PROBLEMA ADSL Fastweb 20M velocità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
stranamente se vado su un sito riservato ad operatori fw dove vedi qual'è il prodotto vendibile ad un determinato cliente (il link l'ho trovato su un altro sito e non so se riesco a superarlo), risultavo pienamente compatibile con adsl2+, per di più in ull, ed era "vendibile", mentre adsl (normale) risultava "non vendibile".
Forse intendi questo? AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb

Cmq se tu per contratto hai fastweb 20mega, puoi minacciarli di fare ricorso ad agcom tramite associazione consumatori perchè la velocità a cui viaggi è minore di quella che dovrebbe essere garantita (almeno 6 in down)
A me risulta che per farla bisogna essere sotto quelli minimi garantiti per il tipo di velocità di accesso che si ha, cioé nel nostro la velocità di accesso è 2 Mb/s e 0,5 Mb/s ed i minimi che corrispondono a questi da me risultano verificati, quindi in pratica resto fregato, se fosse così! Tu dove ha letto che dev'essere almeno 6 in down per tutti?

oppure se sei entro i 10gg dall'attivazione (e non è ancora attiva stando al messaggio che hai postato quindi sei in tempo credo) puoi recedere gratuitamente con migrazione ad altro operatore....
Purtroppo no, perché il problema si è verificato a seguito del trasloco, quindi non credo che ci siano i 10 giorni :(

purtroppo ora io non mi posso occupare del problema (irrisolto) della velocità limitata che ha la mia linea, in quanto essendo quello che in casa si occupa - e ne capisce - di queste cose, ed essendo ora a Praga (e ci starò per altri 4 mesi ), non posso essere fisicamente lì a seguire eventuali tecnici..... Fammi sapere però se e come riesci a risolvere. Minacciali al telefono se non ti mandano un tecnico a sistemare la cosa! :D
Ti farò sapere!!
 
Ultima modifica:

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Come avrò detto migliaia di volte, adsl e adsl2 sono tipi di compressione del segnale. Tutte le centrali ULL dei vari operatori diversi da telecom supportano la codifica adsl2, semplicemente perchè, da poco dopo la creazione dello standard ITU G.992.3, ovvero nel 2002, hanno smesso di produrre i dslam "adsl1", visto il costo di produzione praticamente identico. E chiunque (compagnia telefonica) compri un dslam adsl è un imbecille.

Poi ci sono i dslam eth e i dslam atm, Fastweb compra solo gli eth, perchè gestiscono più banda, visto che fa solo contratti da 20 mega. SE, però, la vostra linea è particolarmente disturbata, gli spellacavi vi hanno spostato su primarie rovinate, o c'è troppo rumore sulla linea, è ovvio che voi abbiate meno banda e vi venga fornito un servizio adsl di 2 mega. Continuate a chiamare l'192193 OGNI GIORNO, segnatevi tutti gli operatori con cui parlate, e se non aprono la segnalazione, RICHIAMATE finchè non vi verrà risolto il problema.
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Come avrò detto migliaia di volte, adsl e adsl2 sono tipi di compressione del segnale. Tutte le centrali ULL dei vari operatori diversi da telecom supportano la codifica adsl2, semplicemente perchè, da poco dopo la creazione dello standard ITU G.992.3, ovvero nel 2002, hanno smesso di produrre i dslam "adsl1", visto il costo di produzione praticamente identico. E chiunque (compagnia telefonica) compri un dslam adsl è un imbecille.
Non ero tanto informato a riguardo! Era solo una cosa che ho letto su qualche altro forum/blog, pensavo fosse coretta, ma evidentemente si sbagliavano!

Poi ci sono i dslam eth e i dslam atm, Fastweb compra solo gli eth, perchè gestiscono più banda, visto che fa solo contratti da 20 mega. SE, però, la vostra linea è particolarmente disturbata, gli spellacavi vi hanno spostato su primarie rovinate, o c'è troppo rumore sulla linea, è ovvio che voi abbiate meno banda e vi venga fornito un servizio adsl di 2 mega. Continuate a chiamare l'192193 OGNI GIORNO, segnatevi tutti gli operatori con cui parlate, e se non aprono la segnalazione, RICHIAMATE finchè non vi verrà risolto il problema.
Purtroppo non mi è possibile, perché dovrei spendere decine e decine di euro in chiamate da cellulare! (in media 1 € ad ogni chiamata) Piuttosto, visto che mi dice linea non ancora attiva, farò in modo di arrivare alla risoluzione del contratto per loro inadempienza nel completamento dell'attivazione! Se per ogni guasto dovessi fare 1000 chiamate ogni giorno (e mi sembra che sia l'unica strada, d'altra parte ho chiamato 2 volte in totale e non hanno risolto nulla), alla fine credo che spenderei quanto o forse di più di una Telecom 10 Mega! :)
Ti ringrazio comunque per il suggerimento, magari provo a spendere altri 2-3€ in chiamate, dopo di che procedo per via legale!
P.S.: ma è possibile che per i primi 4 giorni (andavo, come dicevo prima, a 10M down) ero su una primaria "buona" e poi mi hanno spostato? perché mai lo farebbero?
 
Ultima modifica:

Futurama

Utente Attivo
108
21
Non ero tanto informato a riguardo! Era solo una cosa che ho letto su qualche altro forum/blog, pensavo fosse coretta, ma evidentemente si sbagliavano!


Purtroppo non mi è possibile, perché dovrei spendere decine e decine di euro in chiamate da cellulare! (in media 1 € ad ogni chiamata) Piuttosto, visto che mi dice linea non ancora attiva, farò in modo di arrivare alla risoluzione del contratto per loro inadempienza nel completamento dell'attivazione! Se per ogni guasto dovessi fare 1000 chiamate ogni giorno (e mi sembra che sia l'unica strada, d'altra parte ho chiamato 2 volte in totale e non hanno risolto nulla), alla fine credo che spenderei quanto o forse di più di una Telecom 10 Mega! :)
Ti ringrazio comunque per il suggerimento, magari provo a spendere altri 2-3€ in chiamate, dopo di che procedo per via legale!
P.S.: ma è possibile che per i primi 4 giorni (andavo, come dicevo prima, a 10M down) ero su una primaria "buona" e poi mi hanno spostato? perché mai lo farebbero?

Prova sul loro profilo facebook:)
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Prova sul loro profilo facebook:)
Fino al 5 settembre, quando gli scrivevo lì, mi richiamavano entro le 48 ore previste.
Ora gli ho scritto il 9 settembre e poi nuovamente il 13 settembre ed ancora non mi hanno richiamato. Li ho contattati con messaggio privato su Facebook e mi hanno detto che avrebbero sollecitato e che si scusavano. Non mi hanno chiamato e gli ho chiesto di nuovo com'era andata a fine: mi hanno detto che avrebbero fatto un ulteriore sollecito!
Mah, mi sento preso in giro!! :mad: Può essere che mi abbiano messo in una blacklist? :oops:
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Si, purtroppo ci sono gli idioti del call center (in tutti i call center) che non tengono voglia di fare niente da superare, e poi gli idioti tra gli spellacavi (e lì sono tantissimi) che da remoto guardano i valori e chiudono le segnalazioni senza neppure alzare il loro grosso e pesante sedere dalla sedia o dal sedile della loro automobile. Per questo ti dico di continuare a chiamare. Quindi, scrivi a facebook se non vuoi chiamare (comunque dal numero di casa fastweb o da cellulare fastweb la chiamata è gratuita) dicendo che è l'ultima volta se non ti ricontattano i tecnici entro 24 ore ed entro 48 non è tutto risolto disdici il contratto, e fallo. Si arrabbieranno, e pure tanto.
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Si, purtroppo ci sono gli idioti del call center (in tutti i call center)
Sono pienamente d'accordo, ma nel call center di Fastweb c'è una % di idioti molto al di sopra della media ... e sono tutti stranieri dell'est!
Per questo ti dico di continuare a chiamare. Quindi, scrivi a facebook se non vuoi chiamare
Come dicevo, ho scritto decine di volte a partire da lunedì 9, ma nessuno mi ha voluto richiamare. Mi hanno detto 2 volte che avrebbero sollecitato il ricontatto (in messaggio privato su facebook), ma nulla. Ho scritto anche 3 ore fa, di nuovo, ma hanno risposto a tutti tranne che a me!! (puoi verificare direttamente dalla pagina di facebook! stesso nome, il nick è inconfondibile, stessa immagine del profilo :D) :muro:
mad1.gif
mad1.gif
Gli ho scritto 2-3 volte su twitter ... ma sai già la conclusione!
comunque dal numero di casa fastweb o da cellulare fastweb la chiamata è gratuita
Però non ho nessuno dei 2 (per fortuna, direi!). Ho solo un cellulare TIM e fastweb J@y.
dicendo che è l'ultima volta se non ti ricontattano i tecnici entro 24 ore ed entro 48 non è tutto risolto disdici il contratto, e fallo. Si arrabbieranno, e pure tanto.
Gli ho detto che avrei mandato fax e raccomandata con reclamo per il mancato completamento dell'attivazione, ma non è servito a nulla. Il fax l'ho mandato, la raccomandata no. Mi hanno pure mandato un sms che dice che hanno preso in carico la mia richiesta e mi daranno conferma via emai, sms o telefono a gestione ultimata! Sarà per il fax? secondo me sono pazzi :pazzo:
Comunque non posso disdire adesso perché mi costerebbe 70 (trasloco) + 95 (disattivazione)+ 110 (recesso prima di 24 mesi) + 44 (bolletta 1 settembre - 19 ottobre) € = 329 € :shocked:
 
Ultima modifica:

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Fai i test con misurainternet, e vedi che ti dice. Richiedi di essere contattato dal servizio tecnico, e parla con loro.
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Fai i test con misurainternet, e vedi che ti dice. Richiedi di essere contattato dal servizio tecnico, e parla con loro.
Noooo .. il programma non riesce ad eseguire i test!
Questo è il log:
18/09/2013 21.21.18 Sto contattando il servizio di misura attendere qualche secondo.
18/09/2013 21.21.18 Nemesys sta effettuando una misura.
18/09/2013 21.21.32 Misura interrotta. [Errno 10060] Impossibile stabilire la connessione. Risposta non corretta della parte connessa dopo l'intervallo di tempo oppure mancata risposta dall'host collegato Attendo 60 secondi
e così in sequenza sempre uguali :cry:
:help:
help.gif
help.gif
 
Ultima modifica:

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Questo è strano... In ogni caso, se la segnalazione è chiusa, loro non sanno che c'è un guasto, per questo ripeto a tutti con tutti i gestori di chiamare, richiamare, richiamare. Sia perchè alle volte gli imbecilli non rispondono, sia perchè gli spellacavi chiudono le segnalazioni a muzzo.

Per quanto riguarda gli stranieri, non so che dirti, io passai a fastweb per risolvere il mio problema di linea (oltre che per risparmiare) e quindi di telefonate ne ho fatte molte. Ti posso dire però che di stranieri ne ho beccati soltanto uno, quando chiamai prestissimo (tipo erano le 6 di mattina) perchè poi non sarei stato a casa tutta la giornata.
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Ho provato su ubuntu, ma dopo 1 ora per trovare ed installare python-dmidecode_3.10 (che esiste solo in formato rpm), che giustamente l'AGCOM non dà insieme all'applicazione perché crede che tutti lo sappiano trovare ed installare, ho installato Ne.me.sys; risultato? Avviando l'applicazione non parte nulla: il processo si apre e poi si chiude!
Comunque nelle ultime settimane c'è stato un esponenziale peggioramento del servizio clienti! Può darsi che abbiano appena licenziato un bel po' di persone o non assunto nuovi dopo scadenza contratto dei precedenti!
Oppure può essere che a settembre si decidono tutti a fare traslochi e mettere nuove linee? O tornano dalle vacanze e la linea non funziona più?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mdki1996

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Quando sono tornato dalle vacanze, ho dovuto chiedere una riqualifica, però purtroppo, dopo gli ultimi danni che gli babbespellacavi hanno fatto, dovrò farlo periodicamente: un annetto fa mi hanno scollegato dalla mia primaria (buona) per darla a un altro e risolvere quindi i suoi problemi (ecco come lavorano i babbespellacavi), e per collegarmi alla sua hanno fatto una prolunghetta con un doppino (penso di cartone) che in più tutte le volte che si muove mi da problemi.

Non ho avuto problemi: il tizio che mi rispose era garbato, si prese la briga di vedere lo storico delle mie portanti, e soprattutto era italiano. Poi, so che fastweb voleva aprire un nuovo callcenter per gli ingoing, o meglio ampliarne uno outgoing anche per gli ingoing; però non so se per fare questo ha chiuso altre.
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
Quando sono tornato dalle vacanze, ho dovuto chiedere una riqualifica, però purtroppo, dopo gli ultimi danni che gli babbespellacavi hanno fatto, dovrò farlo periodicamente: un annetto fa mi hanno scollegato dalla mia primaria (buona) per darla a un altro e risolvere quindi i suoi problemi (ecco come lavorano i babbespellacavi), e per collegarmi alla sua hanno fatto una prolunghetta con un doppino (penso di cartone) che in più tutte le volte che si muove mi da problemi.
....

questa mi interessa proprio visto che ho il sospetto che sia successo anche a me, come hai fatto all'epoca a scoprirlo ?
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Questo è un danno che mi ha fatto un "tecnico" (babbespellacavo) asis il 1 agosto 2012 alle alle 12:48.
Conosco l'ora e la data precisa del danno, perchè stavo tornando dopo aver chiuso il negozio di pc in cui lavoravo, e mi trovo il babbespellacavo che lavora nella chiostrina sotto casa (gli ho fatto una foto pure). Il tempo di salire a casa, e mi trovo senza telefono e senza adsl, 2-3 minuti e torna tutto, solo che l'attenuazione era raddoppiata, ero su un dslam atm SATURO/semaforo rosso (alice 20 mega - non vi dico le jasteme) e fruscio in fonia. Scendo ma era già scappato via il tecnico. Inutile dire che la prima segnalazione di guasto al 187 è stata aperta il 5 luglio, alla mia ennesima telefonata (chiamavo tutti i giorni).
Le risposte dei "tecnici" (babbespellacavi): "è tutto nella norma" "dobbiamo sostituirti la presa del telefono - devi pagarla tu" (il guasto si presentava già ai doppini in entrata) "sono i cavi del condominio" (collegandosi al predisposto FUORI dal condominio e riscontrando il problema). Tutto questo mentre si facevano sentire a telefono: "si ma io questo guasto lo devo chiudere, che faccio?" (questo era il caso di un tecnico sielte)

Alla fine ho capito che era successo perchè quello che aveva fatto il lavoro si è praticamente autodenunciato, e un suo collega intervenuto dopo si è fatto scappare che c'era questa prolunghetta. In più era già la quarta quinta volta che mi capitava (ogni volta dai 6 ai +infinito mesi per risolvere il problema con telecom).

Dovrò richiedere di periodicamente la riqualifica perchè quando si muove quella prolunghetta (che sta da più di un anno lì) aumentano rumore ed attenuazione (perchè non l'hanno manco fatta per bene, in tutto questo, i babbespellacavi) quindi il dslam fastweb mi abbassa la portante in automatico, e mi lascia quella (ovviamente). La cosa positiva è che da quando sono con fastweb (maggio), mi hanno allacciato di nuovo su dslam eth, e mi hanno allacciato ad una primaria un po' migliore di quella di prima.

Il problema principale è che, sebbene tu chiami, sappia tutto quello che hanno fatto, faccia tutti i tentativi possibili per cercare di risolvere il problema, sia disponibile, garbato, etc etc, i babbespellacavi, faranno di tutto per chiudere la segnalazione senza muovere un dito, o senza risolvere il problema. E la prova sono le mie segnalazioni chiuse perchè, a quanto dicono, i cavi del condominio sono usurati, e non si possono sostituire. Peccato che fuori dal condominio ci sia già il problema. La mia parola, contro la loro, in questo caso, non vale una cippa.

P.S. Dimenticavo: alla telecom, proprietaria dei cavi, va bene uno che gli dichiara che i cavi sono buoni, ecco perchè se li tiene stretti stretti. Poi però, gli stessi tecnici che firmano dichiarazioni che affermano che la rete è in perfetto stato, vanno a protestare in mezzo alla strada, a scioperare e a fare bordello quando la telecom non vuole rinnovare il contratto alle varie compagnie (asis, sielte, sirti etc prima erano di proprietà telecom, poi le cedette, ma la rete viene gestita da loro)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!