PROBLEMA Aggiornamento hardware urgente PC

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,667
14,113
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Da ADWCleaner cancella tutto non ti preoccupare. Disinstalla pure il downloader di softonic e Advanced System care della iobit che non servono a nulla. Non scaricare più nulla da softonic che è molto invasivo per la privacy
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e salvo872

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ecco qui HWmonitor
Visualizza allegato 364957
Post unito automaticamente:

Junkware removal tool mi dice:
Requesting restore point failed
Restore point creation encountered an error
Continuo ugualmente o è necessario il punto di ripristino?
Significa che hai il ripristino di sistema disattivato, sarebbe utile averlo attivato, vai su pannello di controllo, ripristino sistema, configura ripristino sistema e attiva ripristino sul disco C:/
 
  • Mi piace
Reazioni: salvo872

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
66
11
Da ADWCleaner cancella tutto non ti preoccupare. Disinstalla pure il downloader di softonic e Advanced System care della iobit che non servono a nulla. Non scaricare più nulla da softonic che è molto invasivo per la privacy
ADWcleaner mi ha messo in quarantena tutto ciò che mi ha trovato, quei file posso eliminarli o li lascio semplicemente in quarantena?
Post unito automaticamente:

Significa che hai il ripristino di sistema disattivato, sarebbe utile averlo attivato, vai su pannello di controllo, ripristino sistema, configura ripristino sistema e attiva ripristino sul disco C:/
Perfetto, ho attivato il punto di ripristino e fatto andare junkware. Mi ha trovato ed eliminato 4 File Systems e 4 Registry :sisi:
Post unito automaticamente:

Vorrei darti una mano, ma devo dire che non mi intendo per nulla di gaming.
Tuttavia ho assemblato per lavoro una quindicina di PC con chipset H97 (asus H97 plus), con CPU i7 o i5 su cui gira software sviluppato in labview mediamente pesante.. vanno ancora benone ma all'inizio ho avuto problemi con la ram corsair che non era tra i modelli certificati dal costruttore. Risolto con ram della kingston (4+4 o 8+8 in dual channel), che invece era in elenco. Questo per il blocco PC, non certo per la cpu al 100 % che a mio avviso può essere solo un problema di guasto hdd oppure di virus. Se fosse un problema di pasta termica, si.. potrebbe bloccarsi ma andrebbe prima in "taglio" termico (throttling). Il discorso ram potrebbe essere diagnosticabile con memtest86.. (serve una chiavetta bootabile)..


mentre farei un controllo della diagnostica Smart dell'hard drive con crystal disk info..


e controllo antivirus (è presente sw antivirus ? di che si tratta?) con junkware removal tool...

Ciao, tornando al discorso del memtest, potresti spiegarmi brevemente come fare?
Metto il programma sulla pennetta e programmo da bios di far partire prima la pennetta che l'ssd col sistema operativo, o semplicemente inserisco il programma nella pennetta e da li dovrebbe partire il programma?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,667
14,113
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ADWcleaner mi ha messo in quarantena tutto ciò che mi ha trovato, quei file posso eliminarli o li lascio semplicemente in quarantena?
Post unito automaticamente:


Perfetto, ho attivato il punto di ripristino e fatto andare junkware. Mi ha trovato ed eliminato 4 File Systems e 4 Registry :sisi:
Post unito automaticamente:


Ciao, tornando al discorso del memtest, potresti spiegarmi brevemente come fare?
Metto il programma sulla pennetta e programmo da bios di far partire prima la pennetta che l'ssd col sistema operativo, o semplicemente inserisco il programma nella pennetta e da li dovrebbe partire il programma?

Creating a bootable USB drive
========================================

For Windows:
- Download the MemTest86 USB image zip fle.
- Extract the contents of the zip file to a directory
- Plug in your USB drive.
- Launch the included ImageUSB.exe application.
- Select your USB drive from the list (Step 1).
- Select 'Write image to USB drive' (Step 2)
- If it is not already selected, select the included image file (Step 3).
- Click 'Write' (Step 4).

After accepting a few more prompts this should give you a working
bootable USB drive.
Quindi otterrai una pennetta avviabile da cui avviare il pc
 

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
66
11
Creating a bootable USB drive
========================================

For Windows:
- Download the MemTest86 USB image zip fle.
- Extract the contents of the zip file to a directory
- Plug in your USB drive.
- Launch the included ImageUSB.exe application.
- Select your USB drive from the list (Step 1).
- Select 'Write image to USB drive' (Step 2)
- If it is not already selected, select the included image file (Step 3).
- Click 'Write' (Step 4).

After accepting a few more prompts this should give you a working
bootable USB drive.
Quindi otterrai una pennetta avviabile da cui avviare il pc
Una pennetta avviabile, quindi dopo aver fatto quegli step, con la pennetta collegata nel pc, all'accensione dovrebbe partire da quella?
Scusa ma mi è chiaro come farla diventare avviabile, ma non come fare a farci avviare il pc dopo :inchino:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,667
14,113
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Una pennetta avviabile, quindi dopo aver fatto quegli step, con la pennetta collegata nel pc, all'accensione dovrebbe partire da quella?
Scusa ma mi è chiaro come farla diventare avviabile, ma non come fare a farci avviare il pc dopo :inchino:
Dovrebbe avviarsi in automatico all'avvio se non lo fa premi F12 all'avvio e selezioni il boot da chiavetta
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
66
11
Dovrebbe avviarsi in automatico all'avvio se non lo fa premi F12 all'avvio e selezioni il boot da chiavetta
Perfetto, domani ci provo allora! Grazie mille
Post unito automaticamente:

ok le temperature sono buone cerca su internet heaven benchmark, installalo aprilo, imposta i settaggi che usi di solito quindi 1080p togli la spunta su full screen e lascia andare per un 40 minuti metti accanto hwmonitor e scendi nelle tab della scheda video.
Ho terminato lo stress test della GPU, intanto vorrei specificare che non ci sono stati crash. Alcuni cali di frame fino a 4/5 per qualche secondo quello si, ma è normale visto che ho messo una grafica leggermente superiore di come gioco di solito. Vi lascio tutte le 4 foto con i vari valori ripresi
Dopo 40 min di test, questi erano i valori
Bench dopo 40min.jpeg

Poi ho provato a prendere io i comandi del test, muovendo io stessa la camera e dopo qualche minuto i valori erano questi
Bench dopo giocato 2-3min.jpeg

Poi ho spento lo stress test e fotografato i valori subito appena spento
Bench subito dopo spento test.jpeg

Infine, dopo 5min di riposo i valori finali
Bench dopo riposo 5min.jpeg
 
Ultima modifica:

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Ok non hai problemi di temperature. Continua come ti hanno consigliato, facci sapere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
66
11
Rieccomi, ho fatto il test con memtest e dopo 2 ore è finito. Non ha trovato errori, ho fatto successivamente anche i benchmark delle ram
Lascio tutte le foto in allegato, magari voi riuscite a vedere qualche dato problematico

Pochi secondi prima che finisse
PrefineTEST.jpeg

Appena finito
FineTEST.jpeg

Le due schermate di risultati
SchermFinTEST.jpeg RisultTEST.jpeg
Post unito automaticamente:

E i due risultati di benchmark della RAM
Bench RAM1.jpeg Bench RAM2.jpeg
Post unito automaticamente:

Se neanche questi test scoprono cosa può creare il problema, farò un'installazione pulita di windows e poi non lo so, a questo punto non so cosa possa essere
Magari è davvero la RAM, che non essendo abbastanza mi porta in crash tutto il computer ma non saprei proprio
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,667
14,113
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Bene a posto memorie e GPU...
Passiamo al sistema operativo. Apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Per ora tutto nella norma. Comunque quando metti gli screen mettili sotto spoiler, come da regolamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
66
11
Bene a posto memorie e GPU...
Passiamo al sistema operativo. Apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
Ti lascio i risultati
scannow.png
Post unito automaticamente:

Per ora tutto nella norma. Comunque quando metti gli screen mettili sotto spoiler, come da regolamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Scusami, è da un po' che non pubblicavo più sul forum quindi l'avevo dimenticato. Ho risolto comunque dal mio ultimo post :)
Post unito automaticamente:

Bene a posto memorie e GPU...
Passiamo al sistema operativo. Apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
Volevo aggiungere una cosa, io ho gli aggiornamenti di w10 sospesi per ora, perchè spesso quando persone che conosco facevano gli ultimi aggiornamenti usciti, qualcosa a livello software nel computer gli si corrompeva o danneggiava
Non so se può influire questa cosa
In più, una delle ultime volte in cui mi si è bloccato il pc, mentre ero sempre nella schermata di creazione personaggio di un gioco, dopo qualche minuto è ripartito con una specie di refresh dello schermo in cui si è spento tutto, poi sono apparse come delle bande di vari colori che attraversavano i due schermi in orizzontale nella parte alta (un po' come quando si corrompe l'immagine) che però sono durate pochi secondi e poi è ripartito tutto normale. Inutile dire che ho chiuso il gioco subito dopo successo e da li non ho più giocato a nulla per ora
 
Ultima modifica:

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Hai testato gpu quindi escluderei che abbia problemi lei, il procio sembra ok pure, quindi presumo possa essere un crash dei driver della scheda video e poi window ha ripristinato i suoi, avvolte accade. Prova a giocare e vedi se gli interventi fatti fin ora sono serviti :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Kiara Capozzi

Nuovo Utente
66
11
Hai testato gpu quindi escluderei che abbia problemi lei, il procio sembra ok pure, quindi presumo possa essere un crash dei driver della scheda video e poi window ha ripristinato i suoi, avvolte accade. Prova a giocare e vedi se gli interventi fatti fin ora sono serviti :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Potrebbe aiutare fare gli ultimi aggiornamenti di w10?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,667
14,113
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La scansione di sfc è chiara hai problemi al sistema operativo che non può rispristinare. Hai però detto di avere aggiornamenti di windows in sospeso. Sono tutte cose che influiscono fortemente sul funzionamento del pc.
Per rimediare alla prima direi di aprire il prompt come amministratore e digitare:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Dopo di ciò fai fare tutti gli aggiornamenti di windows
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e salvo872

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili