PROBLEMA ADSL Fastweb 20M velocità

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murch

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[SUB]Ciao a tutti! Sono passato da un paio di giorni a fastweb (supersurf 20mega) con l'homepack. Prima avevo alice 10mega (e per un po' ho provato la 20mega, che funzionava sì alla grande, però cmq non era troppo conveniente per le mie tasche e dunque sono tornato alle 10mega)...
Scrivo qui perchè nonostante fastweb abbia indicato come disponibilie 20mega (lo so, è FINO A.... ), pare che non raggiunga nemmeno i 3-4 mega... I test su speedtest fanno 1.7 MB/s in down... Il router/hag o come diavolo si chiama fornito da fastweb è il Technicolor TG582n. Inoltre vi dico già che non sono wholesale, ma ull, quindi dovrei poter avere una velocità cma più alta di quel misero 1,7 mb/s, no?

Ecco i dati forniti dal router:
Tempo di operatività: 0 giorni, 2:29:44

Tipo DSL: ITU-T G.992.5

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 508 / 2.044

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 30,63 / 307,59

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,4 / 19,9

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 7,5 / 12,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 8,6 / 9,6

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0

Errori FEC (upload/download): 308.753 / 14.003

Errori CRC (upload/download): 0 / 0

Errori HEC (upload/download): 0 / 0


Avete qualche consiglio su come migliorare la velocità / cosa chiedere all'operatore di fastweb? (tra l'altro ho letto in giro che la riqualifica non sempre è la cosa migliore, talvolta ti possono fissare, per la storia del fixed rate, a parametri peggiori....)
ah, se vado nel mio myfastweb e clicco nella sezione "velocità linea", quando arrivo in quella pagina mi dice che
Velocità di accesso UP: 0.5 Mb/s
Velocità di accesso DOWN: 2 Mb/s

e velocità minime garantite Velocità Minima Garantita Up: 0.3 Mb/s
Velocità Minima Garantita Down: 1.0 Mb/s

quando in realtà la velocità minima garantita per fastweb 20mega è 6MB in down! ( andate a controllare nella pagina fastweb. it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/ )

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto[/SUB]
 

Matarael

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La velocità minima garantita della pagina, è un lavoro coi fiocchi: legge l'allineamento della tua linea, e ti da la risposta.

Detto questo, a quanto navigavi con telecom? Te lo chiedo perchè hai:
ATTENUAZIONI ottime (12 decibel di attenuazione sono da tipo 800-900 metri di cavo)
MARGINI DI RUMORE abbastanza spinti, per intenderci, a quelle attenuazioni, e quei data rate (2 mega), dovresti avere un margine di rumore pari a 26-27db

Però, Errori FEC, tanti. Il mio consiglio è: chiama l'192193, e chiedi il perchè di quel data rate così basso, ad attenuazioni e margini di rumore così bassi, sperando in una risposta di un addetto competente. Chiedi l'intervento di un tecnico, la riqualifica per questi dati non può fare nulla.

Detto questo, c'è una probabilità che il rumore sulla tua linea sia molto incostante, quando aumenta la tua adsl si riallinea a portanti più basse e con fastweb rimane quella (con gli altri gestori dopo risale molto più velocemente che con fastweb). E che quando tu abbia registrato i dati il rumore fosse più alto del dovuto, quindi ti consiglio di controllare periodicamente queste tre voci:

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 30,63 / 307,59

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 7,5 / 12,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 8,6 / 9,6

E notare se variano di molto. Poi, se possibile, collega l'hag ai doppini in entrata, e controlla se variano di molto i dati.

Gli errori, poi, controllali. 320mila errori fec (di solito si verificano all'allineamento, o a variazioni della banda) sono tanti, e già troppi, quindi il problema sarà da ricercare, molto probabilmente in armadio/chiostrina. Poi verifica se quando scarichi dati grossi, si verificano anche crc ed hec.
 
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murch

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Innanzitutto grazie mille per la risposta tempestiva!
Allora con telecom navigavo ad ottima velocità sia con 7mega che con 10mega (mi avevano fatto l'upgrade gratuitamente) che nel breve periodo di prova gratuita a 20mega. Ora, non mi ricordo precisamente i risultati speedtest ma non ho mai avuto problemi nè di stabilità linea nè di velocità, anzi...sempre stato supersoddisfatto. Sono passato a fastweb più per motivi economici grazie all'offerta homepack. Il router di alice era attaccato alla stessa maniera (direttamente alla presa telefonica e non con filtro..ho letto in giro che a volte può aumentare il rumore e/o l'attenuazione) e alla stessa presa di quello di fastweb che ho adesso.
Anche a me gli errori paiono tanti (premetto cmq che non sono uno informato riguardo l'argomento), però se dici che si verificano all'allineamento, allora ti rispondo, se c'entra qualcosa :D , che mi hanno attivato internet fastweb solo l'altro ieri... Ho chiamato l'assistenza e mi han detto che in effetti, essendo in ull e con quei dati è strano che mi abbiano messo una banda così limitata (considerando poi che la garantita è minimo 6MB in down, quindi potrei potenzialmente magari pure fare ricorso all'AGCOM, no?) e che avrebbero proceduto con una riqualifica (72h---> quindi per sabato dovrebbe essere completa)..vediamo come va e se non cambia nulla li chiamo e faccio intervenire un tecnico... Che dici?
Ah, inoltre che intendi che ho un snr "spinto"?

- - - Updated - - -

Oggi cmq il margine è leggermente variato (non so se in meglio o in peggio... a proposito... con adsl2+ è meglio avere questo parametro più alto o più basso?)
ECCO:
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:8,6 / 9,5


mentre


Errori FEC (upload/download):2.912.643 / 134.301
 

Matarael

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I dati sempre tutti insieme. Data rate, attenuazione e margine di rumore. Presi da soli sono insignificanti.

Gli errori, come è facilmente deducibile, devono essere il più bassi possibile. Non dico che devono essere pari a zero, però il più vicino possibile.

Chiama al 192193 e PRETENDI un intervento tecnico, in quanto gli 3 milioni di errori fec in mezza giornata non si possono sentire.

Opzione 1) qualche componente sul dslam è danneggiato

Opzione 2) gli spellacavi (quindi gli addetti sielte/asis/sirti etc) hanno fatto qualche schifezza sulla rete telecom (la telecom paga questi addetti perchè si occupino della rete telecom, sono loro ad operare quando si lavora sulla rete - inutile dire che parlo con iperbolico sarcasmo quando dico che ho molta stima in loro, nelle loro capacità e nella loro voglia di fare).
 
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murch

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Allora ho chiamato fastweb e mi han detto che è ancora in corso la qualifica della linea e riguardo agli errori fec, di aspettare dopo la fine della qualifica per vedere se persiste... Inoltre mi han detto che i 2mb sono la minima garantita appena si passa in fastweb in attesa che la qualifica sia terminata e che il mio hag/router aveva un firmware vecchio, dunque di resettarlo così da farlo aggiornare automaticamente... Ora aspetto che questa (ri)qualifica termini, vedo com'è la situazione... se non cambia, chiamo e gli urlo dietro finchè non mi mandano un tecnico :D Nel mentre, Matarael, ti ringrazio ancora e ad ogni modo terrò aggiornato sulla situazione!
 

Matarael

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Con quei dati, dubito che migliori. Come anche di aspettare la riqualifica te lo dicono per temporeggiare quelli del call center (quindi non tecnici). Giusto per mangiarsi quei 3-4 giorni in più sulla recessione. Chiama e pretendi un intervento tecnico, visto che questi dati non ti vanno bene e in più sono completamente ingiustificati. Diglielo esplicitamente: "sono ancora entro i 10 giorni di recesso, se non mi apri la segnalazione tecnica sulla linea, e non mi spiegate questi dati, recedo il contratto"
Intanto, vatti a leggere qualcosina sulle ADSL, in modo che il tecnico non ti possa dire cavolate a muzzo (lo fanno, e lo fanno anche spesso) giusto per fregarti.
In particolare, la relazione tra attenuazione, margine di rumore e data rate.
 
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murch

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Ok, beh domani cmq è il giorno in cui scadono le ore per la riqualifica e quindi poi se la cosa non migliore li chiamo e li minaccio :D Grazie ancora eh (Y) non mancherò di riportare gli sviluppi della vicenda!
 

murch

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Ah ragazzi, prima di dare aggiornamenti sulla situazione (per ora non ce ne sono), volevo chiedervi se riuscireste a dirmi con quei parametri di attenuazione, snr, ecc..., a quanto la mia linea potrebbe effettivamente arrivare, 10M, 15M?
 

murch

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Ahssi? :D Perchè la tizia del callcenter mi aveva detto quando avevo chiamato che cmq i 20mega non sarei riuscito cmq ad agganciarli (però tramite un link trovato su un altro sito che ora non ricordo, era possibile accedere di fatto al servizio che usano quelli di fastweb per vedere di che tipo è la mia linea (ull/wholesale) e che servizi sono vendibili per tale linea e a me veniva di vendibile in ADSL2+ questi, sotto la sezione ULL:
ADSL ULL 20Mbit TOPSHDSL
2Mbit TOP
SHDSL
4Mbit TOP
SHDSL
8Mbit TOP
 

Matarael

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Con 12db di attenuazione, supponendo che la linea sia stabile, dovresti avere ALMENO i 18mega, con buoni 12-13db di margine di rumore.

Ovviamente, come puoi ben notare, hai molto meno di 18 (2, per l'appunto), con margini di rumore molto più bassi (8-9).
A 2 mega, dovresti trovarti a 30-40 db di margine di rumore, per questo non si trova. Suppongo che la ragazza che ti abbia chiamato abbia detto che non raggiungerai i 20, o per non dirti fesserie (non è per male, ma è un dato di fatto che la rete telecom sia obsoleta e faccia pena, e l'adsl di fastweb usa i propri dslam, ma i doppini sono sempre gli stessi) , o perchè aveva visto i tuoi dati da terminale.

Ti ripeto: controlla la linea di casa, collegati ai doppini in entrata, e controlla che sulla tua rete non ci siano apparati moltiplicatori.
 
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Però cmq non capisco come mai con alice mi andava tranquillamente a quasi 20mega quando avevo usufruito temporaneamente di quell'offerta (e router di telecom era attaccato allo stesso modo alla stessa presa dove ora c'è attaccato quello di fastweb....)
 

pierpa91

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Però cmq non capisco come mai con alice mi andava tranquillamente a quasi 20mega quando avevo usufruito temporaneamente di quell'offerta (e router di telecom era attaccato allo stesso modo alla stessa presa dove ora c'è attaccato quello di fastweb....)

Credo di avere il tuo stesso IDENTICO problema.
Fastweb mi ha attaccato la linea giorno 5 settembre scorso, ed andavo a 10 Mb/s in down e 1 Mb/s in up (quasi pieni).
Ancora il modem/linea non era configurato, ma stranamente funzionava ed anche molto bene! (si, forse si poteva anche andare un po' oltre, ma sono a circa 1,5 km dalla centrale e poi ho visto che si dice di Fastweb che sono conservativi .. e comunque a 10 Mb/s mi andava anche bene) I vari servizi configurazione wifi e configurazione porte router non erano ancora nemmeno attivi!
Finalmente dopo 4 giorni (lunedì 9) mi chiama un tecnico Fastweb che stava cercando di completare l'attivazione della mia linea, mi dice di resettare il modem, e lo faccio. Dopo alcuni minuti mi dice che ha problemi a comunicare con il modem e dice che servirà l'intervento di un tecnico per risolvere e completare l'attivazione.
Di fatto, da quel giorno in cui il tecnico ha provato ad attivare, mi hanno messo sul minimo profilo ADSL, ovvero il tuo stesso 2,0 Mb/s in down e 0,5 Mb/s in up.
Dato che anche a te è stata attivata da poco, è probabile che il tecnico (non saprei quale, se Telecom in centrale o Fastweb da remoto al computer) abbia fatto dei pasticci. Il problema è che da giorno 9 cerco di contattarli e nessuno vuole aiutarmi e non hanno la minima intenzione di mandarmi un tecnico! Tra l'altro gli ho chiesto come gli risultava la linea e mi hanno detto che gli risulta attiva e funzionante!
Se vai a fare la verifica dello stato di attivazione dei servizi cosa ti compare? A me dice: "Gentile Cliente, la tua linea non è ancora attiva. Entro pochi giorni in questa pagina potrai trovare la descrizione di tutte le fasi relative all’attivazione dei tuoi servizi.”
Da qualche altra parte ho letto che in certi casi sono così incompetenti/menefreghisti/truffatori che ti attaccano sulla piastra ADSL invece della ADSL2+.
Cosa ne pensi/pensate?
 
