PROBLEMA Aggiornamento hardware urgente PC

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Concordo sul fatto che per un uso senza giochi tripla A ultramoderni quel pc non ha terminato di dare qualcosa. Se per il momento vuole limitare la sua spesa qualche aggiustamento è possibile. Ha dei punti deboli sicuramente come mancanza di SSD (manca?) e memoria scarsa da portare assolutamente a 16GB. Sicuramente i consigli di verifica di memorie e HDD sono sacrosanti. Anche la verifica della presenza di qualche malware è inderogabile. JRT è stato abbandonato dal 2018 ed al suo posto c'è adesso ADWCleaner.
Siccome si tratta di hardware che dovrà trasferire sulla nuova build, almeno l'HDD, sarà il caso di verificarne le condizioni fisiche comunque anche se dovrà tenerlo come archivio perchè un SSD con windows 10 è assolutamente necessario.
Nonostante ci sia scritto che è stato abbandonato, JRT ha aggiornamento a fine 2019 e funziona ancora bene, non ho visto migliorie con adw cleaner, che sicuramente viene aggiornato più spesso, mi spiego :passata con jrt (rapporto con le porcheria eliminate) passata con adw che non trova più nulla..
 

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
66
11
Ciao a tutti e grazie per le risposte, io ho sul pc due hhd da 1tb l'uno e un ssd con su installato il sistema operativo.
Volevo fare una domanda più che altro un po' idiota, ne sono consapevole, riguardo la formattazione e l'installazione pulita. Ho sempre avuto qualche dubbio a riguardo: con la reinstallazione pulita di w10, andrei a perdere tutti i dati dei miei 2 hdd? E poi, il mio w10 viene da un aggiornamento di w7 quando ai tempi era gratuito, non so se questo cambia qualcosa.
Più che altro perchè uno dei miei 2 hdd mi segue da quando avevo sui 12 anni e c'è molta roba sopra (il più sono cose inutili, però sono un'accattona seriale)
Per l'aggiornamento dei componenti si, preferirei a questo punto spenderci sui 350/400 e stare sicura per altri anni a venire, piuttosto che spendere sull'usato e ritrovarmi nella stessa situazione tra un po' di tempo. Per ora comunque provo a fare i test, il cambio di pasta termica e la pulizia del pc. Non so come fare controllo dei voltaggi e temperature e i test di ogni singolo componente, se avete consigli a riguardo ve ne sarei grata :inchino:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti e grazie per le risposte, io ho sul pc due hhd da 1tb l'uno e un ssd con su installato il sistema operativo.
Volevo fare una domanda più che altro un po' idiota, ne sono consapevole, riguardo la formattazione e l'installazione pulita. Ho sempre avuto qualche dubbio a riguardo: con la reinstallazione pulita di w10, andrei a perdere tutti i dati dei miei 2 hdd? E poi, il mio w10 viene da un aggiornamento di w7 quando ai tempi era gratuito, non so se questo cambia qualcosa.
Più che altro perchè uno dei miei 2 hdd mi segue da quando avevo sui 12 anni e c'è molta roba sopra (il più sono cose inutili, però sono un'accattona seriale)
Per l'aggiornamento dei componenti si, preferirei a questo punto spenderci sui 350/400 e stare sicura per altri anni a venire, piuttosto che spendere sull'usato e ritrovarmi nella stessa situazione tra un po' di tempo. Per ora comunque provo a fare i test, il cambio di pasta termica e la pulizia del pc. Non so come fare controllo dei voltaggi e temperature e i test di ogni singolo componente, se avete consigli a riguardo ve ne sarei grata :inchino:
Prima di fare qualsiasi cosa scarica crystaldiskinfo e fai una scansione degli HDD:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
in ogni caso durante la formattazione andrai a formattare solo l'ssd per non confonderti quando formatterai fai cosi', spegni il pc togli alimentazione al pc e stacchi i cavi sata (dei due hd incriminati) dalla motherboard così non potrai formattarli nemmeno per errore. quando avrai fatto li riagganci. Per ora fai i test che ti suggeriscono in caso di nuovo la build che ti è stata postata è molto buona, attendiamo tue notizie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok sei a posto con i dischi. Ad occhio non dovrebbero avere problemi.
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
a questo punto vai di cpu-z e hwmonitor così vediamo tensioni, temperature e facciamo un paio di bench
 

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
66
11
Ecco qui HWmonitor
HWMonitor.png
Post unito automaticamente:

Junkware removal tool mi dice:
Requesting restore point failed
Restore point creation encountered an error
Continuo ugualmente o è necessario il punto di ripristino?
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
ok ora tieni aperto hwmonitor apri anche cpu-z, poi vai sulla tab bench e tappa su stress cpu, lascia andare e vediamo se si impennano le temperature e/o crasha. se riesci quando si pianta fai una foto con il cellulare della temperatura cpu e voltaggi
 

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
66
11
Mentre con la scansione di adwcleaner mi da questo:
Pulisco tutto? Ci sono anche 4 valori di registro che si chiamano tipo firewallpolicy/firewallrules e poi dei codici dopo. C'è una chiave di registro e il resto sono provider di ricerca chrome
C'è un file che ha rilevato chiamato C:/END
Adware.png
Post unito automaticamente:

ok ora tieni aperto hwmonitor apri anche cpu-z, poi vai sulla tab bench e tappa su stress cpu, lascia andare e vediamo se si impennano le temperature e/o crasha. se riesci quando si pianta fai una foto con il cellulare della temperatura cpu e voltaggi
Dopo 6min di stress test, questi sono i risultati 1585407866544766040974222680954.jpg 20200328_160337.jpg
Post unito automaticamente:

Se
ok ora tieni aperto hwmonitor apri anche cpu-z, poi vai sulla tab bench e tappa su stress cpu, lascia andare e vediamo se si impennano le temperature e/o crasha. se riesci quando si pianta fai una foto con il cellulare della temperatura cpu e voltaggi
Se devo lasciarlo più tempo fammelo sapere
 
Ultima modifica:

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
lascialo una mezzoretta o 45 minuti, se va bene andiamo a stressare anche la scheda video, cerchiamo di farlo freezare, giusto per escludere problemi di temperatura della gpu o cpu
 

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
66
11
lascialo una mezzoretta o 45 minuti, se va bene andiamo a stressare anche la scheda video, cerchiamo di farlo freezare, giusto per escludere problemi di temperatura della gpu o cpu
Quindi devo lasciarlo finchè non freeza o dopo 40 min tipo faccio una foto e spengo lo stress test in caso non è successo nulla?
Post unito automaticamente:

Junkware removal tool mi dice:
Requesting restore point failed
Restore point creation encountered an error
Continuo ugualmente o è necessario il punto di ripristino?
Riguardo junkware e adwcleaner qualcuno può aiutarmi?
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
si se non si blocca manda gli screen se si blocca manda le foto, dopo di che si passa alla scheda video.
 
Ultima modifica:

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
ok le temperature sono buone cerca su internet heaven benchmark, installalo aprilo, imposta i settaggi che usi di solito quindi 1080p togli la spunta su full screen e lascia andare per un 40 minuti metti accanto hwmonitor e scendi nelle tab della scheda video.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili