DOMANDA Aggiornamento Cpu Haswell

Pubblicità

Tellosan44

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
54
Buongiorno a tutti, io ho una scheda madre gigabyte h87 hd3 con un i5-4670, ultimamente ho notato che pur possedendo una gtx 1080,i giochi faticano un po, suppongo proprio per colpa del processore. Riuscite a consigliarmi un i7 che sia compatibile con la mia mobo e che non faccia più da collo di bottiglia alla scheda video? Grazie in anticipo

I giochi faticano perchè, purtroppo, fanno schifo. E non intendo come giocabilità.
Con quali in particolare hai problemi? Potrebbe essere più utile il passaggio ad un i7 che il cambio totale di piattaforma verso skylake ( o kaby, che poi è la stessa cosa).

Ultima modifica:
Per esempio il nuovo watchdogs 2,ma anche gli altri recenti, con stessa scheda video e configurazioni più recenti, guadagnano parecchi fps

watch dogs 2 come dicono sopra è compilato male, alcuni parlano di limiti fissati per il motore dai limiti dell'hardware di ps4 pro.. ma apparte le dicerie , conviene andare su una nuova piattaforma skylake.

mi sembra strano che quel processore faccia collo.. e comunque watch dogs 2 è un mattone assurdo

Nei test che ho visto Watchdogs2 con una 1080 in full-HD può essere cpu limitato anche da un i7 5960X :asd:
wd_2_bay_bridge-png.224677

Comunque con schede veloci come la GTX 1080 ci sono diversi giochi in cui un i7 può aiutare rispetto ad un i5, quindi nel caso dell'utente il cambio ci potrebbe anche stare (senza bisogno di andare a cambiare piattaforma, guadagna di più a passare da i5 4670 a i7 4790 (eventualmente k se il prezzo è simile, che anche se con la sua mobo non può occarlo la frequenza in più a stock può fare comodo ;)) che non il passaggio a skylake/kabylake, visto che a parità di frequenza ci corre si e no un 10% di prestazioni con gli haswell... (e il costo della piattaforma intere è ben maggiore di quello della sola cpu, che peraltro potrebbe anche cercare usata ;))

Una domanda però vorrei fargliela, @Tellosan44 a che risoluzione e refresh giochi?

Ma giochi a 1080p? In quel caso qualsiasi processore farebbe bottleneck.
A parte i 2560x1440 dove ancora il processore limita un po' tutte quelle superiori non hanno bottleneck col tuo processore.

p.s Ecco appunto, confermato dal grafico postato qui sopra.

si per il momento gioco a 1080p 60hz, speravo di tenere la stessa mobo per ora, non vorrei cambiare ram mobo e dissi, spenderei troppo

Beh, con un 1080p 60Hz il limite più chiaro è il monitor: è quella la prima cosa da sostituire...
Sostituito il monitor, soprattutto nel caso avessi preso un modello ad alto refresh (100-144), cambierei anche CPU con un i7 4790\4790k usato.

Per il momento no ho intenzione di sostituire monitor in quanto sono collegato sia ad un 27 che ad una tv da 48, perciò posso optare solo sulla cpu

Certo, puoi, ma comunque non sfrutti al massimo la GPU, a parte forse in WD2 che maxato è talmente pesante da costringere la GTX1080 a fare "solo" 60FPS...
Nel 99% dei giochi avri un botto di fps che non vedrai mai a causa del refresh rate di 60Hz: in altre parole, sapendo di tenere il tuo monitor, conveniva prendere al massimo una GTX1070 (e già mi sto tenendo largo).

In futuro di sicuro passerò ad una tv 4k,ma per il momento volevo pensare alla cpu, che mi fa sicuramente da collo di bottiglia

Da un estremo all'altro...
Considera che con la GTX1080 fai fatica anche ora in 4k in alcuni titoli: se in futuro, anche solo tra un anno, vorrai giocare in 4k per sfruttare la tua TV, dovrai cambiare di nuovo scheda. :asd:

Comunque, se vuoi cambiare CPU, il mio consiglio è quello: 4790\4790k usati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro