco ssd, invece è sempre una buona idea.
vabbe già la scheda video è un pò castrata dal procio, inoltre dato la vecchiaia della macchina e dalla propensione da parte sua di spendere un 400 euro per rinnovarsi stando in quel range si fa una confuigurazione duratura che potrebbe sopportare tranquillamente schede video come rtx2080 quindi dato la modestia dei titoli con cui gioca per altri 5-7 anni sta apposto, invece con la sua configurazione non è proprio così. Logicamente il discorso l'ha aperto lei, altrimenti avremmo continuato ad aiutarla per individuare il problema.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
E perché mai dovrebbe cambiare PC se non gioca ad alto livello? Quella macchina ha ancora potenza di calcolo da vendere, il disco ssd, invece è sempre una buona idea.
Ciao, per il motivo che se vuole giocare ad oggi con win 10 e 8 GB di ram sono troppo pochi. Guardare l'usato per cpu e ram non conviene.. Va a spendere troppo per qualcosa che avrà nuovamente vita breve.
Per questo ho proposto una soluzione del genere.
 
  • Mi piace
Reazioni: salvo872

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,764
14,155
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Concordo sul fatto che per un uso senza giochi tripla A ultramoderni quel pc non ha terminato di dare qualcosa. Se per il momento vuole limitare la sua spesa qualche aggiustamento è possibile. Ha dei punti deboli sicuramente come mancanza di SSD (manca?) e memoria scarsa da portare assolutamente a 16GB. Sicuramente i consigli di verifica di memorie e HDD sono sacrosanti. Anche la verifica della presenza di qualche malware è inderogabile. JRT è stato abbandonato dal 2018 ed al suo posto c'è adesso ADWCleaner.
Siccome si tratta di hardware che dovrà trasferire sulla nuova build, almeno l'HDD, sarà il caso di verificarne le condizioni fisiche comunque anche se dovrà tenerlo come archivio perchè un SSD con windows 10 è assolutamente necessario.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Concordo sul fatto che per un uso senza giochi tripla A ultramoderni quel pc non ha terminato di dare qualcosa. Se per il momento vuole limitare la sua spesa qualche aggiustamento è possibile. Ha dei punti deboli sicuramente come mancanza di SSD (manca?) e memoria scarsa da portare assolutamente a 16GB. Sicuramente i consigli di verifica di memorie e HDD sono sacrosanti. Anche la verifica della presenza di qualche malware è inderogabile. JRT è stato abbandonato dal 2018 ed al suo posto c'è adesso ADWCleaner.
Siccome si tratta di hardware che dovrà trasferire sulla nuova build, almeno l'HDD, sarà il caso di verificarne le condizioni fisiche comunque anche se dovrà tenerlo come archivio perchè un SSD con windows 10 è assolutamente necessario.
infatti sono d'accordissimo con te, logicamente quando intervengo in un post cerco di non andare a tentoni per evitare di far spendere soldi inutilmente e chiunque, inoltre i palliativi servono fino ad un certo punto, ha già una scheda video che il processore regge a stenti, non gioca con tripla A ma comunque il tempo passa e le macchine diventano obsolete, ha aperto la porta dei 400 euro quindi spendere per spendere andrei a prendermi un nuovo piuttosto che avventurarmis ul mercato dell'usato, logicamente prima può anche fare una nuova installazione pulita e vedere se magari era qualche malware particolarmente ostico. Ma non mi sento di farle spendere soldi in una macchina vecchia, andare a tentoni ed infine non raggiungere le aspettative. Se proprio vuole recuperare quello che ha gia ora, personalmente testerei ogni componente, controllerei voltaggi e temperature, farei una bella formattazione, pulirei affondo il pc cambiano anche la pasta termica se poi non si risolverebbe opterei per un nuovo. In passato ho speso per pc vecchi e mi sono sempre pentito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili