Adattatore HDMI -> DVI... e l'audio?

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Se collego un dispositivo HDMI che fornisce anche l'audio ad uno con DVI tramite un adattatore, si puo' danneggiare la parte audio del dispositivo o l'audio viene semplicemente ignorato senza danni?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Audio ignorato,
il DVI non sa cosa sia.
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Audio ignorato,
il DVI non sa cosa sia.
Intendevo lato HDMI, visto che questo fornisce l'audio che non finisce da nessuna parte, non e' che si danneggia? Oppure i dispositivi HDMI sono abbastanza intelligenti da non rompersi perche' disattivano l'audio ed inviano il solo segnale video?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Non stai aprendo il rubinetto
L'hdmi fornisce un micro chip audio, ma se non c' é nulla cui inviare i dati dalla parte opposta non é che si suicida ed esplode.
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Non stai aprendo il rubinetto
L'hdmi fornisce un micro chip audio, ma se non c' é nulla cui inviare i dati dalla parte opposta non é che si suicida ed esplode.
Sono abituato all'elettronica molto piu' vintage che l'hdmi. :) Quel tipo di elettronica che non ti perdona se colleghi le cose da accese. Prima di collegare qualcosa, cerco di informarmi prima per non fare danno.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Sono abituato all'elettronica molto piu' vintage che l'hdmi. :) Quel tipo di elettronica che non ti perdona se colleghi le cose da accese. Prima di collegare qualcosa, cerco di informarmi prima per non fare danno.
e fai bene, ma in questo caso non succede nulla di nulla, semplicemente l'audio non passerà
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Lo standard HDMI fu progettato per essere compatibile con DVI, per cui il connettore hdmi-dvi non fa altro che passare il segnale video senza modifica alcuna, tutto il resto (audio) viene semplicemente ignorato.

… si puo' danneggiare la parte audio del dispositivo
Non capisco di quale “dispositivo” stia facendo riferimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Ora mi sento piu' tranquillo. Ero convinto che l'audio fosse passato su pin dedicati. Per quanto riguarda il dispositivo, parlavo in generale... anche se nello specifico voglio usare una Firestick su un vecchio televisore che mi hanno regalato. Fra l'altro ha pure l'audio guasto.😁 Voglio usarlo al lavoro in pausa pranzo usando una cuffia bluetooth.
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Dimenticavo di chiedere... ho un adattatore con un connettore HDMI femmina ed uno DVI maschio che era incluso in una scheda madre o una scheda grafica. Non ho il manuale che era incluso... mi e' stato dato solo l'adattatore. Come faccio a sapere se puo' funzionare in entrambe le direzioni? E sempre per quello che ho detto prima riguardo l'hardware, si rischia qualcosa a collegarlo nella direzione sbagliata?
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,308
Dimenticavo di chiedere... ho un adattatore con un connettore HDMI femmina ed uno DVI maschio che era incluso in una scheda madre o una scheda grafica. Non ho il manuale che era incluso... mi e' stato dato solo l'adattatore. Come faccio a sapere se puo' funzionare in entrambe le direzioni? E sempre per quello che ho detto prima riguardo l'hardware, si rischia qualcosa a collegarlo nella direzione sbagliata?
Essendo due segnali digitali compatibili, dovrebbe essere bidirezionale. In caso non lo sia (bidirezionale) non rovini niente, solo non funzionera'. L'audio comunque non va in ogni caso.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Non era mia intenzione sembrare quello che bastona, scusa.
Semplicemente non c'era motivo di preoccuparsi.
 
Ultima modifica:

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Ringrazio tutti per le informazioni. Appena possibile spero di mettere il tutto in pratica... prima devo risolvere il problema dei condensatori gonfi sulla sezione di alimentazione, che impediscono l'accensione della tv...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!