PROBLEMA aggiornamento BIOS fallito, pc bloccato.

lapaiolo

Nuovo Utente
9
0
salve a tutti, sono al primo accesso, spero di non commettere errori nella partecipazione al forum, nel caso di errori spero vogliate scusarmi.

su un vecchio pc con mobo asus a7v266-ex sono passato da WXP a 7. ho avuto difficoltà ad istallare vari programmi con la segnalazione di configurazione hard inadeguata (1G di ram, hd sufficientemente liberi) in particolare non mi ha fatto istallare CHROME che con W-XP funzionava egregiamente.

ho pensato ad un aggiornamento del bios, procedura:
1) down nuovo BIOS tramite sito ASUS ma da fornitore ignoto (VERSIONE BETA può essere importante?),
2) preparazione floppy con aflash,
3) back bios residente effettuato,
4) aggiornamento con il nuovo BIOS nonostante la segnalazione di un'incongruenza (mi sono fidato del passaggio tramite ASUS),
5) SPEGNIMENTO.

AL RIAVVIO (come detto da un'altra persona con problema analogo) UN MATTONE.

ora il problema è che al riavvio non legge neanche il floppy quindi non riesco neanche a ristabilire il vecchio BIOS, o, siccome sono una capra, a tentare con un altro meno recente di quello usato (quello che ho scelto era l'ultimo uscito).

ho provato a resettare il bios togliendo la batteria e collegando i jump di clrtc, ma non è servito.

un ovvio e doveroso GRANDISSIMO ringraziamento a chi vorrà aiutarmi a rimettere in servizio la mia "MACCHINA PER SCRIVERE".
spero non vogliate maltrattarmi per il bassissimo livello dell'hard e del soft che utilizzo per questa macchina.
un saluto finale a tutti.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Aggiornare il bios per installare Windows 7 non serviva: sarebbe bastato espandere la ram a 2 GB o addirittura a 3 GB (massimo consentito dalla scheda madre), si trova ancora memoria compatibile con la tua scheda madre. I bios vanno poi scaricati sempre e comunque dal sito del produttore, e non da siti esterni; inoltre, anche scaricando il bios dal sito del produttore, a volte si può sbagliare modello, e se l'utility avvisa la presenza di un'incongruenza, bisogna assolutamente fermare la procedura. :sisi:
Purtroppo resta poco da fare: o ti rivolgi a un centro di assistenza dove far programmare il chip del bios (occorre estrarlo dalla scheda madre), oppure cerchi una scheda madre compatibile con il processore nel mercato dell'usato.
 

lapaiolo

Nuovo Utente
9
0
per serassone :
ok, immaginavo che la risposta sarebbe stata più o meno questa, tutto sommato mi secca più il fallimento che la perdita.
per quizface:
sei stato gentile, è una soluzione, adesso massacro un attimo un'altro pc con la asus A7V8X poi credo che procederò con la sostituzione della rom, dopodichè voglio indagare per la programmazione esterna del cip originale, anzi visto che si può estrarre dallo zoccolo voglio vedere se si può fare un intervento esterno, cosa ne pensate?

ringrazio molto entrambi per la sollecita risposta.

p.s. non sono molto capace di navigare nel forum, se l'argomento della programmazione delle flash del bios mi fareste la cortesia di reindirizzarmi?
ancora un saluto e grazie.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ok, immaginavo che la risposta sarebbe stata più o meno questa, tutto sommato mi secca più il fallimento che la perdita. ti ringrazio molto per la risposta.
Potresti seguire il suggerimento dato da @quizface, mi sembra una buona idea: è uno dei modi per "resuscitare" la scheda (l'altro è inviare il tuo chip in assistenza, ma costa di più).
 

lapaiolo

Nuovo Utente
9
0
mentre rispondevo mi hai risposto, ok come avrai capito sono uno smanettone azzeccagarbugli ma mi piace sperimentare forse posso procurarmi un programmatore di eprom cosi provo, vi faccio sapere, ciao.
 

lapaiolo

Nuovo Utente
9
0
slave a tutti,
ho continuato a cercare e sembra che esista il modo, ponticellando le spine delle schede lpt o rs232, di far partire il pc bypassando il bios, in tal modo dovrei poter far leggere il floppy di ripristino del bios che avevo preparato prima di procedere alla devastazione, che attualmente all'accensione non legge. purtroppo trovo questa notizia solo in tread di almeno cinque anni fa.
non è che qualcuno di voi può indirizzarmi su dove potrei trovare gli schemi di questi collegamenti?
 

Labview

Utente Attivo
101
5
slave a tutti,
ho continuato a cercare e sembra che esista il modo, ponticellando le spine delle schede lpt o rs232, di far partire il pc bypassando il bios, in tal modo dovrei poter far leggere il floppy di ripristino del bios che avevo preparato prima di procedere alla devastazione, che attualmente all'accensione non legge. purtroppo trovo questa notizia solo in tread di almeno cinque anni fa.
non è che qualcuno di voi può indirizzarmi su dove potrei trovare gli schemi di questi collegamenti?

Non funziona su quella mobo, rischi di danneggiare in modo inreversibile.
Ci sono programmatori a basso costo e semplici da usare che ti risolvono il problema.
 

lapaiolo

Nuovo Utente
9
0
salve a tutti e grazie a labview per avermi dissuaso.
sto già aspettando un chip nuovo come mi ha suggerito quizface, ma se qualcuno mi avesse suggerito qualche schema probabilmente la mia curiosità mi avrebbe indotto a provare, mi intriga molto l'uso insolito delle cose. in ogni caso proverò a riprogrammare il chip andato a male con il sistema "a caldo" (si dice così?).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili