PROBLEMA ADSL Fastweb 20M velocità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
Il settaggio in Fast non c'entra nulla con la portante e l'snr! :D

Chiedo pardon per la caz... Detta eheheh!! Ma invece per quanto riguarda il ping alto sia fastweb telecom o qualsiasi altro operatore dipende da loro centrale o magari dai cavi che partono da casa fino alla centrale o dalla presa di casa?

- - - Updated - - -

Poi un'altra cosa, io ho un snr 9.6 db in down e 9.3 db in up non è molto buono no? perchè deve essere più alto il valore.. ma questo dipende dall'operatore o dalla mia linea? Casomai c'è qualche modo per migliorarlo?

Come attenuazione sono a 27.0 db in down e a 19 db in up non male diciamo... Che dici?

Per essere precisi ho scoperto che sono distante dalla centrale all'incirca 1,8 km se vogliamo arrotondare 2 km
 
Ultima modifica:

p4ul1988

Utente Attivo
132
7
Dite che se minaccio la disdetta riesco a farmi spostare da DSLAM ATM a DSLAM Ethernet?
http://www.pingtest.net/result/89022239.png
Speedtest.net by Ookla - My Results
Questi 6 mega mi stanno stretti...

Ci ho provato un po' di volte anche io, ma non faranno mai il cambio... al massimo ti possono offrire uno sconto in bolletta.
Alla fine ho optato per cambiare operatore passando a Infostrada, sto aspettando l'attivazione.
Ne approfitto per chiedere un paio di cose:
è giusto pagare circa 50€ per "costi di disattivazione" del servizio di Fastweb? E passando a Infostrada può essere che possa andare a piu' di 6MB? Da FW naturalmente dicono di no, perchè (testuali parole della signorina al commerciale) il tecnico non fa altro che staccare dalla centralina Fastweb e attaccare alla centralina Infostrada; ma un mio vicino di casa passando da FW a Tiscali gli è schizzato da 6MB a 13MB in download. Ho qualche speranza? Grazie mille
 

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
Ci ho provato un po' di volte anche io, ma non faranno mai il cambio... al massimo ti possono offrire uno sconto in bolletta.
Alla fine ho optato per cambiare operatore passando a Infostrada, sto aspettando l'attivazione.
Ne approfitto per chiedere un paio di cose:
è giusto pagare circa 50€ per "costi di disattivazione" del servizio di Fastweb? E passando a Infostrada può essere che possa andare a piu' di 6MB? Da FW naturalmente dicono di no, perchè (testuali parole della signorina al commerciale) il tecnico non fa altro che staccare dalla centralina Fastweb e attaccare alla centralina Infostrada; ma un mio vicino di casa passando da FW a Tiscali gli è schizzato da 6MB a 13MB in download. Ho qualche speranza? Grazie mille

Dipende da tanti fattori innanzi tutto dalla linea tua e dalla distanza dalla centrale ma se il tuo vicino arriva a 13 mb non penso tu non ci possa arrivare almeno credo i cavi faranno la stessa strada non penso i tuoi vanno da una parte e quelli del vicino dall'altra se siete nello stesso condominio ecc, magari l'impianto di casa controllalo ecc..... Io per esempio ero telecom 20 mb con internet play attivo andavo a 13 14 mb oscillava li diciamo con un ping costante a 35 mb e pagavo molto all'incirica 45 € al mese... Sono passato a fastweb e alla fine vado a 10 mb con un ping 100 ms a volte scende a 70 ms... Io come parametri non sto tanto bene messo sono nella norma sono distante meno di 2 km dalla centrale e l'snr è un pò bassino però non mi lamentavo... Ora sto rientrando con telecom.. con fastweb fino ad ora nessun problema però sinceramente non vorrei che si dovesse guastare qualcosa e poi mi fanno aspettare un eternità e con telecom adanvo meglio quindi pago di più ma ho un servizio migliore... Magari alla fine dell'anno con telecom passo a infostrada 20 mb a 25 € al mese per 5 anni.. e che di infostrada non mi fido nemmeno e a come riesce.
 

p4ul1988

Utente Attivo
132
7
Grazie! Allora per il momento aspetto e spero :)
Appena mi arriverà il router di Infostrada postero' un po' tutti i valori in modo tale da capire se la linea è buona.
Attualmente con l'hag di Fastweb non riesco a vedere nulla :oogle:
 

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
Grazie! Allora per il momento aspetto e spero :)
Appena mi arriverà il router di Infostrada postero' un po' tutti i valori in modo tale da capire se la linea è buona.
Attualmente con l'hag di Fastweb non riesco a vedere nulla :oogle:

Sinceramente non lo so se con l'hag di fastweb si possa vedere qualcosa io non ce l'ho ho tenuto il mio dgn 2200 che è un ottimo modem... Vedi come va con infostrada :)
 

crash__override

Nuovo Utente
101
26
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix 360 mm
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon
HDD
Sabrent SSD 2 TB Rocket NVMe PCIe 4.0 M2
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB 32 Gb DDR4 3600 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce 3080 Gaming Trio Z 12 Gb
Monitor
LG UltraGear 27GN850-B
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum; Mouse: Corsair M65 RGB ULTRA WIRELESS Rev. 2.0; Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless; Speaker; Logitech Z407; Gaming Mouse Pad: Corsair MM700 RGB
Net
Vodafone One Fibra 1 Gb FTTH
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti ragazzi volevo solo dirvi che il recesso con fastweb è stato accettato e sono rientrato con telecom senza problemi attivando la 7 mb.... Ad oggi ecco la mia connessione :)

Speedtest.net by Ookla - My Results

Che ne pensate?
 

star11

Utente Attivo
128
13
CPU
Processore Intel Core i5 dual-core (Turbo Boost fino a 2,7GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Scheda Madre
Apple
HDD
Fusion Drive da 3TB e unità flash PCIe da 512 GB.
RAM
32
GPU
Intel HD Graphics 5000
Audio
Realtek
PSU
27
OS
High Sierra

p4ul1988

Utente Attivo
132
7
Ciao, mi è arrivato oggi il modem Infostrada e questa è la situazione attuale:

Speedtest.net by Ookla - My Results

(il ping mi sembra un po' strano... ma l'ho rifatto 3 volte e mi ha dato sempre lo stesso risultato :look:)

I valori che rilevo dal router sono questi:

Upstream max rate (kbit/s)1069
Downstream max rate (kbit/s)10696
Upstream line rate (kbit/s)509
Downstream line rate (kbit/s)7996
Line standardADSL2+
Channel type​
Fast
Upstream SNR (dB) 23.7
Downstream SNR (dB) 6.7
Upstream line attenuation (dB)22.1
Downstream line attenuation (dB)33.7
Upstream output power (dBmV)12.1
Downstream output power (dBmV)18.9
Upstream CRC0
Downstream CRC84
Upstream FEC0
Downstream FEC124

Comunque è già un passo avanti rispetto a Fastweb... è possibile andare meglio di come vado attualmente? da quanto ho capito 6.7 db di SNR sono un po' pochini vero?
 

Meteoro

Nuovo Utente
1
0
Ciao Ragazzi! Io sto con Fastweb dal 20 Novembre. Io ho 20Mega Homepack Full.
Io ho una connessione di 8mega e a volte arriva a 9. Il ragazzo chi mi ha fatto il contratto mi ha detto che non avro mai 20mega ma sicuro prenderai 15mega, la quale non lo vedo mai. Quando vado al sito Fastweb e vado a MyFastpage ho questo messaggio "la tua linea non è ancora attiva.
Entro pochi giorni in questa pagina potrai trovare la descrizione di tutte le fasi relative all’attivazione dei tuoi servizi." Forse è per quello,no?

Mi potete dire cosa non va qua?

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 2:43:05

Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.156 / 11.024

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 5,61 / 50,79

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,6 / 0,0

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 23,1 / 36,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 6,0 / 6,0

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / IFTN

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 170 / 0

Errori FEC (upload/download): 195 / 40.854

Errori CRC (upload/download): 0 / 233

Errori HEC (upload/download):

E questo grazie a Matarel per il link che a lasciato vi lascio questa



Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 20 Mbps - NUMERO NON TROVATO
Info sul numero
TerritorioCE
DistrettoLanciano
IDDIS0872
Numeronon trovato
Arco più vicino0872320715 - 0872320715
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLILANCITAG
IDBRE AdC10600
GAT872001
GAT SGU872001
DescrizioneLANCIANO
ComuneLANCIANO
IndirizzoDEL VERDE 72
Impianto - LocaleSGU - LS
ADSL
ATM
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo giallo
Ris. innesco semaf.Banda
Uso %80% - 90%
Nome sedeLANCIANO
CLLILANCITAG
IDBRE Sede011023
IDBRE AdC010600
GAT872001
TecnologiaDSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeLANCIANO
CLLILANCITAG
IDBRE Sede011023
IDBRE AdC010600
GAT872001
TecnologiaALCATEL HUAWEI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeLANCIANO
CLLILANCITAG
IDBRE Sede011023
IDBRE AdC010600
GAT872001
TecnologiaALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sedeLANCIANO
CLLILANCITAG
IDBRE Sede011023
IDBRE AdC010600
GAT872001
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH

- - - Updated - - -
 
Ultima modifica:

mecca

Utente Attivo
15
0
Buongiorno a tutti, vi scrivo il mio tormento da ieri ho attivato fastweb, provengo da una linea tiscali che nn ha mai superato i 4mb, anche dopo aver aperto segnalazioni mandato i dati agcom con nemesys per farmi ottenere da 4mb ad 1mb, ora ho finalmente fastweb 20 mega attivato ieri, sto aspettando il modem fastweb per il momento ho il mio netgear dgn2200v3 ma anche con fastweb ho solo 4mb questi sono i dati del modem sono a meno di 2km dalla centrale telefonica.
Ieri è venuto il tecnico per l'attivazione mi ha cambiato due doppini al muro mettendo quelle telecom ha controllato il mio impianto dicendo che va bene sembra nuovo ha tolto una coppia di fili dicendo che in passato in questa casa probabilmente c'era una doppia linea ed era quello il problema ma ad oggi vado sempre a 4mb che posso fare grazie a tutti.



Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità collegamento4093 Kbps1022 Kbps
Line Attenuation42.0 dB25.3 dB
Noise Margin10.6 dB9.0 dB

ZoomButt.gif
ZoomButt.gif



Volevo solo aggiungere che ho già chiamato fastweb per chiedere spiegazioni, ma il loro maleducato call center straniero dice che nn posso andare oltre i 4mb che sto in ill ma che non posso andare oltre che devo fare?
Grazie a tutti per le risposte
 
Ultima modifica:

murch

Nuovo Utente
15
2
Innanzitutto chiedo umilmente perdono per la mia super assenza in questo thread che io stesso ho creato... ma è giustificato! a metà settembre sono partito e sono rimasto per quasi 6 mesi in repubblica ceca e sono rimpatriato solamente ieri. Essendo io quello che in casa provvede alle questioni tecnologiche, non ho avuto modo di monitorare / gestire la situazione dall'estero.
Mi è stato riferito che è venuto un "tecnico" (non so se telecom o fastweb) il quale è giunto alla conclusione che la centralina non ha problemi (come sospettavo tra l'altro, dato che con alice non avevo mai avuto nessun problema nè in termini di stabilità nè di velocità... così come non credo ne abbia il mio impianto di casa). Mi han detto che la velocità è migliorata lievemente per un paio di giorni dopo questo "intervento" (anche se non credo abbia effettivamente fatto nulla se non richiedere magari un'ulteriore riqualifica), ma passato quel breve lasso di tempo siamo di nuovo al punto di partenza.
Quindi sì con Alice andavo praticamente a 10mega pieni e per il breve periodo in cui ho provato alice 20mega, credo andassi intorno ai 13-15 (se non di più talvolta) in down....
"fastweb fino 20 mega" ieri ho fatto lo speedtest e ancora la velocità si aggira intorno ai 1,7-8 MB/s in down... neanche un decimo di quanto potenzialmente da loro promesso (certo, non mi aspetto un 20mega pieno, ma almeno raggiungere i 10 o quanto meno i 5/7..... ) E ripeto che sono in ULL...
Vi riposto i valori, ma non mi pare siano variati... Cosa posso fare ancora? Chiamare di nuovo e chiedere un'ulteriore (inutile?) riqualifica e di mettermi in fastpath (oppure lo sono già?) ?
Peraltro, oltre al danno, la beffa: l'operatore fastweb ha addirittura consigliato di comprare un altro loro router da 100€ al fine di potenziare il segnare e aumentare la velocità xD (tra l'altro, qualora fosse utile, io ho un alice gate 2 plus wi-fi che ho sbloccato...)


Informazioni collegamento


Tempo di operatività: 0 giorni, 2:09:35 <--- è basso perchè prima ho provato a spostare il modem su un'altra presa telefonica (anche questa senza filtro)


Tipo DSL: ITU-T G.992.5


Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 508 / 2.042


Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 13,19 / 201,42


Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,4 / 19,9


Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 7,2 / 11,5


Margine SN (upload/download) [dB]: 8,1 / 9,7


Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----


Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM


Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0


Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0


Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0


Perdita del collegamento (remoto): -


Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0


Errori FEC (upload/download): 475.515 / 31


Errori CRC (upload/download): 0 / 0


Errori HEC (upload/download): 0 / 0


UPDATE: Incredibile: sono andato sul sito di fastweb per utenti e ho controllato la copertura fastweb sulla mia linea (che è già fastweb)...ho settato che attualmente il mio gestore tel e adsl è telecom (ovviamente è fastweb, telecom era il mio provider precedente) e ora mi dice che posso avere l'ADSL fino a 6 MEGA!!!! Quando invece a metà agosto quando c'è stata l'attivazione, ho chiaramente attivato l'offerta homepack full da 20mega (e ai tempi il loro sito mi dava come copertura disponibile, appunto quei 20 mega...altrimenti non si spiegherebbe nemmeno perchè io abbia creato questa discussione)...com'è possibile? Inoltre, posso fare reclamo per cambiamento condizioni contrattuali (se effettivamente mi hanno spostato su un abbonamento a 6 mega, dato che ora il sito dice che non sono più coperto dai 20mega)?

Dal sito di fastweb AVT avt.fastweb.it/avt-operatori/ il file excel generato pochi minuti fa è lo stesso di settembre (e pare sia coperto in ULL con ADSL2+ con 20Mbit vendibili....) ecco qui il link se volete darci un occhio a quel rapporto
Codice:
http://speedy.sh/MkrDA/copertura-11-02-2014.xlsx
(click sul tasto "download" verde in basso, quello che di solito negli altri siti è di fileupload si rivela essere spam, ma in questo caso invece non lo è :D )
@Matarael : che ne pensi?
 
Ultima modifica:

mecca

Utente Attivo
15
0
guarda se può consolarti io chiamo fastweb tutti i giorni praticamente ora mi hanno dimezzato l'upload a 511 e alzato il dwon a 5.184.
ma la cosa incredibile che sembro sempre + lontano dalla centrare
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 508 / 2.042
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 25,1 / 43,5

non so più che fare mi dicono che dovrebbe arrivare una certa subull dalle mie parti ma non sanno quando e non sanno dirmi cosa sia
 

murch

Nuovo Utente
15
2
guarda se può consolarti io chiamo fastweb tutti i giorni praticamente ora mi hanno dimezzato l'upload a 511 e alzato il dwon a 5.184.
ma la cosa incredibile che sembro sempre + lontano dalla centrare
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 508 / 2.042
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 25,1 / 43,5

non so più che fare mi dicono che dovrebbe arrivare una certa subull dalle mie parti ma non sanno quando e non sanno dirmi cosa sia

PEr lo meno ti hanno alzato il down! Ma cosa gli hai gli chiesto di fare / cosa hanno detto che ti hanno fatto? (riquaiifica / fastpath, etc...?)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!