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murch

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Credo di avere il tuo stesso IDENTICO problema.
Fastweb mi ha attaccato la linea giorno 5 settembre scorso, ed andavo a 10 Mb/s in down e 1 Mb/s in up (quasi pieni).
Ancora il modem/linea non era configurato, ma stranamente funzionava ed anche molto bene! (si, forse si poteva anche andare un po' oltre, ma sono a circa 1,5 km dalla centrale e poi ho visto che si dice di Fastweb che sono conservativi .. e comunque a 10 Mb/s mi andava anche bene) I vari servizi configurazione wifi e configurazione porte router non erano ancora nemmeno attivi!
Finalmente dopo 4 giorni (lunedì 9) mi chiama un tecnico Fastweb che stava cercando di completare l'attivazione della mia linea, mi dice di resettare il modem, e lo faccio. Dopo alcuni minuti mi dice che ha problemi a comunicare con il modem e dice che servirà l'intervento di un tecnico per risolvere e completare l'attivazione.
Di fatto, da quel giorno in cui il tecnico ha provato ad attivare, mi hanno messo sul minimo profilo ADSL, ovvero il tuo stesso 2,0 Mb/s in down e 0,5 Mb/s in up.
Dato che anche a te è stata attivata da poco, è probabile che il tecnico (non saprei quale, se Telecom in centrale o Fastweb da remoto al computer) abbia fatto dei pasticci. Il problema è che da giorno 9 cerco di contattarli e nessuno vuole aiutarmi e non hanno la minima intenzione di mandarmi un tecnico! Tra l'altro gli ho chiesto come gli risultava la linea e mi hanno detto che gli risulta attiva e funzionante!
Se vai a fare la verifica dello stato di attivazione dei servizi cosa ti compare? A me dice: "Gentile Cliente, la tua linea non è ancora attiva. Entro pochi giorni in questa pagina potrai trovare la descrizione di tutte le fasi relative all’attivazione dei tuoi servizi.”
Da qualche altra parte ho letto che in certi casi sono così incompetenti/menefreghisti/truffatori che ti attaccano sulla piastra ADSL invece della ADSL2+.
Cosa ne pensi/pensate?

Beh fortunato te che almeno all'inizio ti han fatto andare a circa 10m in down, a me 2mb fin dall'inizio xD Cmq la mia linea risulta completamente attiva e sì, mi viene il dubbio che siano stati così disonesti (o incompetenti, per non essere maliziosi), he mi hanno attaccato alla ADSL normale..anche se stranamente se vado su un sito riservato ad operatori fw dove vedi qual'è il prodotto vendibile ad un determinato cliente (il link l'ho trovato su un altro sito e non so se riesco a superarlo), risultavo pienamente compatibile con adsl2+, per di più in ull, ed era "vendibile", mentre adsl (normale) risultava "non vendibile".
Cmq se tu per contratto hai fastweb 20mega, puoi minacciarli di fare ricorso ad agcom tramite associazione consumatori perchè la velocità a cui viaggi è minore di quella che dovrebbe essere garantita (almeno 6 in down) oppure se sei entro i 10gg dall'attivazione (e non è ancora attiva stando al messaggio che hai postato quindi sei in tempo credo) puoi recedere gratuitamente con migrazione ad altro operatore....
purtroppo ora io non mi posso occupare del problema (irrisolto) della velocità limitata che ha la mia linea, in quanto essendo quello che in casa si occupa - e ne capisce - di queste cose, ed essendo ora a Praga (e ci starò per altri 4 mesi ), non posso essere fisicamente lì a seguire eventuali tecnici..... Fammi sapere però se e come riesci a risolvere. Minacciali al telefono se non ti mandano un tecnico a sistemare la cosa! :D
 
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