DOMANDA Aggiornamento BIOS Asus z170 pro per Kabylake

Frasca95

Nuovo Utente
37
2
Ciao a tutti.

Per un nuovo PC, mio fratello ha recentemente acquistato una scheda madre Asus Z 170 PRO https://www.asus.com/it/Motherboards/Z170-PRO/
Da abbinare ad un processore Intel Core I5 7500 https://ark.intel.com/products/97123/Intel-Core-i5-7500-Processor-6M-Cache-up-to-3_80-GHz
Senza rendersi conto che il processore è di una generazione successiva alla scheda madre. Detto questo, il socket è corretto e so che con un aggiornamento del BIOS dovrebbe funzionare tutto correttamente. e qui viene la domanda:
è possibile aggiornare il bios tramite chiavetta USB senza disporre di un processore Skylake per far partire inizialmente la scheda madre?

Nel senso: so che gli aggiornamenti del BIOS tramite chiavetta sono fattibili, e pure consigliati rispetto a quelli standard perchè più sicuri. Ma posso farlo anche senza disporre di un processore compatibile con la versione BIOS che si trova di default sulla MB?

Ringrazio già ora chiunque abbia conoscenze e voglia di rispondermi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No perchè non parte il sistema...
 
  • Mi piace
Reazioni: Frasca95

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io una prova comunque la farei visto che ormai ce l'ha. Fosse mai già aggiornato sarebbe una bella botta di c....
 
  • Mi piace
Reazioni: Frasca95

bobset

Nuovo Utente
14
4
Ciao. non so se hai risolto ma in realtà i nuovi bios 3xxx funzionano con la nuova serie 7 ( almeno secondo il sito). se hai un bios più vecchio del 1800 devi flashare due volte il nuovo bios. Cosi dicono sul sito... ma io invece ho voluto aggiornare il bios al 3051 ultimo uscito ed ora non mi parte (io ho pero un i7 6700 ma sul sito non c'è scritto che non funziona coi vecchi processori) ora ho scritto ad asus vediamo cosa mi dicono
 

Frasca95

Nuovo Utente
37
2
Ciao. non so se hai risolto ma in realtà i nuovi bios 3xxx funzionano con la nuova serie 7 ( almeno secondo il sito). se hai un bios più vecchio del 1800 devi flashare due volte il nuovo bios. Cosi dicono sul sito... ma io invece ho voluto aggiornare il bios al 3051 ultimo uscito ed ora non mi parte (io ho pero un i7 6700 ma sul sito non c'è scritto che non funziona coi vecchi processori) ora ho scritto ad asus vediamo cosa mi dicono

Ciao Bob. Allora, partiamo dall'inizio:

La MB è arrivata con il BIOS non aggiornato, non mi ricordo che versione esattamente ma comunque non tale da permettermi di usare subito il 7500. Ho quindi preso in prestito un I3 6100 ed ho flashato il BIOS più volte, fino ad arrivare alla versione 304x (non ricordo esattamente il numero, ma comunque era l'ultima disponibile al momento). Questo mi ha permesso di usare tranquillamente il carissimo I5 7500.

Sono però sicuro di non essere arrivato alla 3051, probabilmente non era ancora uscita. E non ci tengo sinceramente ad aggiornare ulteriormente, finché tutto funziona a dovere (visto che ho letto più volte della pericolosità dell'operazione). Quindi non saprei dirti qualcosa riguardo a quell'argomento specifico, ma ribadisco che sulla mia MB Tutto ha funzionato alla perfezione. Tu hai flashato tramite chiavetta? Tienici aggiornati

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

bobset

Nuovo Utente
14
4
Ciao e grazie. si ho aggiornato tramite chiavetta, ma continuo ad avere lo stesso problema anche con le 304x. pero tu mi confermi che sei arrivata li con un 6100 quindi è possibile. allora sono sfigato io e stop :(
grazie comunque
 

Frasca95

Nuovo Utente
37
2
Ciao e grazie. si ho aggiornato tramite chiavetta, ma continuo ad avere lo stesso problema anche con le 304x. pero tu mi confermi che sei arrivata li con un 6100 quindi è possibile. allora sono sfigato io e stop :(
grazie comunque
Sì, per un po' lo ho anche usato prima di cambiare il processore e mettere il 7500. Quindi non saprei, non vorrei ti fosse andato storto qualcosa


Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: bobset

bobset

Nuovo Utente
14
4
FINALMENTE !!!!!
Ho flashato altre due volte il 3016 e poi avevo letto in altri forum che continuando a fare reset alla fine qualcuno è riuscito. Infatti dopo circa 15 reset, magicamente mi è comparso Windows e tutto sembra funzionare perfettamente.... speriamo che ora continui cosi. e mai più flash di bios :)
grazie cmq Frasca, il tuo post mi ha convinto ad insistere
 

Frasca95

Nuovo Utente
37
2
FINALMENTE !!!!!
Ho flashato altre due volte il 3016 e poi avevo letto in altri forum che continuando a fare reset alla fine qualcuno è riuscito. Infatti dopo circa 15 reset, magicamente mi è comparso Windows e tutto sembra funzionare perfettamente.... speriamo che ora continui cosi. e mai più flash di bios :)
grazie cmq Frasca, il tuo post mi ha convinto ad insistere
Grande! Felice di essere stato di aiuto pur facendo poco e niente

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

bobset

Nuovo Utente
14
4
Grazie ancora. Non è vero.confermando che a te funzionava con entrambi i processori, ho capito che il problema poteva essere risolto :)
e ho salvato qualche centone :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Frasca95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili